Impianto audio W213

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Intendevo dire che l’Audio 20 attuale della 213 è prodotto da Mitsubishi.

Dopo guardò in tedesco se trovo qualcosa, magari a prezzo minore.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2680130549

Ma sulla 213 ci sarebbe un Sub woofer da 20 cm??
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Mi accodo al parere scarso su questo impianto (anche col mio COMAND). Fidatevi, detto da uno che per hobby suona da quando aveva 12 anni, che ha 7 chitarre, 8 tastiere, studio digitale in casa e collabora per colonne sonore .... Però anche io ho suoni appiattiti, specie dalle stazioni radio, e suoni ottimi ad esempio da CarPlay con TuneIn su qualsiasi radio country (che in genere non brillano per qualità). Sui miei impianti di casa è tutto più uniforme, indi la differenza deve stare nella catena.
Un normale sistema copre da 20 Hz a 20.000 Hz, ben oltre i limiti inferiori e superiori dell'orecchio umano. Non vorrei che questo (dico tutta la catena, Preampli, Amplificatore, Equalizzatore e famigerate casse) si perdesse dei pezzi di frequenza lungo il percorso, non solo ai lati, ma anche alcune frequenze intermedie. Da quello che mi dite gli imputati numero 1 sembrano essere gli altoparlanti. Toccarli è però critico: anche se sulla targa l'impedenza (es.: 4 ohm) è uguale, devono avere una potenza (WATT) un po' superiore, ma non troppo. Per eccesso se metto un paio di altoparlanti da 200W mando tutto a pallino, perché l'amplificatore non riesce a pilotarli, se non portando il volume al massimo, indi distorcerà come la chitarra di Jimi Hendrics....
Perché uno pseudo fanatico dei suoni come me non ha scelto un sistema più consono? Primo, il prezzo, fosse stato un optional gratuito l'avrei sinceramente preso. Secondo: sull'Alfetta 2000 avevo un impianto stupendo. A un semaforo sono partito appena verde, e una volante della Polizia mi ha evitato per miracolo: io (e ai tempi anche mia mamma) non avevamo sentito la sirena, a pochi metri. Da li ho deciso che il volume lo tengo sempre basso, inferiore ai volumi "esterni", e avere un sistema da migliaia di euro e tenerlo a volume basso è come prendere una Ferrari e andare al massimo in seconda. Certo che fra il Burmester e il mio impianto sulla W213 una via di mezzo sarebbe assai gradita.
P.S.
Riguardo alla via "ufficiale" ho chiesto ora via Email (alla carrozzeria MB di Lainate) se è possibile installare il Burmester "piccolo", cod 810, sulla mia E250 W213, Business Sport con pacchetto Technology (DK5). Ho chiesto fattibilità, tempi e costi. A listino (il "mio" listino del 2017) dicono che come prerequisito dovrei avere il DK4 (Premium Plus) che non ho. Appena mi danno una risposta ufficiale ve la giro. Sul listino 2017 costa 1037,00 IVA inclusa.
Buon weekend a tutti.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Non sapevo questa cosa degli altoparlanti. Quindi se l’ampli non Riesce a gestirli si risolve poco.
Ad ogni modo qui in Germania alcune ambulanze mandano un segnale che mette in muto l’autoradio (non so come funzioni) ma non sempre funziona ciò. E sulla mia precedente S211 ciò non c’era.

Mi ricordo però che sulla 211 la qualità audio era superiore ma costante su ogni sorgente (Aux, Radio, CD).
Qui come già detto in alcuni casi è decisamente ok, nella maggior parte degli altri scarsa.
Nel mio caso ad esempio la musica caricata in USB ha una qualità maggiore, ma non sempre.
La musica ascoltata col cavo e riprodotta dal mio IPhone ha una qualità modesta e distorce in fretta.
La musica riprodotta dal mio iPhone attraverso il Bluetooth ha una qualità scarsa, peggiore che col cavo.

La radio in Italia ha una ricezione e qualità audio generalmente buona, in Olanda anche. In Germania la radio è all’era della pietra e la qualità è spesso scarsa (così come i programmi ma questo è un altro discorso).

Inoltre, noi abbiamo il DAB oppure no?
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

I vari esperti dicono che la potenza delle casse non deve essere superiore alla potenza massima dell'amplificatore. Alcuni dicono che al massimo una cassa può avere potenza doppia rispetto all'ampli, se vuoi ottenere volumi alti, però per pilotarla rischi di dover alzare il volume (dell'ampli) rischiando di entrare in zona distorsione.
Il contrario, ciò casse con bassa potenza rispetto all'ampli, ti portano fatalmente a "sfondare" il woofer alla prima volta che alzi troppo il volume. Sfondare non in senso lato, ma nel senso che il magnete (di metallo, e pesante) entra letteralmente nella parte vibrante, leggera e la sfonda.

Attenzione anche a come definiscono "il sitema ha xxx watt di potenza". Molti "barano" sommando la potenza delle singole casse, e non quella dell'ampli. Chiaro che se un ampli comanda decine di altoparlanti, come nel Burmester, deve avere una potenza alta per poterli pilotare tutti (senza portare il volume al massimo).

Direi che oggigiorno, con le tecnologie a disposizione, l'amplificatore non è più il punto debole della catena: copre tutte le frequenze udibili, a anche oltre, non distorce se non "fuori potenza", e scalda pochissimo. Un ampli non ha nessuno stress di tipo meccanico. Il punto debole, come nel nostro caso, sono le casse, perché richiedono lavoro per assemblarle, devono resistere a stress meccanico, se costano poco in genere distorcono e non durano tanto, ecc...

Tutto quello che monti in auto poi andrebbe progettato per resistere a sollecitazioni (meccaniche e termiche) che se le avessi in casa avrei già dovuto cambiare N volte tutte le mie casse, su cui c'è scritto di stare attento a posarle senza dare nessun colpo, di usarle solo entro 40 gradi, e così via. Penso a quando salgo in auto sotto al sole e percorro il pavè di Milano .... Chiaro che se prendi un Burmester originale tutte queste cose sono perfettamente progettate, ecco perché non mi fido molto delle installazioni post-vendita, se non certificate MB. Buona domenica.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Patmet1, la tua teoria pare sia supportata anche da un utente di un forum tedesco che si è preso la briga, vista l’insoddisfazione dell’impianto, di fare dei test all’interno dell’abitacolo.
Pare che l’unica cosa decente sia il basso. I mesi e gli acuti sono assicurati ad altoparlanti purtroppo troppo economici.
Senza toccare nulla di amplificazione ha poi sostituito gli altoparlanti utilizzando gli accorgimenti che anche tu descrivi ottenendo un miglioramento importante.
Posto i grafici (io sono completamente ignorante di suono, mi occupo di titanio e componentistica per aerei 😂), magari tu ci capisci qualcosa.

Visto che l’auto dovrò tenerla per altri 3 anni penso investirò negli altoparlanti. Così com’è mi passa davvero la voglia di accendere la radio!
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Impianto standard originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Dati dopo modifica

Ripeto, per me sono geroglifici! 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Gran lavoro Sberla. C’e Proprio un buco di frequenza che si vede a occhio nudo. Quando li scegli, mi puoi dire marca e prezzo? Startaxi, vuoi che per Marche/prezzi usiamo messaggi privati oppure la cosa può interessare ad altri? Grazie a entrambi.
Sberla, lavori su componenti avionici e hai una MB? Minimo ti penso su un F35!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Continuate pure qui,potrebbero esserci altri interessati.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

Non avendo ancora ricevuto una risposta da Audiodesign in merito agli speakers, ho rimandato mail. Se mi risponderanno, vi aggiornerò.
Da quanto ho visto, gli Eton sono l'unica alternativa valida alla fonovaligia di serie senza trapanare tutta la vettura.
Nel caso in cui la potenza delle casse fosse rilevante rispetto alla potenza ampli (sconosciuta) monterò delle resistenze differenziate per midrange e tweeter così da equilibrare impianto.
Intanto vediamo se avrò feedback.......

se védum,

Max
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ho scaricato i cataloghi della ETON, ma la referenza che ho trovato per la W213 su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07RXYKY1G/ref ... MDb2FSBV7R

non esiste sui loro cataloghi, per cui ho inviato questo messaggio :
Dear Sirs, I'd like to change the 4 door-loudspeakers of my Mercedes E Class W213. I presume the correct item number is MB 100F, but I do not find it in your 2019 catalog. Can you please give me the new reference? Other italian Mercedes customers are interested in this item, as the actual Mercedes W213 HiFi system is .... quite poor.
Thanking you in advance, yours truly
....... (non la vedo sul catalogo, ditemi la referenza giusta)

Confermo che i dealer italiani della ETON sono:

Home HiFi Italy
Telcar S.A.S. Via Grandi, 1
20060 Pessano con Bornago
I-Milano
Tel: ++390 2 95 74 90 66
Fax: ++390 2 95 74 98 94

Car Hifi Italy
AUDIODESIGN s.r.l.
Franco Taddei
Via dell Industria 28
42025 Cavriago (RE)
Tel: +390522941444
cosetta@audiodesign.it

Purtroppo ETON non parla di banda di frequenze (tipo da 20 Hz a 20.000 Hz). Quelli da 100 mm sono intorno ai 60 - 90 Watt di potenza.
Se ETON dice che quegli altoparlanti vanno bene per la W213 penso non dovrebbero esserci problemi (impedenza potenza) e la spesa si dovrebbe aggirare su 300 + montaggio.
Ho paura per i fai-da-te, perché nelle specifiche c'è il diametro, ma anche la profondità di montaggio, ecc.....

In pratica, se uno dei rivenditori italiani l'ha già montato su una W213 lo monto anche io, altrimenti ....

Buona serata a tutti
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

Io per ora da Audiodesign non ho nessuna notizia...... :|

però in catalogo ci sono :
https://www.eton-gmbh.com/en/products/c ... g-mb100-f/
https://www.eton-gmbh.com/fileadmin/use ... eme_v1.pdf
qui sotto istruzioni di montaggio e caratteristiche :
https://www.eton-gmbh.com/fileadmin/use ... 07_web.pdf

:cannabius: :cannabius: :cannabius:

Max

ETON MB 100 F
• 100 mm ( 4“) Midrange with ribbed,
impregnated paper cone
• 25 mm ( 1“) hand coated
silk dome tweeter with ventilated
link volume
• Music power 50W
• Sound pressure level 88dB
• Frequency range 150Hz - 20000Hz
• Impedance 4 Ohm
ETON MB 100 RX
• 100 mm ( 4“) Midrange with ribbed,
impregnated paper cone
• Integrated 15 mm ( 0.6“)
Aluminium Tweeter
• Music power 50W
• Sound pressure level 88dB
• Frequency range 150Hz - 20000Hz
• Impedance 4 Ohm
11
TECHNISCHE DATEN
SPECIFICATIONS
ETON behält
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ottimo, anche la ETON mi ha risposto dandomi conferma che i tuoi MB100 esistono.
-----------
enclosed is the link to our compatibility lLste. You will also find the desired vehicle with all speakers.
https://www.eton-gmbh.com/produkte/car- ... s-upgrade/
-----------
La banda passante è ottima (qui sotto la definizione da un sito specializzato):

Un midrange è un altoparlante progettato per riprodurre al meglio i suoni nella gamma di frequenze medie, comprese all'incirca tra 350Hz e 8kHz; in questa gamma è compresa la voce umana.
.... e dai 2 grafici che ho visto sono proprio le nostre frequenze "povere", in più l'MB100 parte addirittura da 150 Hz. Faccio come i bambini: lo voglio (incidentalmente, il mio compleanno è il 27 febbraio, ma se volete anticiparmi un regalo...).

Per "onestà tecnica" devo dire che tutti gli amplificatori hanno per forza dei filtri per indirizzare le frequenze: al woofer mandano le "sue" basse frequenze, al twitter le sue alte, ma al midrange come il MB100, se quello di serie parte da 350Hz, difficilmente spediscono le frequenze da 150Hz a 350Hz, indi quello che sulla carta è migliorativo lo è solo parzialmente. Diciamo che potremmo perdere un po' di basse frequenze, ma non sono quelle che mi preoccupano, sono coperte anche dal woofer.

Ora inizio a vedere chi lo ha già montato (inclusa la carrozzeria MB di Lainate), e relativi problemi / costi. Sperem. Grazie a tutti per le preziose informazioni.
madmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:32 pm
Auto guidata: mercedes 213 giardinetta
Località: milano madunìna

@patmet1
Bene!
Io però non ho ancora capito dove comprarli, soprattutto avere il kit GIUSTO completo di tutti gli accessori (crossover) giusti.
Eton non ha dato nessuna informazione in merito? I fenomeni mi sa che non risponderanno mai....
Attendo con ansia news.
Il mio compleanno è a gennaio, ma data la non giovane età, me li voglio regalare anche stasera. :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
Dal 1999 vado a spasso in Mercedes.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione