Shell helix ultra 10w40 e rumore di punterie w168 140

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Salve a tutti, da quando ho sostituito l'olio motore con shell helix ultra 10w40, si verifica molto spesso rumore di punterie subito dopo l'avvio.
questo capita anche se l'auto è rimasta ferma quindici minuti o mezzora, quindi non solo la mattina che lo capirei di più visto che la regolazione delle punterie è idraulica.
secondo voi può essere che questo tipo di olio risulta inadatto al mio motore? (1.4 benz)
Con l'olio vecchio (non sò che olio era) questo non succedeva, o al massimo poteva capitare solo la mattina.
se lo ricambik con mobil 1 10w40 semisintetico secondo voi risolvo?
Ringrazio per i vostri pareri.
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No L ' olio va bene, aggiungi un additivo specifico per punterie idrauliche tipo liquimoly o bardhal
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Aggiornamento, buongiorno a tutti, dall'ultimo post sono passati anni e nel frattempo ho provato diversi olii tra cui, shell helix ultra 5w40 poi addittivato con wynn's specifico per rumori punterie, poi sostituito con agip sint 2000 10w40 poi addittivato con metabond old spezial, poi sostituito con castrol 5w30, poi sostituito con motul 15w50 e di tutti questi solo l'agip sint 2000 appena 3 giorni dopo la sostituzione ha fatto sparire il rumore all"avvio. Si svuota l'impianto? Qual'è secondo voi la causa principale al problema? Grazie
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Ciao. Se il rumore é particolarmente forte (tipo ferraglia) e sparisce dopo pochi secondi dall'avvio é il tendicatena. Costa poco ma é un po' difficile da sostituire col fai da te per la conformazione della nostra auto.

In ogni caso un po' di rumore di punterie la mia lo ha sempre fatto, ora ha oltre 230.000 km e non beve una goccia di olio.
Con olio mobil 1 0w-40 é molto ridotto, all'occorrenza anche additivi come L"STP per motori benzina funzionano bene se aggiunti ad un 10w-40 semisintetico.
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Di recente ho risostituito l'olio motore con un economicissimo K2 10w40 semisintetico e filtro olio, purtroppo il Motul 15w50 che avevo non arrivava sufficientemente in fretta evidenziando rumore di bronzine in avvio a freddo. Comunque, dopo aver messo il K2 il rumore di bronzine è sparito, mentre i rumori di punterie o tendicatena si sono accentuati tutti, ma sono riuscito a ristabilizzare gran parte dei rumori aggiungendo l'addittivo della liqui moly 2770 hydraulic lifter, ottimo prodotto vista la netta attenuazione dei rumori. Ho nel frattempo comprato il tendicatena idraulico della Febi e vorrei effettuare la sostituzione, domando; ci sono or o guarnizioni da comprare? Perché nella scatolina della Febi c'è solo il cilindretto idraulico e null'altro. Dopo aver svitato le due viti torx, si sfila agevolmente oppure risulta generalmente "bloccato" ed è necessario qualche estrattore? Grazie a chi volesse darmi delucidazioni
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Ciao Lucoro.
Non ricordo particolari difficoltà nello sfilare il tendicatena, se non la posizione poco agevole. Non ricordo se erano presenti guarnizioni, io l'avevo preso in Mercedes. Di solito forniscono tutto il necessario, guarnizioni comprese.
Comunque dopo averlo sostituito il forte rumore iniziale é sparito.
Resta il rumore delle punterie ma quello é fisiologico per quel motore.
Al prossimo giro prova con un olio mobil1 0w-40 con me ha fstto la differenza.
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Ciao whitearrow, grazie per le informazioni, oggi sono stato in Mercedes e ho acquistato lo spessore di tenuta A1660520080 per il tendi-catena. Mi hanno confermato che anche nella scatola del tendi-catena originale non c'è, bisogna comprarla a parte. Costa pochissimo e dal momento che si sostituisce il tenditore è quasi d'obbligo sostituire anche lo spessore di tenuta perché noto, che è una sorta di lamierino verniciato, e presumo debba deformarsi nel momento in cui avviene il serraggio delle viti, dò quindi per scontato che la vecchia "guarnizione" non sia riutilizzabile. Se posso; perché il rumore di punterie dovrebbe essere fisiologico su questo motore? Io ho acquistato l'auto usata e non conosco gran parte di storico purtroppo, ma che tu sappia, anche da nuova fà rumore di punterie all'avvio oppure c'è qualche pezzo che si può sostiture per ovviare al problema? Grazie
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Bisognerebbe sentirle e confrontarle. Secondo me, banalmente é una sua caratteristica. Io l'ho acquistata usata con 150.000 km, ora ne ha quasi 240.000 e il rumore é sempre lo stesso pur funzionando perfettamente.
Anche quando mi capita di incrociarne altre le posso riconoscere da lontano e il meccanico mi confermò che quel motore "é così" anche se come tutti i motori penso proprio che da nuovo fosse più silenzioso.

Poi bisogna capire di che rumore si parla, la mia ha un ticchettìo caratteristico di valvole che aprono e chiudono "con decisione", sarebbe più pericoloso il contrario.
Avendo rettificato manualmente vecchie sedi valvola non idrauliche, oltre a seguire la corretta procedura ti accorgi di aver fatto un buon lavoro anche dal suono delle valvole.
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Aggiungo, per rumore di punterie intendo a caldo. Se all'avvio senti sferragliamenfo allora é il tendicatena. Se ci aggiungi un olio motore un po' gagliardo, il suono migliora molto.
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Ho messo un pò di avvii del mio motore, ha circa 220.000 Km, e sono tutti a freddo a parte quello dove la porta del garage è chiusa e per qualche secondo si sente anche rumore di bronzine per via dell'olio troppo denso motul 15w50 che poi ho sostituito con il K2 10w40 adfittivato liqui moly
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Il rumore che si sente per 2/3 secondi è causato proprio dal tendicatena idraulico che mentre l'auto è ferma si scarica e necessita di quel breve lasso di tempo perchè il pompante ritorni ad avere olio in pressione.
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Grazie Startaxi per l'interessamento, appena ho il tempo lo sostituisco. Sono già in possesso di tendicatena della Febi e spessore di tenuta originale, non mi resta altro da fare che incrociare le dita 😅
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Visto ora il video. Confermo stesso rumore iniziale che aveva la mia, cambiando il tendicatena non lo sentirai più
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(Aggiornamento) A140 W168. Buongiorno Ragazzi, ho effettuato la sostituzione del tendicatena idrauilico della Febi. Devo ammettere che non c'è stato nessun tipo di problema per la sostituzione, la cosa più difficile è svitare la vite torx che c'è dietro al tendicatena, ma con una chiave a snodo ci si riesce abbastanza tranquillamente, e si sfila senza impedimenti. Di fatto, ho sostituito il tendicatena nella speranza che passasse il rumore all'avvio del motore, ma purtroppo nulla è cambiato. Cos'ha il mio motore? Grazie a tutti per i consigli.
Quì il video 👇👇

https://youtu.be/9ag1n7TPwj8
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