w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura
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Ora...a che livello è il tuo entusiasmo dopo un ottimo lavoro?
Manolo Montagna
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Leggi di Klipstein:
Applicate alla tecnica in generale:
[...]
Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti da un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver rimosso il pannello sbagliato.
Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver dimenticato la guarnizione. :lol:
Applicate alla tecnica in generale:
[...]
Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti da un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver rimosso il pannello sbagliato.
Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver dimenticato la guarnizione. :lol:
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installato il tubo superiore nuovo, con relativa clip di sostegno in plastica che negli anni diventa fragile e si sbriciola come la mia...
riempito e spurgato l'impianto, tutto pare funzioni in maniera ovattata e nessuna perdita
prossimo passo :carrozziere !
sistemiamo tutte le imperfezioni di carrozzeria, che, grazie alla "carezza" del bus, verranno sistemate senza esborsi da parte mia
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oggi sono andato a esplorare la zona filtro/pompa benzina per sostituire il filtro, e mi trovo sto accrocchio sotto la copertura di plastica:
il filtro sembra vecchiotto, ma soprattutto ha un tubicino sottile di ritorno crepato, ma stranamente non perde
inoltre la pompa benza è stata sostituita da una non originale, di diametro maggiore, che ha richiesto il taglio della staffa di tenuta e il fissaggio del tutto con fascettone.
inoltre questa pompa non ha l'uscita del tubo di ritorno al serbatoio, quindi il telativo tubo è tappato con una vite, come da foto.
vedo che in rete co sono pompe specifiche per clk320/430 senza ritorno..
https://www.ebay.it/itm/Pompa-Elettrica ... SwSzRZQlMh
che mi consigliate? lascio tutto così e cambio solo filtro e tubicino rotto?
o cambio anche la pompa con una dotata di ritorno e staffa nuova ?
inoltre volevo cimentarmi nel cambio olio differenziale,
(sicuramente mai cambiato da 17 anni)
ma ... per i due tappi serve una brugola grande da 14, ( o meglio una bussolazza da 14 maschio..)
mentre , per la legge di murphy, io ho solo la 12 , la 13 e la 15...
domani provvedo alla grave mancanza :lol:
il filtro sembra vecchiotto, ma soprattutto ha un tubicino sottile di ritorno crepato, ma stranamente non perde
inoltre la pompa benza è stata sostituita da una non originale, di diametro maggiore, che ha richiesto il taglio della staffa di tenuta e il fissaggio del tutto con fascettone.
inoltre questa pompa non ha l'uscita del tubo di ritorno al serbatoio, quindi il telativo tubo è tappato con una vite, come da foto.
vedo che in rete co sono pompe specifiche per clk320/430 senza ritorno..
https://www.ebay.it/itm/Pompa-Elettrica ... SwSzRZQlMh
che mi consigliate? lascio tutto così e cambio solo filtro e tubicino rotto?
o cambio anche la pompa con una dotata di ritorno e staffa nuova ?
inoltre volevo cimentarmi nel cambio olio differenziale,
(sicuramente mai cambiato da 17 anni)
ma ... per i due tappi serve una brugola grande da 14, ( o meglio una bussolazza da 14 maschio..)
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Per ora potresti lasciare pompa e filtro così come sono e cambiare solo il tubo rovinato, quando sarà realmente necessario metti tutto nuovo. Se hai spazio per usare una chiave a bussola con inserto a brugola è meglio, io ho dovuto comprare la brugola e tagliare un pezzo da 30 mm che uso come inserto.
Manolo Montagna
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per ora cambio filtro e tubo, con fascette nuove.... buona l' idea di tagliare un pezzo di brugola da usare come inserto nella bussola,
non so bene come farò, visto che è al cro-va e io ho solo smerigliatrice e seghetto da ferro... :lol:
comunque pure la 14 fatica ad entrare, pur avendo spazzolato bene la sede... dovrò martellarla un pò ma prima la spruzzo di rame, altrimenti finisce come con la 290td, che giro con l'inserto piantato dentro, inamovibile :mrgreen:
non so bene come farò, visto che è al cro-va e io ho solo smerigliatrice e seghetto da ferro... :lol:
comunque pure la 14 fatica ad entrare, pur avendo spazzolato bene la sede... dovrò martellarla un pò ma prima la spruzzo di rame, altrimenti finisce come con la 290td, che giro con l'inserto piantato dentro, inamovibile :mrgreen:
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montato filtro benza nuovo e cambiato un paio di tubi e tutte le fascette, depressurizzando prima l'impianto e togliendo il fusibile pompa.
girato un paio di volte la chiave per mettere in pressione l' impianto, è poi ripartita subito perfettamente, anche se avevo letto di spegnimenti ed errori in centralina... meglio.
inoltre, ho sostituito l'olio differenziale con del motul 75w90 synth 100%
il vecchio olio era marron scuro, davvero lercio, il suo di fabbrica,
ma almeno i tappi calamitati non avevano molta polverina metallica.
la danno per 1,1lt, ma ce ne son voluti oltre 1,3 per vederlo finalmente colare dal foro di livello 1,3lt.. strano.
prova su strada... più vellutata e silenziosa che mai
settimana prossima la porto dall' impiantista per il collaudo GPL
girato un paio di volte la chiave per mettere in pressione l' impianto, è poi ripartita subito perfettamente, anche se avevo letto di spegnimenti ed errori in centralina... meglio.
inoltre, ho sostituito l'olio differenziale con del motul 75w90 synth 100%
il vecchio olio era marron scuro, davvero lercio, il suo di fabbrica,
ma almeno i tappi calamitati non avevano molta polverina metallica.
la danno per 1,1lt, ma ce ne son voluti oltre 1,3 per vederlo finalmente colare dal foro di livello 1,3lt.. strano.
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Ottimo lavoro come sempre
Manolo Montagna
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l' unica cosa che mi infastidisce è la staffa originale arrugginita e tagliata, tenuta su dalle fascettone... tiene bene anche così per carità, però non è un lavoro pulito.
mi informo da Gino, e se non costa un assurdità (come temo) la cambio .
mi informo da Gino, e se non costa un assurdità (come temo) la cambio .
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ciao
la maledetta pompa mi aveva abbandonato, sostituita con una di concorrenza dalla PL, mi pare sui 70€...
il filtro era marcito 2 volte, la seconda pure il tubo di mandata in gomma, quello che va verso il motore innestandosi nel tubo di rame, si era cotto...sostituito filtro e tubicini poi è andata bene
se vuoi fare un lavoro pulito cambia pompa, non capisco come funzioni il circuito ma credo che in MB vada intorno ai 300€.
la maledetta pompa mi aveva abbandonato, sostituita con una di concorrenza dalla PL, mi pare sui 70€...
il filtro era marcito 2 volte, la seconda pure il tubo di mandata in gomma, quello che va verso il motore innestandosi nel tubo di rame, si era cotto...sostituito filtro e tubicini poi è andata bene
se vuoi fare un lavoro pulito cambia pompa, non capisco come funzioni il circuito ma credo che in MB vada intorno ai 300€.
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ho ordinato la staffa arrugginita che tiene i due cilindrotti, costa appena 14 € in MB, quindi l'ho presa. per montarla dovrò necessariamente cambiare pompa benzina, visto che quella attuale non è del diametro adatto alla staffa, e dunque la terrò di riserva, che non guasta.
oltretutto con il GPL la pompa gira continuamente, e tende a surriscaldarsi alla lunga se la benzina è poca nel serbatoio
oltretutto con il GPL la pompa gira continuamente, e tende a surriscaldarsi alla lunga se la benzina è poca nel serbatoio
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La pompa deve girare continuamente quando l’alimentazione è a gas, non gira a secco ma con la benzina sempre fresca, perché la aspira dal serbatoio e la manda sempre nel serbatoio. Quindi non si surriscalda, perché è la stessa cosa se viaggi a benzina, e ti garantisce il passaggio immediato da gpl a benzina senza un fastidioso vuoto di alimentazione.
Manolo Montagna
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ho letto sui forum GPL che consigliano di tenere almeno un quarto di serbatoio di verde, altrimenti d'estate la benzina se poca, tipo riserva, si scalda parecchio e rischi di bruciare la pompa. non so se sia vero o meno.
ho notato che la pompa benza, oltre al suo ronzio zzzzzzzzzzzzz tipico, fa anche un rumoretipo gorgoglìo, che non mi pare molto normale... lo sento bene da dentro l'abitacolo facendo contatto, e pure in movimento a bassa velocità.
mi sa che è meglio se monto una pompa nuova del tipo giusto.
ho notato che la pompa benza, oltre al suo ronzio zzzzzzzzzzzzz tipico, fa anche un rumoretipo gorgoglìo, che non mi pare molto normale... lo sento bene da dentro l'abitacolo facendo contatto, e pure in movimento a bassa velocità.
mi sa che è meglio se monto una pompa nuova del tipo giusto.
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La benzina d’estate evapora, è normale, ma rimane sempre nel serbatoio condensando. Siccome l’aspirazione della pompa normalmente è dal fondo del serbatoio il problema della cavitazione della pompa è relativo, a meno che non sei a secco o quasi. Nel mondo dei forum si scrivono tante cose, e la maggior parte di queste sono scritte da persone che non hanno competenze, quindi è meglio sempre affidarsi a bravi professionisti. Io do consigli e spiegazioni sul funzionamento dei componenti di un’auto sempre sulla base di esperienze vissute e studiate, mai prese dai forum.
Tempo addietro ho cambiato tutto il pacco pompa, filtro e accumulatore a Bimba...la pompa originale faceva un ronzio tremendo...dopo 25 anni di funzionamento continuo ci stà! Sono 4 anni che ho montato tutto originale Bosch con grande soddisfazione.
Tempo addietro ho cambiato tutto il pacco pompa, filtro e accumulatore a Bimba...la pompa originale faceva un ronzio tremendo...dopo 25 anni di funzionamento continuo ci stà! Sono 4 anni che ho montato tutto originale Bosch con grande soddisfazione.
Manolo Montagna
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