w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ma dove l'hai comprata, a Topolinia?

Comunque complimenti e tanta invidia per tutta la manutenzione fai da te.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Poveri ratti :muhaha:
Pensa che alcuni motori, di altri marchi, hanno la puleggia motore con quelle caratteristiche...la tua è per la cinghia servizi :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho trovato il galoppino fighissimo in alluminio, ma sticaxxi, 130 dollari piu dogana e spedizione...
https://www.g-wagenaccessories.com/prod ... es-engines
sarebbe solo uno sfizio, mi sa che conviene controllarlo e cambiarlo ogni qualche anno, visto che in 5 minuti si fa.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ieri sera disavventura... al semaforo con bus a fianco, svolta a sinistra allarga e mi "aggancia" sul parafango... SCRONCH! :shock:
lo inseguo sfanalando, ovviamente non aveva sentito nulla, alfin si ferma e nonostante la strisciata arancione, cercava di dire che lui non centrava nulla, con il lato del bus già pieno di strisciate multicolori :roll:
poi l'ho fatto ragionare, c'era pure un frammentino del suo fanale incastrato ...e si è ripreso.
fatto le foto, oggi vado dalla ditta bus company che gestisce la flotta...
vabè, poca roba, due sfrisi e un ammaccaturina, non tutto il male vien per nuocere, così faccio aggiustare i vari graffietti.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Cose che succedono: meglio a noi che ad un due ruote, dai...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ricky, ho cancellato la foto perché non è corretto postare la targa di un mezzo e il suo autista a sua insaputa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

arrivate da autodoc pompa acqua e tendicinghia... a presto il completamento delle opere di manutenzione preventiva...
mai cambiato una pompa da solo, ma grazie al relativo spazio disponibile e ai preziosi tutorial su youtube , non dovrebbe essere troppo difficile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

stasera prima fase del lavoro , smontaggio pompa acqua e tendicinghia...
in due orette ho smontato tutto, la pompa è tenuta da 18 viti torx di tre misure diverse e varie lunghezze :star:
ho dovuto fare una guida sul cartone, per evitare confusioni e danni nel rimontaggio domani.
la pompa non era andata del tutto, ma aveva un pò di gioco e cigolava, quindi ottima tempistica per il cambio preventivo.
il tendicinghia non aveva gioco, così ho cambiato solo la rotella, che girava senza alcuna resistenza (cuscinetto secco).
il m112 è davvero un motore piacevole da manutenzionare, tutto a portata di mano, filtri, fluidi, candele, cinghia, pompa... pure il termostato è lì davanti, ci fosse mai bisogno.

(il v8 m113 è già piu rognosetto, spazi ridotti a causa dei due cilindri in più, richiede ad esempio lo smontaggio della ventola per levare la cinghia )

p.s. ieri secondo pieno di gpl, da vuoto sono entrati 48 litri, per un consumo di 8,5 kml, con guida normale-allegra, (senza tirate a limitatore).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bel lavoro =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
che roba sti crucchi...quante viti e vitine di diverso tipo! Sul mio 200k mai cambiata e non sambrava perdere...
per il consumo credo sia buono per quel motore
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

girovagando nei forum usa, ho scoperto che un punto debole del M112/113 è il raccordo in plastica dura dei tre tubi superiori del radiatore...si spezza senza preavviso dopo 10 anni circa, lasciandoti a piedi in un lago di antigelo... :ooops:
ordinato subito da Gino per 35 €.
stasera ho rimontato con pazienza la pompa acqua....18 viti torx con le relative coppie di serraggio....
finalmente arrivo al rimontaggio cinghia... :doubt: :ops:
mi rendo conto di aver lasciato fuori dalla pompa (e non dietro) un fascio elettrico.... che interferisce nel passaggio cinghia.... :axe: :axe: :axe: :axe:
devo ri-smontare tutto, non c'è altra soluzione :triste:
ho cercato di prenderla con filosofia, ma non ci sono riuscito... :urlo: :urlo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il bello del fai da te.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

le bestemmie....
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

la disavventura mi ha fatto migliorare l' attrezzatura... :crpp:
l'idea di dover smollare tutte quelle 18 torx tutte strane , e richiuderle a cricchetto mi sconvolgeva :star:
così mi sono dotato di pistola ad aria compressa da usare con il mio vecchio compressore da 5 lt, procurandomi ogni sorta di adattatore per-e--da 1/4, 3/8, 1/2,
( non avete idea cosa non ci voglia per le torx da 3/8 e 1/2 per funzionare con l' avvitatore da 1/4 e i diversi spazi di manovra.... come un puzzle da 2000 pezzi :doubt: )
esprime una forza nMetrica limitata, ma sufficente per svitare e avvitare l' intero filetto, cosi mi resta solo da serrare con la dinamometrica alla fine. 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

finalmente terminato di rimontare il tutto.
certo che con l' avvitatore pneumatico è un altra cosa... 8-)
ora attendo che arrivi da Gino a cuneo il tubo superiore e la clip di aggancio al filtro olio, rotta, un bel rabbocco antigelo e mercoledì si riparte.
ora mi è venuto il trip delle pompe acqua, :D così mi è venuto lo scrupolo di cambiare pure quella del e290td, che dall' aspetto potrebbe pure essere l' originale del 98, con 370mila km...:O
quindi pompa, galoppino e cinghia anche per la SW, così da partire per le ferie con mezzo più efficente e sicuro.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione