Cambio:manuale o automatico

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Cambio: sulla mia auto voglio..

manuale
77
28%
automatico
202
72%
 
Voti totali: 279
Avatar utente
Francesco-C200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 22, 2019 6:24 pm
Auto guidata: Mercedes C200 cabrio A205 EQ Boost Sport
Località: Palemo

Automatico forever!!! Ormai non concepisco più guidare con il manuale, e quando prendo l'auto di mia moglie, mi rendo conto di quanto sia ormai arcaico.
Però se prendiamo un'auto da 500 cavalli e andiamo in pista, allora il manuale può avere un senso, perchè il divertimento è assicurato, ma nella guida di tutti i giorni, non credo che sia un divertimento.
Un saluto :2:
La scienza non è un’illusione. Sarebbe invece un’illusione credere di potere ottenere da altre fonti ció che essa non è in grado di darci. (Freud)
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

a me succede il contrario
quando mia moglie, soddisfattissima della sua classe A automatica, prende la mia auto,(serie1 bmw ) dice di rimpiangere il piacere di guidare col cambio manuale

probabilmente vorremmo avere sia la botte piena che la moglie ubriaca..

indubbiamente l'automatico è una comodità non da poco

credo poi dipenda anche dall'auto.
il manuale sulla classeA ce lo vedo meno
Sulla bmw è forse più consono all'indole del veicolo, anche se condotto su strade normali.
Immagine
giuseppeg80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:32 am
Auto guidata: Mercedes w205 180d premium auto
Località: Palermo

dopo aver guidato sempre auto con cambio manuale, un paio d' anni fa provo una audi a4 allroad con cambio automatico….nel traffico….in quel momento ho deciso che la mia prossima auto sarebbe stata con cambio automatico.
Infatti da 11/2019 guido la mia stella con cambio automatico e non lo cambierei per nulla al mondo, dopo quattro mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto della scelta fatta…..cambio automatico per sempre.
Avatar utente
SOA
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mag 30, 2020 10:57 pm
Auto guidata: Golf
Località: Seregno

Automatico tutta la vita per me che percorro ogni giorno la tangenziale est di milano.
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

percorro anche io ogni giorno la est di milano, ma non in orari di punta.
a volte uso la classe A di mia moglie automatica, ma più spesso la mia vecchia bmw serie1 manuale.

devo dire che l'automatica la preferisco esclusivamente quando devi stare incolonnato nel traffico, perchè non devi continuamente premere la frizione per mettere in folle.
Ma anche lì devo mettere in folle, oppure attivare la funzione HOLD, altrimenti mi tocca stare col piede sul freno anzichè sulla frizione..

quindi in definitiva non trovo tutta questa differenza in fatto di confort.

del resto anche mia moglie, sostenitrice del cambio automatico in quanto a comodità, sembra godere di un certo piacere quando guida la mia che è manuale.
Una volta mi ha detto :
- "però; è divertente guidare la tua, che ancora la leva del cambio.."-

credo sia questione di gusti, o di utilizzo che si fa del veicolo.

l'automatico non mi piace perchè nell'uso sportivo cambia e soprattutto scala come vuole lui.
se rallento per una rotonda, quando riaccelero, se premo leggermente troppo il gas scala marcia, interpretando la mia come volontà di sortire maggiore accelerazione.
Ma magari non serviva nemmeno scalare.. (il cambio meccanico invece scala solo se dico io)



Vero che è possibile usarlo in manuale, tramite le palette dietro al volante, ma implica di dover tenere le mani in una certa posizione sul volante per poter sempre toccare le levette.

è vero che sulle formula uno usano questo sistema, ma il volante di una formula uno compie pochi gradi di rotazione, quindi non è necessario farlo scorrere nelle mani mentre curvi.
in pratica, nelle curve, con la F1 hai sempre le mani a portata di cambio, mentre con la vettura stradale no.
il volante di una classe A in curva a volte lo devi girare facendolo scorrere, e a quel punto le levette non si trovano più in posizione corretta rispetto alle mani.

a quel punto preferisco tenere il volante senza preoccuparmi di dover trovare le palette, e usare la classica leva.

meglio un automatico come la classe C, che la leva in mezzo al tunnel la conserva.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di una C fino alla 204.......che non ha la modalità manuale (se non la 63 AMG) ma un limitatore del rapporto superiore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi @marzo
E' stata proprio la percorrenza giornaliera della est (quando andavo al lavoro)ad indurmi a passare all'automatico ! Mi sono "consumato" frizionando..... :scream:
Automatico forever !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

Startaxi ha scritto: dom mag 31, 2020 10:30 am Di una C fino alla 204.......che non ha la modalità manuale (se non la 63 AMG) ma un limitatore del rapporto superiore.
chiedo venia.
non ho mai guidato una C purtroppo.
Intendevo un cambio automatico che conservasse la possibilità di selezionare manualmente i rapporti utilizzando la classica leva sul tunnel centrale
(tipo quello delle bmw ad esempio)
-con quello mi troverei più a mio agio anche dovendo manovrare il volante in curva
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Allora Mercedes non ha niente che faccia per te.

Però permettimi una considerazione soltanto:lungi da me insegnarti a guidare ma si entra in curva o in rotonda sempre con il rapporto giusto già inserito,non si cambia nè si scala durante queste fasi......nemmeno in F1 pur favoriti da uno sterzo molto più diretto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
SOA
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mag 30, 2020 10:57 pm
Auto guidata: Golf
Località: Seregno

Ho avuto una serie 1 diesel 140cv manuale prima di tornare all automatico, di certo il manuale e' molto...molto... piu' divertente pero' con l automatico l impegno scende ai minimi, una guida rilassante che quando la provi fai poi fatica a lasciare.
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

Startaxi ha scritto: dom mag 31, 2020 2:05 pm Allora Mercedes non ha niente che faccia per te.

Però permettimi una considerazione soltanto:lungi da me insegnarti a guidare ma si entra in curva o in rotonda sempre con il rapporto giusto già inserito,non si cambia nè si scala durante queste fasi......nemmeno in F1 pur favoriti da uno sterzo molto più diretto.
la tua considerazione è lecita e anche esatta.
Sono io che a volte guidando su strada ( pur, e soprattutto non correndo,) sento l'esigenza di poter manovrare il cambio, specie in uscita di curva.
Trovo (probabilmente per mio limite) poco intuitivo usare le palette, perchè non sempre ho le mani nella posizione giusta per comandarla, facendo scorrere il volante nelle mani.

- probabilmente, sotto questo aspetto, hai ragione anche sul fatto che MB non abbia niente che faccia al caso mio.
Non a caso l'automatica è quella di mia moglie

(a me piacerebbe un semplice manuale con frizione automatica, la quale però da fermo stacchi completamente.)
Immagine
Avatar utente
Alebizze
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
Località: Pisa

Automatico! I cambi di oggi sono eccezionali! Sulla mia Z4 35i ho il DKG (doppia frizione 7 marce) ed è una favola. Sulla Z4 23i che avevo prima lo steptronic 6 marche. In manuale ti fanno divertire e in automatico sono comodissimi.
Poi è chiaro, per il lato emotivo il manuale rimarrà sempre il manuale, ma nel complesso L’automatico resta la scelta migliore.
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Dipende dal tipo di automobile:

Sportiva vera/pura, possibilmente vintage, tutta da guidare: manuale
Coupe, Cabriolet, Berlina comfortevole: automatica

Nella guida su strada pubblica io penso che il concetto di cambio manuale, sia ormai stato superato da diverse decadi. Che di abbia una Classe A oppure una SLS AMG, il codice stradale è uguale per tutti, quindi vada per il comfort e il cambio automatico.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
RICKYBLACK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab giu 11, 2016 12:29 am
Auto guidata: W453 90cv,W246 electric drive , Lancia Voyager,
Località: Terni

Automatico forever, dallo scooterone alla smart, dal cabrio alla limusine, dal fuoristrada al bus, dall'Hypercar al trattorino tagliaeba.. L'UNIMOG non ricordo se monta il cambio automatico..
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

il cambio automatico cambia automaticamente.
quello che non fa (e che mi manca) è scalare automaticamente..

se procedo normalmente (o ancor peggio allegramente), all'avvicinarsi di una rotonda o di una

curva, l'unico modo per rallentare è utilizzare i freni..

anzi, se prima della curva diminuisco il gas, l'auto magari passa ad un rapporto superiore anzichè inferiore.

mia mogli dice che è irrilevante.
dice: beh, basta frenare...

ma è un concetto valido per mia moglie.
un pò meno per me...

da qui l'esigenza di dover scalare manualmente in prossimità della curva (manovra effettuabile tramite i paddle)

se non fosse che dopo aver usato i paddle la modalità passa in manuale per un lasso di tempo predefinito.

(quindi appena ri-acceleri l'auto non cambia più automaticamente)

in pratica funziona bene solo facendo grande uso dell'impianto frenante.
Immagine
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione