W176 Tagliandi & Assistenza: info su costi e km

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Accabadora
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:00 am
Auto guidata: A 180 d automatic
Località: cagliari

Tagliando b3:

Cartuccia filtro olio
Cartuccia filtro aria
filtro combinato
kit disinfettante
olio motore
filtro del carburante

Tot 480€
in mercedes.

km macchina 80k è normale che non abbiano fatto freni e cambio? l'ultimo tagliando risale a 53k km fatti oppure è la macchina a richiamare la manutenzione del cambio?
FabioA220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes A 220 CDI W176
Località: Varese

L'olio del cambio si sostituisce a 5 anni o 100000km..
I freni se non te li hanno cambiati è perché sono ancora buoni. Dovrebbero averti detto la % di usura alla riconsegna dell'auto
fabrizio_75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 07, 2018 8:36 pm
Auto guidata: Mercedes W176 Sport

Accabadora ha scritto: lun gen 06, 2020 10:14 pm Tagliando b3:

Cartuccia filtro olio
Cartuccia filtro aria
filtro combinato
kit disinfettante
olio motore
filtro del carburante

Tot 480€
in mercedes.

km macchina 80k è normale che non abbiano fatto freni e cambio? l'ultimo tagliando risale a 53k km fatti oppure è la macchina a richiamare la manutenzione del cambio?
Fatto tagliando A3 (olio 4,5L e filtri) con offerta mercedesbenzroma a 199€ ivato
Prima avevo una Opel Astra e pagavo 280/320€.
Poi le stesse cose tue e sono arrivato a quella cifra.
I freni non farli in mercedes, usa i stessi ricambi ma da un tuo meccanico (spendi la metà) Il filtro benzina pagato 110€ quando online sta a 60€
E' la prima auto premium che possiedo, ma auto gratis di cortesia e lavaggio interno ed esterno in un tagliando fuori garanzia mai successo.
gipi.ferrari
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 06, 2019 12:00 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 180 d Automatic Premium
Località: Ponte di Legno

Buonasera, io ho effettuato la manutenzione A1 (dopo 1 anno circa 15mila km) e qualche giorno fa la manutenzione B1 (dopo 2 anni e 30mila km). Il tecnico di mercedes mi ha proposto un offerta che stanno facendo ora in concessionaria ufficiale ed equivale ad avere numero 4 tagliandi a € 1279 + iva. Lui me l'ha consigliato anche visto che in questi 4 di sicuro avrò da fare l'olio del cambio (solo quello mi parlava di oltre 800€) qualcuno di voi l'ha già fatto ? ha magari aderito a quest'offerta?? ultima domanda ora il computer di bordo mi segna la manutenzione A0 che farò sicuramente tra 1 anno visto che non supero i 15mila km annui. Grazie a chi risponderà
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera,non so se abbia capito male tu o si sia confuso il tecnico che ti ha parlato,ma la manutenzione al cambio automatico costa meno della metà rispetto a quanto ti ha detto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
gipi.ferrari
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 06, 2019 12:00 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 180 d Automatic Premium
Località: Ponte di Legno

Mi ha parlato di cambio olio del cambio automatico costo 800€ solo quello. E invece riguardo alla manutenzione A0 che interventi bisognerà fare ? Grazie gentilissimi nella risposta
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non siamo in grado di rispondere a questa domanda che ci viene fatta più volte tutti i giorni,solo in MB possono saperlo decifrando un codice specifico all’interno del menu segreto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
FabioA220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes A 220 CDI W176
Località: Varese

l'intervento dell'olio del cambio costa 250€
Avatar utente
SergioM
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 558
Iscritto il: mer apr 17, 2013 5:20 pm
Auto guidata: W176 MB A180cdi (1.8L MB powered) 7G-DCT PREMIUM
Località: Bari

Buonasera a tutti,
mi appresto a fare il 6° tagliando (120.000 km) della mia Classe A W176 1.8 automatica, dovrei effettuare:

- cambio olio
- filtro olio
- cambio liquido freni
- filtro combinato

il mio meccanico di fiducia mi consigliava anche di cambiare il liquido di raffreddamento e le cinghie dei servizi (pompa acqua, ecc..).
Il libretto service MB però riporta la sostituzione del liquido raffreddamento (che poi lo chiama olio??) ai 10 anni o 200.000 km, mentre per le cinghie di servizio non indica nulla.

Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se leggi qui viewtopic.php?f=32&t=100210 a pag.15 è specificato chiaramente liquido di raffreddamento senza alcuna citazione all’olio.
La cinghia non so (un tempo si cambiava a 100000 km) ma in MB lo sanno certamente,il liquido di raffreddamento non lo cambierei.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
SergioM
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 558
Iscritto il: mer apr 17, 2013 5:20 pm
Auto guidata: W176 MB A180cdi (1.8L MB powered) 7G-DCT PREMIUM
Località: Bari

Ok grazie Roberto. Sul mio libretto del service forse è un errore di stampa ma parla di " Liquido di raffreddamento: esecuzione del cambio olio"....sarà un errore di stampa.

Per quanto riguarda la cinghia dei servizi non ho mai letto nessuno che ha fatto manutenzione a riguardo...qualcuno ha mai provveduto alla sostituzione?
Grazie
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

A mio avviso durante i tagliandi si verifica la cinghia servizi visivamente e si cambia se logorata. Non mi risultano limiti temporali o chilometrici per la sostituzione.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le scadenze esistono poi è il meccanico che deve sapere di dover comunque ispezionare lo stato della cinghia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bettu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 10, 2018 10:12 am
Auto guidata: Classe A w176 180d man. Premium 12/2017, "Camilla"
Località: Prov. BO

gipi.ferrari ha scritto: mer feb 05, 2020 8:08 pm Buonasera, io ho effettuato la manutenzione A1 (dopo 1 anno circa 15mila km) e qualche giorno fa la manutenzione B1 (dopo 2 anni e 30mila km). Il tecnico di mercedes mi ha proposto un offerta che stanno facendo ora in concessionaria ufficiale ed equivale ad avere numero 4 tagliandi a € 1279 + iva. Lui me l'ha consigliato anche visto che in questi 4 di sicuro avrò da fare l'olio del cambio (solo quello mi parlava di oltre 800€) qualcuno di voi l'ha già fatto ? ha magari aderito a quest'offerta?? ultima domanda ora il computer di bordo mi segna la manutenzione A0 che farò sicuramente tra 1 anno visto che non supero i 15mila km annui. Grazie a chi risponderà
E' già passato un po' di tempo e forse gipi.ferrari avrà già preso una sua decisione, ma se dovesse servire a qualcuno vi dico un po' di prezzi qui nel bolognese e soprattutto la situazione, che mi ha lasciato molto, ma molto contrariato. E adesso ancora di più.
Dal post che ho quotato, infatti, sto notando che è uso di varie concessionarie approfittarsi della dabbenaggine bonaria delle persone, per cui penso sia opportuno far sapere alla gente cosa in realtà sta comprando e possa, se vuole, ribattere al concessionario per strappare, magari, qualcosina in più.

La mia esperienza:
Tagliando B1, fatto a FINE GENNAIO, auto come da firma, dopo diversi pomeriggi spesi a chiedere preventivi.

Preventivo primo concessionario Mercedes: 520 euro + IVA.
Avevo già letto qualcosa su questo forum e ho detto subito: "MIIII.... Ma che è sta mazzata?????"
Mi scappa l'occhio sul prezzo dell'olio: 117 euro per 4,5 litri.
Sono 26 al litro, contro i 7 dello stesso identico olio su Amazon. Mettici pure lo smaltimento, ma un ricarico del 350% abbondante mi sembra un pelo altino, anche per un servizio targato Mercedes.

In alternativa mi propongono una "promozione esclusiva del concessionario valida fino a fine gennaio" (attenzione a questo dettaglio!) di 4 tagliandi a 1.560 euro IVA inclusa, così sono a posto per i prossimi 4 anni: divido, e fa 390 euro ciascuno.
Già meglio, tra l'altro mi dicono che uno dei prossimi tagliandi sarà tra i 600 e i 700 euro quindi mi potrebbe anche convenire, se non fosse che 1.560 euro faccio fatica a vederli "tutti assieme" da un sacco di tempo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OPS.... Guarda caso, i 1.279 più IVA dell'amico gipi.ferrari fanno proprio i miei 1.560 !!!

Vado dal vecchio meccanico di fiducia col foglio del primo preventivo, chiedendo esattamente tutti gli interventi scritti sopra e gli dico del pacchetto manutenzione a 390.
Riesce a stare sotto solo con ricambi buoni, ma NON originali, a 315 euro IVA inclusa.
Però ho la macchina ancora troppo nuova, mettere ricambi di concorrenza mi secca abbastanza........

Vado da un altro meccanico in periferia (anche lui non MB), sempre con lo stesso foglio e chiedo ricambi ORIGINALI: questo tizio mi deve ancora rispondere.
Si vede che ne ha già troppe da fare: se i miei soldi non li vuole, non se li merita .

Quarto preventivo in altro concessionario Mercedes, in zona opposta di Bologna, mi dice "a naso" che siamo sui 400 IVA esclusa. Anche qui mi propongo LO STESSO pacchetto manutenzione, ma - più onesti - mi dicono che puoi farlo da 2, 3 o 4 tagliandi a scelta, sempre al prezzo di 390 euro ciascuno.
E non me lo passano nemmeno per una offerta loro, ma è proprio qualcosa che propone la Casa Madre.

Prezzi rispettivamente: euro 780, 1.171 e i soliti 1.560 euro, alla faccia della "promo esclusiva" !!!

Anche qui mi dicono che è conveniente, perché nel prossimo tagliando dovrebbe esserci anche il filtro del gasolio e vado sui 650-700 euro.
Inizio a pensarci, 1.171 euro mi sembrano una cifra già più affrontabile.
A questo punto però ho il dubbio: chiedo al Sig. Google e infatti in 5 minuti vedo che è lo stesso pacchetto presente - anche in data di oggi che siamo a febbraio - sul sito ufficiale MB.

Mi faccio mandare per mail dal primo concessionario il "loro" contratto, per confrontarlo con quello del sito MB: se la promozione è esclusiva,mi aspetto di trovarci qualcosa IN PIU' rispetto a quella ufficiale: invece NO, il testo è esattamente lo stesso.

Io non sono nato per fare polemiche, per cui ho sorvolato sulla politica commerciale del tutto discutibile di questo concessionario (e di molti altri, vedo...) che - ahimé - per mie questioni logistiche è l'unico comodo che ho e ho valutato che in effetti 390 euro a botta per avere pezzi originali, servizio e garanzie Mercedes non era poi un prezzo da buttare via, sempre considerando che il mio meccanico, anche se avesse messo pezzi originali, non mi avrebbe potuto dare gli altri annessi e connessi che ho appena citato.
Ho semplicemente chiesto se "da loro" era disponibile anche il pacchetto da 3 manutenzioni a 1.171 euro, come scrutto sul contratto, mi hanno dato risposta affermativa e ho optato per quello.
Si sono anche congratulati per aver aderito alla "loro" esclusiva offerta e - a onor del vero - gli avrei sputato in un occhio!!!!
Magari, quando avrò la macchina con qualche anno in più, valuterò di risparmaire qualcosa tornando dal mio (onesto) meccanico affezionato.

Scusate il post forse troppo lungo, ma non mi sembra corretto che alcune concessionarie debbano passare per una "loro promozione esclusiva" quello che TUTTI possono trovare in 5 minuti sul sito ufficiale Mercedes: se è vero che la promozione è tua, è esclusiva e le dai un termine temporale, allora non puoi offrirmi le STESSE condizioni della Promo Ufficiale, che peraltro è sempre disponibile: o mi dai qualcosa in più che la renda VERAMENTE esclusiva, o secondo me ci sono gli estremi per intraprendere qualche azione legale, quanto meno per pubblicità ingannevole, o forse anche peggio
E vorrei vedere cosa ti dice la Casa Madre se qualcuno dovesse andarglielo a dire.

IN CONCLUSIONE, quella della promozione esclusiva in realtà mi sembra molto spesso una BUFALA e, da cliente, penso sia doveroso farlo sapere ad altri potenziali clienti che non meritano di essere presi in giro.
Tra l'altro, propongono sempre l'opzione da 4 tagliandi che è la più costosa, vedendo bene di tralasciare le altre.
Se ve la propongono, quindi, verificate che effettivamente abbia qualcosa che la rende davvero una esclusiva del concessionario, o come prezzo o come tipo di servizi offerti: credo che da una Casa come MB il cliente si aspetti (e si meriti) di avere un servizio "top", nel quale non riveste un aspetto secondario la massima trasparenza.
Se così non fosse, fateglielo presente e magari riuscirete ad avere qualcosa in più, pur di non far scoprire il loro altarino...
giulio83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mar gen 20, 2015 10:32 pm
Auto guidata: A180
Località: Milano

Il mio meccanico, non ufficiale Mercedes, mi ha detto che a 120.000km dovrò effettuare cambio della cinghia servizi e delle candele.
Ho una 180 benzina.
È corretto?
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione