Si si,lo so che l'IPT (imposta provinciale di trascrizione) è la tassa più alta...
Va in base alla provincia e in base ai kW
780 euro un passaggio di proprietà ???
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- flaz
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C'è comunque IPT, traduzione dati tecnici (se non già forniti) e quando con un banale trapasso italia-italia puoi rivolgerti al PRA e risparmiare qualcosa, l'importazione è un processo complesso che, salvo imbarcarsi in difficili incartamenti, giustifica a maggior ragione l'agenzia. E se la provvigione per un trapasso costa x, una prima immatricolazione costa 1,5x.guido_maluccio ha scritto: ↑mar apr 03, 2018 7:06 pm Dai siti ACI mi sembra di capire che i costi sono i seguenti:
27,00 euro Imposta di bollo per iscrizione al PRA
32,00 euro Imposta di bollo DTT (*)
9,00 euro Diritti DTT (*)
Costi per rilascio targhe: l'importo varia a seconda del tipo di targa e di veicolo ma mi sembra attorno al centinaio di euro
Qualcosa per i diritti di agenzia
Informati bene, c'è una regola: l'auto deve avere almeno sei mesi e almeno 6.000 o 10.000 KM per poter essere considerata USATA. Altrimenti paghi l'IVA sul valore dichiarato.
Avevo idea di prendere una C250 CDI provenienza Monaco di Baviera, e tutto il percorso di importazione e immatricolazione sarebbe venuto a costare tra i 1.000 e i 1.200 euro (a seconda dell'agenzia), più targa e assicurazione temporanee (per guidarla dalla Germania in Italia) e ovviamente i costi del viaggio.guido_maluccio ha scritto: ↑mar apr 03, 2018 7:06 pm Di certo ben lontani da quasi 800 euro scialacquati per una assurda pratica di pochi minuti.
Al netto del costo del veicolo, in pratica spendi il doppio a prenderla all'estero. Fatti i tuoi conti, magari ti conviene ugualmente.
- Sgummy
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Grazie flaz per il tuo intervento: è prezioso per chi deve scegliere come muoversi
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Ho recentemente fatto un passaggio di proprietà all'ACI per una MB C180 benzina da 156 cv spendendo 745 €.
Ho anche tentato di evitare l'agenzia e rivolgermi direttamente al PRA per risparmiare un centello di € ma ho appurato che dal giugno 2019 non è più possibile recarsi al PRA e fare direttamente il passaggio ma bisogna obbligatoriamene fare la prenotazione on-line e accettare l'appuntamento al PRA che avviene mediamente dopo 20 giorni.
In pratica hanno voluto fare l'ennesimo regalo alla lobby delle agenzie di pratiche automobilistiche.
Sic transit mundi!
Ho anche tentato di evitare l'agenzia e rivolgermi direttamente al PRA per risparmiare un centello di € ma ho appurato che dal giugno 2019 non è più possibile recarsi al PRA e fare direttamente il passaggio ma bisogna obbligatoriamene fare la prenotazione on-line e accettare l'appuntamento al PRA che avviene mediamente dopo 20 giorni.
In pratica hanno voluto fare l'ennesimo regalo alla lobby delle agenzie di pratiche automobilistiche.
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- Mauro26
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Io ho importato l'auto dalla germania ed è dall'8 novembre che sto aspettando le targhe... no comment, dopo questi tempi biblici andare a regalargli 1000 euro ti senti veramente preso in giro. Non funziona piu niente ormai, la prossima auto me la targo bulgara alla faccia di ste sanguisughe.
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CiaoMauro26 ha scritto: ↑mar dic 03, 2019 9:10 am Io ho importato l'auto dalla germania ed è dall'8 novembre che sto aspettando le targhe... no comment, dopo questi tempi biblici andare a regalargli 1000 euro ti senti veramente preso in giro. Non funziona piu niente ormai, la prossima auto me la targo bulgara alla faccia di ste sanguisughe.
la c klasse che ho attualmente arrivava dalla francia, era in concessionario italiano...anche li almeno 20 gg per attendere la targa dalla motorizzazione.
Mi dispiace ma devi essere residente in BG per fare legalmente sta cosa...a meno che non ti apri una società là e trovi altri escamotage. Però diventi poi una calamita ambulante per palette e Ag E. E mi chiedo,...ma ne vale la pena per una c classe usata?
- Mauro26
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ovviamente per una classe c no ma per una di cilindrata piu grossa dove scattano subito 1000 euro di superbollo certo che ne vale la pena.
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