Consigli per gli acquisti (SLK)

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nics
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 03, 2019 5:58 pm
Auto guidata: Audi A3 2.0 tdi
Località: Firenze

buonasera a tutti, da circa un mese sono alla ricerca di un SLK r172 usata per poter sostituire la mia attuale Audi A3. Visto che faccio pochi km, uso l'auto sono nel weekend e non ho figli ho pensato di levarmi lo sfizio di viaggiare a tetto aperto passando alla spider di casa mercedes.
Nei giorni scorsi ho letto tutte le varie discussioni presenti in questa sezione sulle varie possibili problematiche del modello, e ho capito che sarebbe meglio cercare un esemplare con il tetto in vetro per evitare in futuro spiacevoli inconvenienti.
Non sono particolarmente esigente sulla motorizzazione (anche se forse preferirei un benzina) nè sull'anno di immatricolazione o sull'allestimento. diciamo che gli optional che gradirei sono il navigatore, i fari allo xeno e gli interni in pelle (esclusi quelli rossi). Non la vorrei con più di 70.000 km e vorrei un auto "pari al nuovo"
Sono passato alla mercedes di firenze e provincia ma non hanno in vendita nessun esemplare. Ho visto però sul noto sito di annunci auto un paio di esemplari che hanno catturato la mia attenzione. Una è una SLK 250 cgi automatica del 2011 e una SLK 200 del 2013 entrambe con circa 50-60.000km

In base alle ricerche che ho fatto in questo mese avrei bisogno di chiarirmi le idee su alcune cose.
I prezzi sul noto sito per auto di questo tipo si aggirano dai 17.5k dei modelli del 2011 fino a circa 22-23k dei modelli più recenti 2014-2015. se confronto però i prezzi del sito con le quotazioni quattroruote e eurotax noto che c'è un profonda discrepanza di prezzi perche le quotazioni per un esemplare 2011 su tali listini si aggirano intorno ai 14-15 k. Mi stavo quindi chiedendo quale sarebbe il giusto prezzo a cui comprare l'auto anche in relazione alle condizioni ovviamente.

Mi stavo interrogando sulla solidità del cambio automatico 7g tronic, pur non avendo particolari preferenze tra automatico e manuale, qualora scoprissi che l'automatico è un cambio delicato e soggetto a noie opterei per la manuale. e sempre in relazione all'automatico volevo chiedervi se tutti gli automatici hanno anche i comandi al volante oppure ci sono esemplari che possono avere l'autmatico senza i comandi al volante.

Un ultima cosa, vi chiederei se sono noti problemi particolari di questi modelli (non ho trovato cose particolari qua sul forum, tetto a parte) e se mi potete suggerire a cosa stare attendo in fase di acquisto, se e quali sono i particolari degli interni o del tetto più soggetti ad usura e sui quali porre attenzione per valutarne lo stato generale.

Vi ringrazio fin da subito per la disponibilità e l'aiuto. :thks:
clamiva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 kompressor
Località: Roma

ciao, da possessore di una 171 200 kompressor, io ne cercherei una a benzina, ma solo per il semplice fatto che secondo me una spider diesel è un controsenso (come la porsche..). il cambio automatico 7 gtronic è affidabile e puo essere guidato anche in manuale ma credo che i paddle al volante siano optional (almeno sulla 171 era così), ma personalmentte la sceglierei manuale, l'automatico mi toglie troppo il gusto di guidare e comunque è piu delicato.
per il resto è affidabilissima, ma come hai gia letto rigorosamente col tetto in vetro, in metallo si scolla al 100%.
per quanto riguarda le quotazioni, come hai notato, in realta le fanno il mercato e su questo autoscout è un po il punto di riferimento...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se vuoi puoi postare i link degli annunci così da permetterci di vedere le auto e consigliarti al meglio.
Se non erro la R172 ha i paddles al volante di serie.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Nics
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 03, 2019 5:58 pm
Auto guidata: Audi A3 2.0 tdi
Località: Firenze

Startaxi ha scritto: mar set 03, 2019 8:28 pm Ciao,se vuoi puoi postare i link degli annunci così da permetterci di vedere le auto e consigliarti al meglio.
Se non erro la R172 ha i paddles al volante di serie.
Questa è quella del 2011. slk 250
https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... cldtidx=20.

questa quella del 2013 (ha però il tetto in metallo). slk 200
https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... cldtidx=12

Infine c'è questa che è diesel. (la metto lo stesso anche se come dicevo forse preferisco i benzina)
https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... ?cldtidx=4

queste erano quelle che cosi a primo colpo d'occhio mi avevano colpito. solo la prima ha il tetto in vetro e infatti è quella che mi interessa maggiormente . Quelle dei link sono tutte con l'automatico, ma ripeto che non è un requisito assoluto, mi andrebbe bene anche manuale.
Visto che qua siete esperti vi chiederei se date un occhiata agli annunci di farmi notare eventuali incongruenze tra annuncio e allestimento o tra allestimento e eventuali accessori presenti.
Grazie ancora.
clamiva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 kompressor
Località: Roma

io opterri per la prima, ben accessoriata e secondo mela motorizzazione migliore. è stata fatta anche un'ottima lucidatura...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Concordo,anche se l’annuncio riporta fendinebbia (che la R172 non ha mai avuto) e fari allo xenon che non sono presenti.
Purtroppo questi annunci sono pieni di enesattezze e pressappochismo come ad esempio il controllo della pressione degli pneumatici che in realtà non è TMPS con un sensore per ruota ma il tipo più semplice che sfrutta i sensori abs/esp.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Nics
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 03, 2019 5:58 pm
Auto guidata: Audi A3 2.0 tdi
Località: Firenze

per prima cosa vi ringrazio per i suggerimenti e per il tempo dedicato.
ora mi organizzerò per andare a vedere la prima. secondo voi è meglio optare per qualche esemplare più recente? magari primi esemplari avevano qualche difetto particolare..
Al momento in cui visionerò e proverò l'auto devo prestare attenzione a qualcosa in particolare (es. qualche rumore tipico che può essere oneroso da riparare)? Ci sono particolari interni soggetti a rotture tipo bracciolo, cassetto ecc?... Parlando con il proprietario ho scoperto che ha le gomme da cambiare e a breve come scritto anche sull'annuncio dovrebbe fare il tagliando.

Grazie ancora
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ti consiglio una versione Premium che ha AMG Line Interior ed Exterior con cerchi da 18” AMG per una immagine complessiva a mio giudizio nettamente più dinamica e moderna,sono compresi anche infari bixeno ed altro che non ricordo.
Ti consiglio inoltre una vettura con Airscarf che su un modello come la SLK é fondamentale per godersi la guida open air anche quando le temperatura esterna non é propriamente invitante.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ibor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 13, 2015 4:13 pm
Auto guidata: SLK r172 200
Località: Bergamo

Valuta anche la presenza dei sensori di parcheggio anteriori (il muso è lungo :D ) e posteriori, perchè, nonostante sembri strano su un'auto di questo livello..... erano optional!
clamiva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 kompressor
Località: Roma

concordo con tutto cio che è stato detto, ma la vedo una ricerca molto ardua. con l'usato o ci si accontenta o si ha pazienza.
io cercavo l'air scarf ma mi "accontentai" del pacchetto AMG.
Nics
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 03, 2019 5:58 pm
Auto guidata: Audi A3 2.0 tdi
Località: Firenze

Grazie per i consigli, sono stato a vedere la prima, la skl250, è una versione non particolarmente accessoriata, ad esempio non ha i sensori e non ha i paddle al volante. Ha le gomme da cambiare, il tagliando da fare a breve e il bollo che scade adesso a settembre. Non è tenuta male, ma non è perfetta. Quindi nel prossimo mese ci sarebbe da spenderci almeno 1200 euro tra tutto.
Nei prossimi giorni vado a vederne un altra.
Non ho furia, voglio trovare quella giusta.
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione