[R172] Cofano motore attivo messaggio

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

fabry0874 ha scritto: gio set 15, 2016 2:41 pm grazie molto gentile
F
Salve a tutti riapro questo post. In definitiva la slk r172 monta gli attuatori a carica pirotecnica o quelli elettromagnetici?
fabry0874 come hai risolto?
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

...fabry0874 non si connette dal 28 settembre del 2016...
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Qualcuno sa come arrivare al cablaggio dell'attuatore? Forse svitando la vite evidenziata nell'immagine e sfilandolo?
Capture+_2018-06-16-16-42-43-1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Io ho dovuto sostituirne uno difettoso in garanzia e mi e’ stato detto al CA MB che sono a carica pirotecnica.
Per quanto riguarda il cablaggio non ti posso aiutare, anche se la garanzia fosse stata scaduta avrei fatto fare comunque a un tecnico MB...
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Ho trovato questo ma non ci ho capito granché(lato dx va tolta batteria??).
https://youtu.be/AMjnTt0w2OI
gmm01
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 16, 2018 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r172
Località: Caserta

Aggiornamento: trovati i cablaggi.
Per il lato sx va seguita la procedura del video; per il lato dx vi si può accedere facilmente togliendo il copribatteria.
vic64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes GLA EQ 250 Sport Plus
Località: Roma

Buonasera a tutti, pochi giorni fa in vacanza in Toscana ho avuto la sfortuna di avere un incontro ravvicinato con un cervo. Era di notte andavo piano ho subito frenato e praticamente il cervo (di piccola taglia) spaventato ha impattato con il muso della mia GLA. Fortunatamente nè lui nè la vettura hanno riportato danni, lui dopo il ruzzolone se ne è andato via e sulla vettura non c'era nè sangue nè peli, insomma neanche un graffio. A parte il portatarga che si è staccato visto che è assicurato al frontale con due viti parker, la mattina dopo ho sistemato la targa e la vettura è come prima. Però si è attivato il sistema salvapedoni quindi le due cariche pirotecniche si sono attivate ecc.ecc. Risistemato come indicato nelle libretto dell'auto sono rientrato a casa e la vettura ok a parte la segnalazione del cofano motore attivo, basta premere ok ogni volta che si accende la vettura. Ora vorrei mettere a posto la cosa ho chiamato due volte l'assistenza ma sicuramente non hanno dati per rispondere, non sono meccanici, stamattina ho portato la GLA per il richiamo dei sensori scarico motore e mi hanno detto che le due cariche costano 85 euro l'una più manodopera (Prezzario Mercedes 82 euro+ IVA l'ora). aNon mi hanno parlato di sostituire le cerniere forse perchè non c'è stato un impatto del cofano. Prossimamente vorrei far fare il lavoro, vorrei chiedere qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile, come l'avete risolta e quanto è costata. Grazie a tutti per i vostri contributi.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, come ho gia’ avuto modo di scrivere sopra se l'auto subisce un urto all'anteriore anche modesto (velocita’ minima 12 Km/h) si attiva il sistema di protezione pedone e vanno sostituiti i due attuatori a carica pirotecnica (costo circa 100€ ciascuno) e vanno sostituite ‘tassativamente’ le cerniere del cofano motore. Le nuove cerniere ovviamente vanno verniciate. Costo complessivo circa 350-400€ per lato. Totale 700-800€.
Per quanto riguarda i sensori montati nel paraurti non vanno sostituiti se l'urto non ha comportato danni al medesimo perche' dotati di capillare morbido (in grado quindi di assorbire l’urto) con liquido al suo interno che ha lo scopo registrare la forza di impatto attraverso la sua compressione (l’incremento di pressione viene convertito in segnale elettrico che superata la soglia stabilita attiva gli attuatori). Nel mio post trovi anche il part number degli attuatori per la R172 che e’ il modello di riferimento di questa sezione.
dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

ciao a tutti.
ieri ho tamponato lievemente il veicolo che mi precedeva con la mia r172 ( destino vuole a 100 metri dal mio carrozziere )
uso l slk per 4 o 5 mila km max all' anno, mai usata con pioggia, un trauma insomma ....
si è rotta la stella , e una piccola crepetta sul paraurti, vicino allo stemma ( davanti al cofano per capirci ).
subito dopo l urto mi è comparso il messaggio ripristinare cofano etc etc , ma in realtà il cofano non si è sollevato.Vista la vicinanza al carrozziere, ho lasciato subito l auto li, per averla pronta la prossima settinana. Cambierò il paraurti per via delle 2 crepette e della stella, ho la kasko, funziona tutto dai sensori di parcheggio alle luci diurne, il messaggio dopo aver spento la macchina e fatto ripetuti avviamenti non si è più presentato, ma ripeto, le cariche non sono " scoppiate " perché il cofano è rimasto esattamente al suo posto.
lunedi sentirò in MB, secondo voi? pareri?
grazie, Daniele.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, leggi il mio post sopra...
dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

ho letto, però in un post c' e' scritto si attivano, in un altro post se si attivano...
a me è comparso il messaggio al momento dell' urto, ma il cofano non si è alzato, e dopo aver spento la macchina e averla riaccesa in carrozzeria, non è più stato indicato sul display alcun messaggio ..
diacriminante è il SE , SI ATTIVANO o come in altro post scritto SE SI ATTIVANO . :-)

Non capisco più nulla :-)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Se e’ apparso il messaggio il triggering e’ avvenuto. Il tecnico MB mi mostro’ all’epoca la documentazione. E’ sufficiente un urto banalissimo per attivare il processo. Fossi in te farei fare un controllo in MB. Il rischio e’ di trovarti il cofano che si alza all’improvviso mentre stai guidando a velocita’ sostenuta e ti copre la visuale....
dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

ok. grazie 1000.
farò fare una diagnosi.
suppongo però che le cerniere non siano da sostituire, non essendo state indebolite dalla mancata attivazione delle cariche ...
Catoblepa3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 21, 2020 3:54 pm
Auto guidata: Mercedes classe a w177
Località: Pordenone

dani7522 ha scritto: dom giu 21, 2020 5:10 pm ok. grazie 1000.
farò fare una diagnosi.
suppongo però che le cerniere non siano da sostituire, non essendo state indebolite dalla mancata attivazione delle cariche ...
Ciao, successa la stessa cosa, come hai risolto?
Grazie mille!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione