vero.ales ha scritto: ↑dom dic 01, 2019 11:58 am
Frena anche con il pacchetto assistenza alla guida.
Quando ci si avvicina ad un ostacolo, prima si ha l'accensione della spia rossa pericolo di collisione, poi un avviso sonoro, ed in seguito può frenare da sola.
È difficile che si attivi la frenata automatica, tuttavia non funziona solo in prossimità di pedoni, ma anche in caso di manovra.
...
Per quanto riguarda invece il mantenimento in corsia, l'auto corregge solo con lo sterzo de si passa la mezzeria con riga tratteggiata, mentre corregge sempre con il freno, ed anche con lo sterzo, ogni volta che si oltrepassa una mezzeria con riga continua, oppure ci si avvicina al bordo della carreggiata.
Attualmente ho (ancora per poco) una Passat del 2012, che ha alcuni ADAS richiesti come optional a suo tempo (sono in dolce attesa, già ordinata, di una A250e zeppa di accessori, compreso il famoso pacchetto di assistenza alla guida). Tornando alla mia auto attuale, "lei" non fa distinzione tra linea continua o tratteggiata, la considera sempre allo stesso modo come demarcazione di carreggiata e agisce solo con una correzione sullo sterzo piuttosto delicata. Nel senso che avverti al volante che ti "consiglia di stare al posto tuo", ma non prende il controllo impedendomi di fare come voglio (a mio rischio e pericolo, beh anche suo pensandoci bene...). Se invece lascio lo sterzo (massimo 10 secondi poi spegne tutto!) riporta fisicamente l'auto in carreggiata, ma non è previsto alcun intervento di frenata per questo. Frena, anzi rallenta, solo quando c'è un altro veicolo davanti e ci stiamo avvicinando troppo (così come, ovviamente, riaccelera fino alla velocità impostata quando l'altra vettura s'è tolta di mezzo o ci siamo spostati noi da dietro).
Infine si disattiva temporaneamente (il mantenimento corsia) se attivo la freccia, destra o sinistra, ovvero il cambio corsia è premeditato! :lol:
La Classe A non avendola mai guidata non so come si comporta, e sono molto assetato di info nell'attesa che arrivi. Sento però che qualcuno si lamenta per gli interventi ADAS troppo invasivi, anche quando non c'è un reale pericolo.
[edit] ho eliminato la mia ultima frase, avevo letto male sul configuratore. L'intervento di frenata c'è in tutti i casi con la linea continua, non solo quando sopraggiungono veicoli. Frena anche con la linea tratteggiata E c'è un veicolo in avvicinamento.