S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

una possibilità ulteriore,
che verificherò nel caso la centralina usata non risolva,
è che i dischi frizione del cambio siano usurati, e sottoposti a stress (calore e tirate a limitatore, inizino a slittare pur in maniera non eclatante, e che la centralina lo percepisca (che spiegherebbe l'errore 147 in diagnosi, "cambio slitta sporadicamente" ) e mandi in protezione.
in questo caso, cambio nuovo, 400 euro sulla baia.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

dopo ulteriori ricerche ho scoperto che potrebbe essere il connettore sotto sulla piastra ad essere difettoso... quello che ho su non è originale, e visto che pure originale costa poco, 15 euro da Gino, ne prendo uno e lo monto, sia mai,
non lasciamo nulla di intentato. :wink:
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

(Y)
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi è arrivata la centralina usata del cambio dalla lituania.
stacco batteria per un oretta, installazione , e via per il giro di prova....
ok, non è una prova definitiva, ma l'ho sbattuta per bene a limitatore in tangenziale avanti e indietro, dove alla fine le volte scorse mi andava sempre in protezione...
questa volta...nulla ! :mrgreen: (Y)
appena posso mi faccio un viaggetto in autostrada dove poter tirare la quarta a pieno limitatore, oggi ho solo visto i 160 in 4ta al pelo dei 4000, ma ho dovutro staccare.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

incrociamo le dita quindi!
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho deciso di investire 250 eurozzi in questo strumento dedicato mercedes, dopo varie ricerche.
è dotato della presa a 38pin per la 290td, e puo essere usato altrettanto bene sulla clk320, e su qualunque altra MB.
comperarlo da amazon.USA è un azzardo, :doubt:
non funzionasse qualcosa sarebbero volatili per diabetici, ma tant'è...qui con la presa 38pin non si trova :roll:
essenzialmente mi evita di dover ricorrere all' assistenza clienti "GINO", che per quanto efficace, ti fa aspettare mattinate intere per una scansione centralina e tra vari risolini degli addetti, ti fa capire chiaramente che il tuo "rottame" w210 rappresenta una spiacevole eccezione per la loro lucrosa e rapida routine di MB iperelettroniche ... "eh sa, dobbiamo tirare fuori e riattivare macchinari vecchi, spegnere e riaccendere computers..."
quasi mi scusavo per il disturbo e per non fare un mutuo su uno dei loro nuovi trolley elettronici... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

eccolo arrivato rapidissimo da Amazon USA , sembra di ottima fattura, e soprattutto anche dotato dell' adattatore specifico a 38 pin ...
ora lo provo 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

allora, questo scanner Foxwell è davvero una FIGATA! :2:
intanto è specifico per tutte le MB, Smart e... Maybach :mrgreen:
la connessione a 38pin funziona a meraviglia,
dopo l'inserimento manuale del <VIN, (sul clk con presa obd2 lo legge in automatico) ha subito riconosciuto il mezzo e scansionato una ventina di sistemi 10 minuti, nel mentre si sentono tutti i rele, solenoidi, stumentazioni varie e messaggistiche accendersi e spegnersi...
ne sono emersi un problema al cambio, uno al BAS, forse un sensore, come da foto, e BEN 5 problemi all' iniezione, che però smanettando troppo euforicamente ho finito per cancellare prima di riuscire a leggerli... :axe:
in ogni caso è molto semplice e intuitivo da usare, non ho neanche aperto il manuale istruzioni, bisogna solo sapere l'inglese.
quindi sto scoprendo finalmente, che il famoso "calo di prestazioni" e entrata in protezione , potrebbe aver a che fare a qualcosa dell' alimentazione, e non tanto al cambio... :doubt:
comunque poco male, ora la guiderò normalmente, e alla prossima scansione , se sono davvero guasti che generano errori persistenti, riappaiono di sicuro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sembra interessante: quasi quasi....
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Oggi 70 km e niente errori sullo scanner.😎
Nessun problema al cambio 😎😎
Ora Aspetto di fare un viaggio aitostradale per verificare la vmax
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi ho tirato di brutto in tangenziale e taaac... tornato il calo di giri... :triste:
mi fermo alla prima piazzola, attacco febbrilmente :lol: il computer
e mi salta fuori un SINGOLO codice nella sezione motore (niente cambio quindi)
codice p1470.
indica un problema di aspirazione aria! :doubt:
una rapida ricerca mi porta a valutare un eventuale ostruzione della presa d'aria verso il filtro, difficile,
oppure un difetto al convertitore di pressione a fianco della scatola filtro... come da foto.
oppure un problema alla valvola wastegate ...

domani faccio le verifiche del caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho smontato tutta l'aspirazione, e guarda che cosa scopro.... :crpp:
il connettore in entrata sul collettore è marcio e lacerato in vari punti... :ooops:
il tutto portava una drastica perdita di pressione di alimentazione, e da li l'errore...

mi ha insospettito, dopo aver riaperto giorni fa la EGR, veder apparire degli sbuffi neri della schifosa fuliggine ricircolata, ben delineati, che uscivano tra raccordo e collettore...
se il tutto si rivela risolutivo, la ritappo di nuovo, sta volta da entrambi i lati.

ora l'ho avvolto con vari giri di nastro argento americano, e faccio una prova su strada + scappata al briko fosse mai avessero qualcosa in diametro 70mmm...
poi con calma lo ordino online, in silicone nero..
il pezzo originale cosa 45€+iva.... magari anche no...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Al briko non ho trovato nulla, come prevedibile del resto... Immagine
La scusa era per fare una bella prova in tangenziale, scannandola a piu no posso Immagine
Dunque, ho visto oltre i 160 in quarta quaaaaasi al limite di cambiata in D, 4000 giri, cambia a 4100, quindi promette bene per l eventuale vmax di 190 Immagine
Nessun codice errore Immagine
...per ora ...,Immagine
La super toppa sembra reggere bene dopo gli abusi... Nessun sfiato.ImmagineImmagine

Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

comunque cosa dovevo dire prima è che il mezzo sembra davvero un altro, ora premi e spinge, :yueah: , per i suoi 129 cavallini ovvio, :lol:
mentre prima era tutta una inerzia , anche prima del calo di giri a protezione ....

ora ho ordinato questo pezzetto di tubo su amazon. uk , diametro 70mm , nero, lungo anche troppo, il mio è 5cm, questo è 7.6cm, quindi da rifilare.
6,50€ spedito .... :doubt:

prima sembrava il cambio andato, poi si prospettava di cambiare il turbo o cose simili... :ooops:
se risolvo sta odissea con 6,50 euro finali .... :cannabius: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

bene, speriamo che sia tutto risolto con pochi spiccioli!
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione