Differenze w461 w 463 e consiglio

1^ Generazione (1990 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Query
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 17, 2019 2:02 pm
Auto guidata: G w463
Località: Aosta

Buongiorno a tutti
Sto per decidermi ad acquistare una classe G pre 2000. Al momento sono indeciso tra due mezzi entrambi passo lungo un g 290 w461 e un g 300 tdi 463, entrambi con circa 150.000 km. Sono al momento estremamente indeciso perché il cuore mi spinge verso il w461 la testa verso il w 463. Io vivo in montagna ma la macchina farebbe 60%viaggi autostradali 35% asfalto innevato( anche abbondantemente) 5% fuoristrada . Vorrei andarle a provare ma volevo capire quali sono le reali differenze meccaniche e di confort magari da persone che le hanno possedute. In particolare vi chiedo:
- la trasmissione integrale inseribile del w461 può girare su asfalto o ha il differenziale bloccato? In caso affermativo il differenziale centrale si può bloccare come l’anteriore e il posteriore
- A livello di confort c’è davvero molta differenza? Non intendo nell’estetica degli interni dove la differenza è abissale ma intendo nell’insonorizzazione dell’abitacolo, nella comodità dei sedili , nella marcia in autostradaecc,
- voi già possessori di G , considerato l’uso che ne farei io cosa mi consigliereste . Quali sono altre differenze importanti tra i due modelli?
Vi ringrazio se potrete consigliarmi il più possibile anche a costo di confondermi le idee. I soldi da investire sono parecchi ( per me) e vorrei andare sul sicuro
Di seguito i link alle due G che mi interessano

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... ?cldtidx=4

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... ?cldtidx=1
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,sarebbero da prendere entrambe :D

Scherzi a parte,lascio la parola di più esperti,ne abbiamo diversi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Il W460-461 non ha il differenziale centrale (sono pochissime le trasmissioni inseribili con il centrale, mi vengono in mente il super select della Mitsubishi e il selec trac Jeep), quindi la trazione integrale può essere usata solo su fondi a scarsa aderenza. Tranne casi particolari, anche l'asfalto bagnato non può essere affrontato con la trazione anteriore inserita, a meno di veri nubifragi o marcia quasi esclusivamente rettilinea. Per quanto riguarda i blocchi differenziale, il W460 li aveva entrambi di serie (se si esclude il periodo 1979-1981 o giù di li), il W461 aveva il posteriore di serie e l'anteriore optional. Quello che interessa a te cmq li ha entrambi quindi problema risolto 8-)

Il W461 a livello di comfort non è molto distante dal W463; si tratta della versione aggiornata del W460 (che comunque, per l'epoca, era davvero comodo) con diversi miglioramenti a livello di insonorizzazione, plancia, accessori etc. Ovvio che il 300 TD del G dell'annuncio è un motore più raffinato e veloce rispetto all'onestissimo 290 che si fa sentire di più nell'abitacolo, anche perchè i rivestimenti interni del W461 non sono integrali (ci sono alcune lamiere a vista, i pannelli porta sono più sottili etc). I sedili, pelle a parte, sono in realtà molto simili. L'auto dell'annuncio li ha anche riscaldati.

In definitiva il W463 dell'annuncio sarebbe sicuramente da preferire per l'utilizzo che ne vuoi fare te (ha anche le panchine posteriori quindi è omologato 7 posti, cosa rara sui G italiani), è davvero bello e molto curato, ha un motore ottimo ed è decisamente più prestante del W461. E soprattutto hai la sicurezza e versatilità della trazione integrale permanente e una frenata più efficace. Ma se dovessi scegliere il 290 non pensare di trovarti a guidare un trattore :)
Avatar utente
Dandi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:30 pm
Auto guidata: Mercedes G 350 CDI
Località: Roma

Condivido pienamente quanto scritto da ACE!
Rispondi

Torna a “W463”

  • Informazione