Regolazione elettrica volante

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Buongiorno a tutti
rieccomi con un altro problema: da un po la regolazione del volante in altezza non va. In realtà, non funziona solo l'abbassamento del volante, ad alzarlo va. Così come va regolarmente la regolazione in profondità nelle 2 direzioni.
In occasione di una visita in MB per un altro problema, è stato attaccato il computer per la diagnosi e non è stato rilevato alcun "guasto", subito dopo però per qualche minuto la regolazione ha ripreso a funzionare regolarmente (anche in basso), salvo poi smettere di funzionare di nuovo.
Adesso non va da qualche mese ed è piuttosto fastidioso perchè mio figlio ha erroneamente premuto una memoria posizione guida in cui il volante era molto alto ed adesso copre parte della strumentazione (non si abbassa più).
In MB mi hanno detto che vanno sostituiti i motorini e che è un lavoraccio perchè devono smontare tutta la parte inferiore del cruscotto in quanto i suddetti motorini sono posizionati a ridosso della paratia tra vano motore ed abitacolo.
Alcune mie considerazioni da "profano":
poichè dopo la sorta di reset con il computer della diagnosi ha funzionato per qualche minuto, dubito i motorini siano guasti, sembrerebbe invece un problema di "comando"... Inoltre mi dicono che i motori sono 2 in tutto (uno x profondità e l'altro per l'altezza e presumo la loro rotazione venga invertita per fare i due spostamenti ciascuno), quindi non è possibile che il motore sia guasto in quanto una delle movimentazioni la fa regolarmente (verso l'alto).
Non so se una centralina (o un modulo di comando del motore elettrico che consenta anche di invertirne la rotazione) sovraintenda a questo, ma se così è, come penso, penserei più a quella...
Se avete suggerimenti/indicazioni/istruzioni, vi sarei grato dato che in MB - come spesso accade con quest'auto - brancolano nel buio...

P.S. altra cosa strana che ho notato: la data nel command è bloccata al 2000 e non riesco a modificarla in alcun modo perchè quando accedo al menu per modificare data ed ora non mi fa accedere a nulla se non alle ultime cifre dell'ora, le altre sono "grigette" e quindi disattivate alla modifica...
Avete suggerimenti sul come venirne a capo? Non è una cosa invalidante in alcun modo tuttamia ugualmente mi "infastidisce"...
Grazie a tutti e buona giornata
Salvo
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao
nessuno ha info al riguardo?
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Ma usando le 3 memorie il volante si alza ed abbassa?
Nn è che sia solamente la levetta del volante?

Per la data nel command, avevo il tuo stesso problema ma a forza di smanettare sono riuscito a sistemare... Penso che di essere riuscito quando l'auto era in garage dove il segnale GPS nn prende.
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

no, se provo a premere la memoria corretta non si abbassa.
Solo avanti - indietro e su...
Per il command provo in garage e ti so dire...
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Azz, mi sa che potrebbe essere il motorino...

L'ora sul tachimetro pensavo che si impostasse via command! 😅 È indietro di un'ora
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Forse dico una fesseria. Prova a controllare i fusibili che alimentano i motorini della regolazione del volante
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

devil-666 ha scritto: lun dic 30, 2019 5:18 pm Forse dico una fesseria. Prova a controllare i fusibili che alimentano i motorini della regolazione del volante
Ci sono anche 2 o 4 relè
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ok, allora faccio il check nel week end.
I fusibili li verifico subito, per i relè hai uno schema elettrico in modo da identificarli?
Quello che mi lascia perplesso è che non va un solo movimento.
Non penso ci siano 4 motori (probabilmente 2: uno su-giu e l'altro profondità): quindi se una va, il motore non può essere (a meno che mi sbagli ed invece ci sono 4 motori sul serio)...
Ciao e... grazie!
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

https://youtu.be/pXma-l8JO-k qui spiega dove sono
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Grazie mille (Y)
Vi faccio sapere appena ho tempo di controllare...
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao
fatta verifica su fusibili e relè (provato anche ad invertirli) ma senza risultato...
A questo punto o è la levetta al piantone oppure effettivamente uno dei motori.
Non ho idea di come si possa fare a provare la levetta; bisognerebbe identificare il filo che porta il comando al relè per l'abbassament ed agire su quello ma bisogna smontare tutta la parte inferiore del cruscotto...
Altro modo potrebbe essere cortocircuitando i giusti contatti nello zoccolo del relè dopo averlo rimosso; per fare questo però avrei bisogno dello schema elettrico, qualcuno lo possiede?
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Oppure potresti provare a vedere se la levetta del piantone funziona con un tester.
Purtroppo non ho ancora gli schemi elettrici...
Credo che solo con la diagnosi star si riesca a vedere il funzionamento della levetta..!
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Aggiornamento:
in realtà erroneamente avevo testato solo 2 dei relè.
Nel week end ho testato anche gli altri 2 (che ovviamente erano quelli interessati) ed invertendoli il motorino è partito, permettendomi di abbassare il piantone, ma ovviamente non saliva più. Dopo un po però ha smesso nuovamente di funzionare.
Allora ho pensato di scambiare i relè con quelli del movimento avanti/indietro: stesso risultato, funziona per un po poi basta, sempre a scendere.
Ho trovato online in un forum USA che ci sarebbe un sensore di Hall che "conta" i giri del motorino e se non si resetta, continua a bloccare tutto.
Peccato che la procedura di reset preveda un movimento sino a fine corsa dei vari movimenti nella giusta sequenza: io però non sono riuscito mai a rendere funzionanti i 4 assi contemporaneamente.
Nelle poche sporadiche volte che sono riuscito a far muovere il piantone verso sotto, il movimento verso sopra non andava...
Comunque:
1) non credo siano i relè ne i fusibili altrimenti scambiandoli avrei dovuto ottenere un funzionamento normale...
2) non penso siano i motori perchè altrimenti non sarebbero ripartiti
3) la levetta potrebbe essere incriminata ma è veramente strano che il movimento si ripristini - pur per breve tempo - proprio mentre "ravano" con i relè ed i fusibili e poi cessi di funzionare. Sarebbe una casualità veramente diabolica che l'ossidazione - o quel che è - lasciasse passare corrente proprio in quelle situazioni...
E' praticamente la stessa cosa successa in MB quando avevano attaccato lo STAR per il difetto di avviamento del motore...
4) ho spruzzato una generosa dose di riattivante contatti elettrici nella morsettiera dei relè e fusibili pensando potesse essere un problema di ossidazione ma niente di fatto...
A questo punto il sensore del n di giri dei motori mi sembra l'ipotesi più plausibile ma non so come venirne a capo perchè per resettare tutto dovrei far funzionare i 4 assi che invece sono proprio il problema...
L'unica soluzione che mi viene in mente è "forzare" il movimento dei motori nelle varie direzioni cortocircuitanto i relativi contatti dello zoccolo del relè ma non sono certo che si possa fare, perchè la cosa va fatta in sequenza, senza spegnere il qadro e togliendo i relè compare un avviso rosso sul display che dice che la posizione del volante è errata e di non guidare (presumo siano supervizionati anche i relè, come le lampadine, attraverso la resistenza interna dell'avvolgimento che serve ad eccitare il relè...
Boh, mi sta facendo diventare matto sta faccenda...
devil-666
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 260
Iscritto il: lun gen 28, 2019 8:26 am
Auto guidata: C215 CL600 - W219 CLS 320 CDI
Località: Verona

Staccando la batteria per 10 minuti così si dovrebbe resettare tutto?
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao
non ho idea se disconnettendo la batteria si resetti tutto ma presumo di si.
Certamente dopo però bisogna rifare tutte le procedure di sincronizzazione per tetto apribile e finestrini, quindi immagino anche per il volante...
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione