La chiusura centralizzata non funziona più

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Siccome tutte le auto hanno un anima , la mia si deve essere accorta che sto cercando qualcos'altro e ha deciso di darmi qualche problemino.
Oggi esco dal supermercato e tac, non si apre più la macchina.
Allora apro la portiera con la chiave meccanica, ma il bagagliaio non si apre nemmeno con la chiave :triste:
La chiave elettronica funziona perchè la spia rossa si accende e le frecce danno i segnali corretti, ma le sicure non si muovono.
Non funziona nemmeno il pulsante interno della chiusura, il pulsante del bagagliaio e nemmeno il pulsante dei poggiatesta.
Ho cercato nel forum e ho trovato solo un argomento che riconduce o ai fusibili (che però sono nel bagagliaio ........ :doubt: ) o ad una centralina (sempre nel bagagliaio .......)
Qualcuno saprebbe dirmi qualche cosa a riguardo di come aprire il bagagliaio con la chiave meccanica?
Ho seguito il manuale ma non gira, sempre nel manuale si allude ad una sicura supplementare del bagagliaio ma sinceramente non ho capito la spiegazione :roll:

Aiuto !

Saluti.
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Aggiornamento.
Sono riuscito ad aprire il bagagliaio con la chiave meccanica (era solo bloccata dallo sporco).
Ho controllato i fusibili relativi alla chiusura centralizzata ma sono tutti a posto.

Ho letto in altro post che sempre nel bagagliaio ci dovrebbe essere la centralina e la pompa per la chiusura, ma non ho visto nulla.
Qualcuno può indicarmi con più precisione dove si dovrebbero trovare?
Grazie.

Saluti.
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Manolo Montagna
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Di sicuro hai qualche problema alla centralina. Aspettiamo che qualcuno ci dia la dritta di dove è posizionata.
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Allora mi sono messo alla ricerca della pompa/centralina che comanda la chiusura centralizzata, si trova sotto al rivestimento del bagagliaio lato destro. Sopra al vano che ospiterebbe il lettore cd (per chi ce l'ha).
Questo è il link del tutorial che ho seguito : https://www.scegliauto.com/video/merced ... rial/6100/
Raggiungerla è semplice, prima si rimuovono con un cacciavite piatto piccolo i 10 fermi che tengono il rivestimento di plastica che rifinisce la parte bassa dove c'è l'incontro della serratura, poi si tolgono i due fermi circolari sopra i fanali posteriori e si svitano i due dadi da 13 che tengono fermi gli anelli per eventuali elastici o reti, fatto questo la modanatura in plastica viene via.
Poi si toglie il fermo che blocca il rivestimento che si trova poco dietro al braccio del cofano bagagliaio, sempre di destra.
A questo punto il rivestimento è libero, bisogna tirare un po' con attenzione e si solleva.
Dietro c'è un contenitore di materiale morbido giallo li dentro c'è la pompa.
Il problema della mia è nel motorino, dandogli qualche colpetto funziona, ma dopo una ventina di aperture/chiusure si blocca.
Ho dato del wd40 vediamo se serve a qualcosa, in caso contrario si cambia il pezzo.

Saluti.
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Manolo Montagna
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Ohi... :star:
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Che c'è Manolo? :D
Oggi ho fatto di peggio, ho aperto la pompa, ho smontato il motorino e l'ho pulito per bene, ora gira che è una meraviglia.
Adesso vediamo se la cosa dura.
Comunque da questa piccola vicenda ho capito una cosa, la componentistica è veramente di prim'ordine, tutti i relè, le piccole giranti sono perfette con un colore del rame negli avvolgimenti come nuovo.
Le componenti messe in questo modo si possono anche aggiustare.
Vedremo se la dura ...............

Saluti.
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Dicevo per il problema :wink: mi diverto nel vedervi smontare, capire e riparare con quel pizzico di caparbietà! Poi quella semplice e meravigliosa presunzione di dire “ho riparato il guasto” :cheerrr:
Purtroppo anche nei marchi di qualità ci sono parti di scarsa qualità...ma per fortuna in Mercedes sono pochi :yueah:
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Ma vedi Manolo io per carattere ho una visione abbastanza edulcorata della "qualità", ci sono persone che se dopo 10 anni si rompe la pompa dell'acqua inveiscono contro la qualità di quella casa automobilistica ..........
In realtà bisogna rendersi conto che il guasto è sempre possibile e siccome mi piace mettere le mani sulle cose ci provo, poi se riesco bene altrimenti mi rivolgo ad un professionista anche se a volte un professionista è peggio di te.
Ad ogni modo anche se adesso la pompa funziona ho intenzione di prenderne una nuova così risolvo il problema alla radice.

Saluti.
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Buon giorno, mi è sembrato di leggere in altri post che Manolo ha la possibilità di verificare i codici dei ricambi.
Ad ogni modo la mia è una richiesta aperta a tutti quelli che mi possono aiutare.
Dunque il codice della mia pompa per chiusura centralizzata è : 2108001648 (3)
Poi sotto ci sono altre file di numeri : 007 828-22 Q-Stand 06 e ancora più sotto 0022 99313 20 2002 5
La marca è Hella e non Bosch.

Ora io sto cercando in giro e vedo delle pompe esteticamente identiche nei minimi dettagli ma con codici diversi, per esempio 2088000448 che è sempre Hella e una Bosch con codice 2088000948 anch'essa identica in tutto, che vengono date come pompe per clk 208.

Mi sapreste aiutare?
Grazie

Saluti.
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Prendi quella con il codice identico alla tua.
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Sicuramente Manolo, solo che il codice che ho io lo danno per il w202 ed il w 210.
Ad ogni modo io ho quello e quello prendo.

Saluti.
MauroG.
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"L'anomalia" nella corrispondenza codice/modello si potrebbe spiegare con una sostituzione del precedente proprietario?
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No, non credo che sia stata già sostituita.
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La macchina era di mio padre e a memoria non ricordo abbia mai avuto problemi con la chiusura, poi è stata diversi anni ferma e da circa due anni l'ho ripresa io.
Io ho preso la pompa con lo stesso numero identificativo OEM, quando arriva vi dirò se va bene :doubt:
Nel frattempo la pompa riparata funziona, ma se si apre e chiude per diverse volte in rapida successione alla sesta/settima volta si blocca per qualche minuto.
Poi torna a funzionare.

Saluti.
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