adesso in questi giorni sto girando in moto e non ho sottomano il libretto , stasera controllo libretto A35 e ti faccio sapereSalamifever ha scritto: ↑gio lug 18, 2019 1:45 am Anche a me in Mercedes hanno detto di usare benzina normale...ma il libretto lo dice chiaramente. Poi sai come la penso sulla detonazione, il sensore non analizza le qualità del carburante, ma interviene quando le onde che il knock provoca vengono percepite dai sensori. Io preferisco seguire le direttive di casa madre...ma questo riguarda le 45. Se qualcuno controlla le istruzioni delle 35 sarei curioso
Ma questa A35 AMG?
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Da cliente ultra ventennale di MB,posso assicurare che a volte il manuale d’uso riporta raccomandazioni fin troppo prudenziali e questa mi sembra una di quelle....
State sereni che potete usare tranquillamente benzina a 95 ottani senza la necessità di nessuna codifica peraltro in MB quando,ripeto che la centralina è perfettamente in grado di adattare anticipo e iniezione
Comunque dalle mie parti la 98 ottani o peggio ancora la 100 ottani non si trova affatto facilmente.......e non sto mica nel Burundi.....
State sereni che potete usare tranquillamente benzina a 95 ottani senza la necessità di nessuna codifica peraltro in MB quando,ripeto che la centralina è perfettamente in grado di adattare anticipo e iniezione
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Sono d'accordo: se uno abita in una città come Milano i problemi sono pari a zero, ma nel mio caso vi posso garantire che dalle mie parti le benzine con più ottani sono pressoché scomparse, vuoi perché erano poco vendute, vuoi perché negli ultimi anni c'erano più auto a gasolio, sta il fatto che chi aveva da offrire un opzione in più ha messo i gasoli più "raffinati".
Comunque sapevo anche io del fatto che i sensori dell'auto si adattano al numero di ottani della benzina usata.
La cosa funzionava già così anche sulle moto (ho una Yamaha R6 di dieci anni fa).
L'unico motivo per il quale sono sempre andato a caccia di benzine con più ottani era per far benza ad una moto degli anni 70 d'epoca.
E assicuro che è una menata dalle mie parti
Comunque sapevo anche io del fatto che i sensori dell'auto si adattano al numero di ottani della benzina usata.
La cosa funzionava già così anche sulle moto (ho una Yamaha R6 di dieci anni fa).
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Star...da te c'è la Q8 performance 100....ed anche una delle più economiche in Italia (da buon plumone attento)
Ripeto, I sensori non si adattano al numero di ottani, ma sentono le onde della detonazione e la centralina "aggiusta" il timing proteggendo
Ripeto, I sensori non si adattano al numero di ottani, ma sentono le onde della detonazione e la centralina "aggiusta" il timing proteggendo
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Corretta la descrizione che hai dato su come funzionano i sensori di battito
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Quando fa "Boooom" non ne puoi fare più
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No..... ma non abusarne troppo anche se ogni volta è una goduria
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Mai fatto uno, manco con la A45..... sinceramente più un giochino che utile... infatti non ho mai avuto la necessità di smerdare altre auto più di quanto venivano smerdate già in modalità normale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Fabiuuus....te lo dice uno che al 99% guida in stile "Furio" i Carlo Verdone e si fa umiliare dalle Dacia: non sai cosa ti sei perso! È una cosa indescrivibile, nulla a che vedere con le partenze, seppur spinte, "normali"
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Onestamente penso che non sia da utilizzare ad ogni partenza....per modo di dire.
Ma un sistema del genere sfrutta al pieno la macchina, ma senza fuorigiri o maltrattamenti che il guidatore potrebbe dare durante un "race start" diciamo manuale.
Credo che in definitiva sia da preferirsi per certi aspetti.
Comunque credo la strapazzi per bene.
Credo comunque che in presenza di temperature di olio e/o cambio già alte, oppure dopo ripetuti race start, la macchina non ne consenta più l'utilizzo per un certo tempo.
Corretto?
O almeno, su S3 questa cosa c'era
Ma un sistema del genere sfrutta al pieno la macchina, ma senza fuorigiri o maltrattamenti che il guidatore potrebbe dare durante un "race start" diciamo manuale.
Credo che in definitiva sia da preferirsi per certi aspetti.
Comunque credo la strapazzi per bene.
Credo comunque che in presenza di temperature di olio e/o cambio già alte, oppure dopo ripetuti race start, la macchina non ne consenta più l'utilizzo per un certo tempo.
Corretto?
O almeno, su S3 questa cosa c'era
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