[W209]CLK 320CDI OM642 Spia Avaria Motore

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

Ciao ragazzi, nuova esperienza sulla mia CLK 320 CDI con motore OM642 con la relativa accensione della spia AVARIA MOTORE.

Fatta diagnostica è uscito il mondo, non pensare in un colpo solo potevano uscire tutti questi errori:

P1405 DPF EGR Sensor Circuit High Voltage Detected
P1402 EGR Function Open
P2002 Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold Bank 1
P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1
P2082 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 2 Sensor 1
P2084 Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Range/Performance Bank 1 Sensor 2

Ho provato a dare questa interpretazione, c’è un problema sull’EGR che è rimasta aperta, quindi primo lavoro da fare smontarlo e dagli una bella pulita, poi c’è il FAP anche quello che da problemi, con relativo errore del sensore che immagino quello a valle e quello a monte, qui spero che sia una conseguenza dell’EGR rimasta aperta ha fatto intasare il FAP, quindi dopo ripristinato l’EGR uso intensivo su un’autostrada e anche il FAP dovrebbe pulirsi, non penso che siano danneggiati sensori.

Poi c’è questo P2078 Intake Manifold Tuning Valve Position Sensor/Switch Circuit High Bank 1, non riesco a capire quale sensore sia??

Qualcuno ha già avuto questa esperienza che dite basta una pulizia della valvola EGR?
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La valvola con il relativo sensore che ti da problemi è montata sul collettore di aspirazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

Manolo Montagna ha scritto: mar giu 11, 2019 6:53 am La valvola con il relativo sensore che ti da problemi è montata sul collettore di aspirazione.
Manolo Montagna ma fai riferimento al sensore uscito con l'errore P2078

Ho trovato questo sito che è più specifico per i codici errori MERCEDES... fornendo la risposta che potrebbe dare uno Xentry DAS Star Diagnosis

https://obdiinet.wordpress.com/2017/10/ ... edes-benz/

è su quel errore mi dice: Read fault memory from control unit N15/6 (Sprintshift control module) and rectify faults

unità di controllo N15/6 (Sprintshift control module) qual'è?? :mad: sul wis dite che troverò qualcosa :star:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per riprendere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

:quote: :thks:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, errore P2078.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

Manolo santo subito :beer:

collettore di aspirazione... per caso questa? che è montata vicino l'EGR

Immagine

Invece ho trovato una discussione di un utente che menzionava lo stesso errore:

viewtopic.php?t=89923

quello però riguarda il FAP :mad:

... oggi ho cominciato un pò a smontare ma l'EGR è inchiodata, secondo me devo toglierla a motore caldo, a freddo manco con la gru la estraggo :axe:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
Tucano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: sab ago 01, 2009 7:51 am
Auto guidata: CLk 320 CDI
Località: Bologna

Ciao, ma la macchina è in recovery o no, il sensore da te indicato è quello della contropressione allo scarico,il dpf si rigenera oppure no..senti puzza di gomma bruciata..
Marcello83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
Località: Cagliari

Se è incastrata è molto difficile estrarla,cerca di nn batterla con niente perché molti lo fanno e la rovinano,se proprio non viene via svita i bulloni uno sta nel cofano con uno straccio e uno accende la macchina dai una accelerata e vieni via da sola,fai attenzione
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

marcello infatti molti mi stanno consigliando di farlo almeno a caldo...

tucano ancora non è andata in recovery, anzi guidandola non si nota nulla... per il momento
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Marcello83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
Località: Cagliari

Io ho provato pure a caldo ma se è incastrata non viene via manco morta,comunque nel caso dovesse opporre resistenza una bella accelerata e salta da sola, l'importante che qualcuno la tenga nel cofano perché te la spara a 10mt di altezza e se prende il cofano devi portarlo dal carrozziere
Marcello83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
Località: Cagliari

Il p2078 penso che sia collegato direttamente alle swirl che potrebbero essere intasate e l'attuatore sforzando aumenta la resistenza da errore ,poi N15/6 dovrebbe essere riferito se nn erro alla centralina elettronica del cambio, è automatica?ma comunque conviene azzerarlo e aspettare che si ripresenti perché spesso quando si è fa molto che nn si fa una diagnosi ufficiale compaiono molti errori che possono essere temporanei come mancata comunicazione tra una centralina e un'altra
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

vi aggiorno che mi state dando veramente un bel supporto!!

valvola EGR tolta a caldo tanto svitol e via di cacciavite e martello... e trovandola smontata lo cambiata addirittura con una nuova, se interessa codice ricambio A6421400860 che è una WAHLER 7527D, il FAP ho fatto una rigenerazione sperando che basti... auto provata non si accende la spia avaria motore

rimane però un errore che anche a cancellarlo si ripresenta il famigerato P2078, e il brutto che quando senti più pareri ti incasini ancora di più... chi dice come mi ha indicato l'utente Manolo, il sensore di contopressione, quello posto sul condotto ricircolo gas di scarico, vicino all’elettrovalvola EGR, a monte del turbocompressore, per intenderci questo:

Immagine

oppure il sensore di pressione differenziale che rileva la pressione a monte e a valle del filtro DPF tramite due tubazioni semirigide, la quale sarà differente in base alla percentuale di particolato accumulatosi nel filtro

viewtopic.php?t=89923

Immagine

altri suggerimenti così mi incasino ancora di più :cannabius:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Marcello83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
Località: Cagliari

Il p2078 riguarda l'attuatore delle swirl,probabilmente lo sporco fa fare più resistenza nel comando e ti da quell'errore
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione