Collision Prevention Assist

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si,però va detto che in assenza di pacchetto di assistenza alla guida (che comprende il riconoscimento dei pedoni) si tratta di una frenata parziale per ridurre le conseguenze di un impatto.....un piccolo colpo di freno come ha giustamente precisato France.
Poi se ci si trova ad un velocità di circa 10 km/h questo fa si che l'auto si arresti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

...piccolo ma neanche tanto... comunque :wink:
Credimi mi è capitato anche se avevo intenzione di “schivare” l’ostacolo ma si fa sentire... :axe:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Buongiorno, alla consegna mi e' stato detto che il sistema riconosce anche pedoni e biciclette solo nel caso siano in movimento, quindi in caso di attraversamento i un pedone la macchina dovrebbe frenare da solo ( sempre che non freni prima io ) o preparerebbe solo l'impianto?

Grazie
France
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven set 13, 2013 10:23 pm
Auto guidata: GLA H247 200d Sport Plus/Sport Extra NightPack 20"
Località: Pisa

Io ho avuto “scary experience” con improvvisa frenata (letteralmente un’inchiodata) su strada assolutamente SGOMBRA senza alcun ostacolo e con segnalazione sul display dell’icona dell’auto con un triangolo anteriore rosso lampeggiante a testimoniare che lei aveva visto qualcosa. Niente a che fare con line assist ecc
Ergo:
- la macchina frena, non assiste
- il sistema può essere assai pericoloso non oso pensare se fossi stato in autostrada o comunque se avessi avuto Qualcuno a ridosso

In concessionaria al tagliando si sono stupiti dell’episodio e hanno sentenziato che sarà stato un problema di software.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,il Collision Prevention Assyst non riconosce i pedoni e nemmeno i ciclisti.......avverte se la distanza di sicurezza dal veicolo che precede è insufficiente e sulla GLA non frena autonomamente (se non quando si marcia a passo d’uomo) ma assiste precaricando l’impianto frenante per avere la massima potenza appena si preme il pedale.

Chi ti ha consegnato l’auto dovrebbe studiare il prodotto che vende.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Grazie Roberto, a quanto pare si ! Dovrebbero studiare un po' meglio il prodotto..... e' la seconda informazione che sembra mi abbiano dato errata! Chi ha fatto la consegna e' stato l'addetto alla preparazione della macchina e non il consulente alla vendita, quindi penso non conoscesse a fondo le specifiche dell'auto in consegna.

Gentilmente Roberto, potresti ridarmi il link per vedere le caratteristiche della macchina tramite vin? Me lo avevi gia' postato qualche settimana fa parlando del filtro particolato ma non riesco a trovarlo....ora provo anche a cercare meglio

Grazie e buona serata
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Roberto, sono riuscito a trovare il link ma ancora mi dice che la macchina e' troppo nuova
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Antonello74 ha scritto: ven nov 08, 2019 1:36 pm Chi ha fatto la consegna e' stato l'addetto alla preparazione della macchina e non il consulente alla vendita, quindi penso non conoscesse a fondo le specifiche dell'auto in consegna.
Eh si....non è certo il suo incarico poveretto.....

Ci vuole un pò di tempo affichè il v.i.n. venga aggiornato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Marcoza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 16, 2018 2:55 pm
Auto guidata: Vw Golf VI 2.0 Tdi dsg e GLA 200d premium manuale
Località: Venezia

Dopo piu di un anno di utilizzo e 20k km, una settimana fa il cpa ha inchiodato, non precarica ma inchioda proprio.
Non pensavo.
Un camion si e ' immesso in carreggiata ma ho visto che passata l'auto dalla corsia opposta, avrei potuto sorpassare. Mi sono avvicinato senza rallentare troppo, a 50 km/h circa mentre il camion da sorpassare sara stato a 20-30km/h, e passata l'auto dalla carreggiata opposta ho accelerato e sorpassato, in effetti ho ritardato molto l'uscita per il sorpasso e sarò stato a 2-3 metri dal paraurti del camion quando il cpa ha fatto una piccola inchiodata nel mentre uscivo in sorpasso.
Da tener presente che secondo me non avrebbe impedito uno scontro perché è intervenuto che ero troppo vicino e veloce
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questi sono casi limite in cui la condotta di guida non è affatto corretta e su questo credo siate tutti quanti d'accordo.
Il compito del CPA non è quello di evitare gli impatti e MB questo lo ha sempre sottolineato,anzi per sicurezza ha sempre sottolineato che nemmeno il Distronic Plus è in grado di evitare tamponamenti anche se con il più evoluto Active Distance Control la sicurezza è elevatissima.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Marcoza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 16, 2018 2:55 pm
Auto guidata: Vw Golf VI 2.0 Tdi dsg e GLA 200d premium manuale
Località: Venezia

Si star capitano in casi limite, ma per strada succedono, tipo il mio che si immette un tir nella tua carreggiata a 20 km/h e ti prepari a sorpassare ma ritardi l'uscita dal sorpasso.
Volevo precisare che secondo me il cpa non evita un impatto, ma al massimo lo riduce nelle conseguenze.
Mercedes Gla 200d Premium Amg manuale 07/2015 136cv@1xx Biesseracing, Tempomat, cerchi Amg 19" cod. 655, Light&Sight pack, bracciolo posteriore con carico passante. Aftermarket: Comfortmatic, cerchi 18" per pneumatici invernali. Video in motion
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Startaxi ha scritto: ven nov 08, 2019 11:03 am Buongiorno,il Collision Prevention Assyst non riconosce i pedoni e nemmeno i ciclisti.......avverte se la distanza di sicurezza dal veicolo che precede è insufficiente e sulla GLA non frena autonomamente (se non quando si marcia a passo d’uomo) ma assiste precaricando l’impianto frenante per avere la massima potenza appena si preme il pedale.

Chi ti ha consegnato l’auto dovrebbe studiare il prodotto che vende.
Scusa Roberto, forse ho sbagliato io e non il povero ragazzo della consegna....io dovrei avere installato il Brake assist attivo e non il CPA....quindi la macchina dovrebbe frenare da sola in caso sei distratto o sbaglio?
Scusa per la confusione

Brake Assist attivo: avvertimento di collisione con Brake Assist adattivo e frenata autonoma per evitare
lacollisione o ridurne la gravità ,Il sistema avverte visivamente il guidatore in caso di distanza
insufficienteda un veicolo che precede. Se rileva un rischio di collisione, oltre a emettere un segnale
acustico diavvertimento, il sistema può fornire assistenza in frenata al guidatore e, in mancanza di
reazioni, ridurreautomaticamente la velocità. (cod. 258)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il Brake Assyst attivo é integrato nel CPA :wink: e può attuare soltanto un rallentamento della vettura,non sufficiente ad evitare una collisione ma a ridurne le conseguenze.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
France
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven set 13, 2013 10:23 pm
Auto guidata: GLA H247 200d Sport Plus/Sport Extra NightPack 20"
Località: Pisa

Non lo so ma io ho il Brake assist, A180d sport.
So anche che in maniera del tutto incongrua in rettilineo con strada sgombra senza alcun ostacolo davanti tempo fa (come ho già avuto modo di segnalare sul forum) la macchina ha inchiodato senza motivo con la comparsa sul display di fronte al guidatore di una rappresentazione della mia auto con davanti un triangolo lampeggiante ad indicare ostacolo. Credo quindi che non solo assista ma freni realmente (nel mio caso per follia del sistema)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La GLA ha un sistema meno evoluto e rallenta soltanto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione