Oggi ho fatto quasi 250 km per andare ad un matrimonio. In totale io ho ancora solo 1700 km all'attivo (in due settimane :mrgreen: ) e davvero credo di aver trovato la quadra con questo motore: il mio motore ideale, superiore ad ogni aspettativa. Se si vuole sfruttare la sua elevata coppia basta tenere appena sfiorato l'acceleratore e lui ronfa silenzioso come un gattone, sfruttando l'ottava marcia anche in salite che la mia ex W176 era costretta a fare in sesta (la w176 aveva 7 marce) . In condizioni normali, per stare entro i limiti (o poco più
) basta essere leggeri con l'acceleratore e lui ti accontenta sempre con consumi da utilitaria. Nella foto avevo fatto 503 km con poco meno di mezzo serbatoio, con ancora 504 km (teorici ovviamente) disponibili. E tieni conto che il serbatoio della w177 è più piccolo di 7 litri (per far spazio al serbatoio di AdBlue) rispetto a quello della w176 con la quale prima dell'accensione della spia riserva sfioravo soltanto i 900 km.
Se invece affondi l'acceleratore allora il gattone tira fuori delle belle unghiate, si sente come un soffio che ti spinge, non so se rendo l'idea. E' come avere un motore con due anime, un Dr Jekill e MrHide insomma
. I sorpassi si concludono in tempi brevissimi e la spinta si protrae anche oltre i regimi in cui l'Om607 della w176 aveva ormai dato tutto.
Sicuramente in parte è anche merito del cambio che ha sempre la marcia giusta al momento giusto per via della minor spaziatura dei rapporti (e del... gran numero dei medesimi
) . Un cambio che tra l'altro è inavvertibile nei cambi marcia e se non fosse per l'indicatore sul quadro nemmeno si riesce a capire che ha scalato o è salito di marcia.
A questa ottima accoppiata motore/cambio si unisce una tenuta di strada che non avevo mai provato nella mia venticinquennale carriera automobilistica. Si riescono a fare curve a velocità elevata senza accorgersene perché la A rimane ancorata alla traiettoria come se fosse calamitata alla strada, non necessita di nessuna correzione merito anche di uno sterzo più diretto di quello che avevo, una vera spada. Tutto questo non fa che aumentare la sensazione di sicurezza e di confort che dà quest'auto e la fa quasi avvicinare ad una w205.
Almeno la "bassezza" della mia A compensa in questo modo i colpi al cuore che mi fa venire ad ogni dosso artificiale (e non) e ad alcune limitazioni di zone che non posso più fare (rampe di garage, brusche salitelle, strade non asfaltate anche se poco accidentate) se non voglio cambiare un musetto a settimana. Credo che la ridottissima altezza da terra influisca anche sui consumi, dopotutto la sezione frontale è molto ridotta. Cercherò di arrivare fino a riserva per vedere che autonomia più o meno ho con la mia guida.
Come vedete non cito mai il mbux perché la tecnologia "smartphonistica" per me va in secondo piano rispetto a tutte queste altre qualità anche se ne apprezzo l'utilità, il funzionamento e l'aspetto futuristico.
Concludo invece citando un optional che sto usando tutti i giorni e che danno quella ciliegina sulla torta ad un confort di prim'ordine, specie in questi giorni di caldo terribile: i sedili ventilati. Io ve li consiglio, funzionano davvero
Saranno immancabili per me sulle mie auto future
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