Come vanno le nostre A (feedback dei possessori)

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
BEBO88
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 209
Iscritto il: mer gen 23, 2019 12:42 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A200 Premium W177
Località: Bologna

Richard777 ha scritto: mar mag 28, 2019 7:15 pm Tra A200 e A220 per me c'è una gran bella differenza, ho provato anche la A200... la 220 molto più scattante e accumula velocità molto più rapidamente dai 120/130 in su spingendo sull'acceleratore, se sei indeciso io ti consiglio la 220, più divertente soprattutto per un giovane (Y) (Y)
p.s. sull'automatico ovviamente non ci sono dubbi... io provengo da una w176 200d manuale... adesso tutto un altro guidare... divertentissimo con le palette al volante :cannabius:
Ciao ragazzi, rileggendo il mio messaggio sulle differenze A180-200 e A200-220 mi rendo conto di essermi espresso male, o forse non in maniera completa.
La differenza tra A200 e 220 è evidente, su questo non ci piove. Quello che volevo dire è: basandomi sui test drive che ho fatto ho sentito una differenza di prestazioni più marcata tra 180-200 piuttosto che tra 200-220.
Applicandola al contesto, visto che Gas60 è indeciso tra 180 e 200, ho espresso la mia personale sensazione durante il test drive e gli ho voluto sottolineare che c’e una bella differenza e di fare uno sforzo in più per dirigersi sulla 200 (possibilmente automatic). Chiaro che durante il test drive, con un po’ di traffico e pochi dritti dove poterci “scannare”, non ho potuto apprezzare a pieno la potenza del 2.0 della A220 e questo sicuramente avrà viziato il mio giudizio.
Vero anche che è proprio in queste condizioni che si consuma il 70% (più o meno) dell’utilizzo di una macchina oggi giorno.
Comunque sia, ribadisco, non discuto assolutamente la evidente differenza tra A200-220.
Buona giornata a tutti!
Ivan20
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:34 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium Digital White
Località: Amatrice

Invece sono un pó pensieroso riguardo alla potenza della 200d. Come ne sto parlando anche in famiglia (una mia paranoia) spero almeno che abbia le prestazioni della mia 147 1.9 jtdm 120 cv.
Avatar utente
superroby88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom lug 13, 2008 4:32 pm
Auto guidata: A 180d Premium W177
Località: Modena

un 2.0 con 150cv di sicuro non ti farà rimpiangere un 1.9 da 120cv :beer:
2021 CLA 200d Premium Night Edition - Nero Cosmo - 19” - Multibeam - telecamere 360 - blind assist

2019-2021 A180d Premium W177 - Nero Cosmo - Interni bicolor white/black - Prestige pack - Night pack - Cerchi 19” neri -Tetto Panoramico - Realtà aumentata
Avatar utente
THE_DUKE
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 930
Iscritto il: sab mag 21, 2016 7:25 pm
Auto guidata: [W177] Classe A180d Automatic Sport Extra
Località: GR

Ivan20 ha scritto: mer mag 29, 2019 12:24 pm Invece sono un pó pensieroso riguardo alla potenza della 200d. Come ne sto parlando anche in famiglia (una mia paranoia) spero almeno che abbia le prestazioni della mia 147 1.9 jtdm 120 cv.
Il 2.0 della 200d da 150cv è un motore nuovo che non è nemmeno paragonabile ad un 1.9jtdm da 120cv solo per il fatto che, cavalcatura a parte, è una unità di oltre 10 anni fa...
Ora 120cv per quelle cilindrate sono pochi.
Ci potrei mettere la mano sul fuoco.
Tra l’Alfa attuale e la Mercedes attuale c’è un abisso.
Vedrai che Polpettone (W177 A200d Premium) appena potrà, farà una recensione degna di una rivista.
[W177] Classe A 180 d Automatic Sport Extra - Nero Notte
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Buonasera a tutti! Oggi primi 400 km di autostrada tra Ferrara e Pescara con la nuova bimba :felice: :felice:
Dopo 17 anni di motore 1461 cm3, 8 valvole (sia in versione k9k su Renault e sia in versione OM607 declinato by Mercedes sulla mia ormai ex W176) ho avuto oggi il piacere di provare l'Om654 nella sua versione da 150 cv, il primo turbo diesel 16v della mia vita.
Un motore che sin da subito mi ha "sconvolto" nel senso positivo del termine, soprattutto per uno come me che non ha avuto nella vita occasione di possedere motori più potenti di questo.
Silenzioso e privo di vibrazioni al minimo, pastoso e sempre reattivo alla minima variazione di pressione sull'acceleratore, grintoso e quasi cattivo quando ho voluto sfruttarlo di più ad es. per sorpassi fatti riprendendo da basse velocità. Accoppiato con il cambio 8 marce rende il meglio di sé, c'è sempre il rapporto giusto al momento giusto ma la coppia abbondante non lo costringe a scalare in settima tranne quando ho dovuto "osare di più" . Ad es. sulla w176 spesso in sorpasso la scalata automatica in sesta era d'obbligo. Il motore in queste condizioni sembra quasi riposare, sotto ai duemila giri, e mi dà proprio l'impressione che io lo stia sfruttando solo in minima parte. Ovviamente il rodaggio non mi ha consentito di assaggiare le sue potenzialità ad un numero più alto di giri, ma il fatto che sia così nuovo e da pieno pieno mi abbia sfoderato un consumo di 18,82 km/l (390,6 km per 20,75 litri reali) mi fa ben sperare per il futuro, quando sarà più slegato.
Per il resto, ho avuto modo di apprezzare il tipico comportamento "Mercedes" quasi alla pari di Classi superiori, ovvero uno sterzo precisissimo, una tenuta di strada impeccabile, nessun rollio, nessuna correzione da fare in curva, curve che vengono pennellate da lei col massimo relax. I km scorrono senza avvertire la minima fatica, nel silenzio e nel confort, e anche la funzione "cinetica del sedile" dà il suo aiuto.
Ho preferito per oggi non usare ad es. il distronic e la sterzata automatica, preferendo accelerare e sterzare io per imparare a prendere confidenza con lei. L'active lane assist in 400 km non è intervenuto mai (la vibrazione al volante sì) e quindi ho l'impressione (vediamo in futuro se ciò sarà confermato) che se la guido come sono abituato a guidare cioè usando sempre gli indicatori di direzione, non dovrei avere problemi.
Un difetto trovato finora? Purtroppo è molto bassa e ciò mi ha causato già il primo danno proprio quando stavo per riporla in garage (ne parlerò al bar). Na cortellata al cuore ma, ripeto, questo è argomento da bar. A presto ragazzi, non vedo l'ora di provare i multibeam :felice:
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
THE_DUKE
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 930
Iscritto il: sab mag 21, 2016 7:25 pm
Auto guidata: [W177] Classe A180d Automatic Sport Extra
Località: GR

:mrgreen: CVD
[W177] Classe A 180 d Automatic Sport Extra - Nero Notte
DuccioM
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:03 am
Auto guidata: Classe A 200d Premium
Località: Montelupo Fiorentino

Polpettone ha scritto: gio mag 30, 2019 8:00 pm Buonasera a tutti! Oggi primi 400 km di autostrada tra Ferrara e Pescara con la nuova bimba :felice: :felice:
Dopo 17 anni di motore 1461 cm3, 8 valvole (sia in versione k9k su Renault e sia in versione OM607 declinato by Mercedes sulla mia ormai ex W176) ho avuto oggi il piacere di provare l'Om654 nella sua versione da 150 cv, il primo turbo diesel 16v della mia vita.
Un motore che sin da subito mi ha "sconvolto" nel senso positivo del termine, soprattutto per uno come me che non ha avuto nella vita occasione di possedere motori più potenti di questo.
Silenzioso e privo di vibrazioni al minimo, pastoso e sempre reattivo alla minima variazione di pressione sull'acceleratore, grintoso e quasi cattivo quando ho voluto sfruttarlo di più ad es. per sorpassi fatti riprendendo da basse velocità. Accoppiato con il cambio 8 marce rende il meglio di sé, c'è sempre il rapporto giusto al momento giusto ma la coppia abbondante non lo costringe a scalare in settima tranne quando ho dovuto "osare di più" . Ad es. sulla w176 spesso in sorpasso la scalata automatica in sesta era d'obbligo. Il motore in queste condizioni sembra quasi riposare, sotto ai duemila giri, e mi dà proprio l'impressione che io lo stia sfruttando solo in minima parte. Ovviamente il rodaggio non mi ha consentito di assaggiare le sue potenzialità ad un numero più alto di giri, ma il fatto che sia così nuovo e da pieno pieno mi abbia sfoderato un consumo di 18,82 km/l (390,6 km per 20,75 litri reali) mi fa ben sperare per il futuro, quando sarà più slegato.
Per il resto, ho avuto modo di apprezzare il tipico comportamento "Mercedes" quasi alla pari di Classi superiori, ovvero uno sterzo precisissimo, una tenuta di strada impeccabile, nessun rollio, nessuna correzione da fare in curva, curve che vengono pennellate da lei col massimo relax. I km scorrono senza avvertire la minima fatica, nel silenzio e nel confort, e anche la funzione "cinetica del sedile" dà il suo aiuto.
Ho preferito per oggi non usare ad es. il distronic e la sterzata automatica, preferendo accelerare e sterzare io per imparare a prendere confidenza con lei. L'active lane assist in 400 km non è intervenuto mai (la vibrazione al volante sì) e quindi ho l'impressione (vediamo in futuro se ciò sarà confermato) che se la guido come sono abituato a guidare cioè usando sempre gli indicatori di direzione, non dovrei avere problemi.
Un difetto trovato finora? Purtroppo è molto bassa e ciò mi ha causato già il primo danno proprio quando stavo per riporla in garage (ne parlerò al bar). Na cortellata al cuore ma, ripeto, questo è argomento da bar. A presto ragazzi, non vedo l'ora di provare i multibeam :felice:
Ciao Polpettone, ho letto la tua recensione, anch'io ho lo stesso motore, vengo da una Golf 7 150cv, e non posso non confermare tutto quello che hai scritto. Io sono gia' a 3.400 km quindi il rodaggio e' finito, ho potuto tirarla un pò e ti garantisco che l'elasticità del motore migliora km dopo km, in modalità sport vedere la lancetta dei giri motore che sbalza in scalata da 2.000/2500 giri a oltre i 3.000 ti fa prendere una sincope... ma poi ti accorgi quanto questo motore sia STUPENDO. Sono felicissimo della mia scelta... ciao a presto..
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Oggi ho fatto quasi 250 km per andare ad un matrimonio. In totale io ho ancora solo 1700 km all'attivo (in due settimane :mrgreen: ) e davvero credo di aver trovato la quadra con questo motore: il mio motore ideale, superiore ad ogni aspettativa. Se si vuole sfruttare la sua elevata coppia basta tenere appena sfiorato l'acceleratore e lui ronfa silenzioso come un gattone, sfruttando l'ottava marcia anche in salite che la mia ex W176 era costretta a fare in sesta (la w176 aveva 7 marce) . In condizioni normali, per stare entro i limiti (o poco più :ops: ) basta essere leggeri con l'acceleratore e lui ti accontenta sempre con consumi da utilitaria. Nella foto avevo fatto 503 km con poco meno di mezzo serbatoio, con ancora 504 km (teorici ovviamente) disponibili. E tieni conto che il serbatoio della w177 è più piccolo di 7 litri (per far spazio al serbatoio di AdBlue) rispetto a quello della w176 con la quale prima dell'accensione della spia riserva sfioravo soltanto i 900 km.
Se invece affondi l'acceleratore allora il gattone tira fuori delle belle unghiate, si sente come un soffio che ti spinge, non so se rendo l'idea. E' come avere un motore con due anime, un Dr Jekill e MrHide insomma :crpp: . I sorpassi si concludono in tempi brevissimi e la spinta si protrae anche oltre i regimi in cui l'Om607 della w176 aveva ormai dato tutto.
Sicuramente in parte è anche merito del cambio che ha sempre la marcia giusta al momento giusto per via della minor spaziatura dei rapporti (e del... gran numero dei medesimi :wink:) . Un cambio che tra l'altro è inavvertibile nei cambi marcia e se non fosse per l'indicatore sul quadro nemmeno si riesce a capire che ha scalato o è salito di marcia.
A questa ottima accoppiata motore/cambio si unisce una tenuta di strada che non avevo mai provato nella mia venticinquennale carriera automobilistica. Si riescono a fare curve a velocità elevata senza accorgersene perché la A rimane ancorata alla traiettoria come se fosse calamitata alla strada, non necessita di nessuna correzione merito anche di uno sterzo più diretto di quello che avevo, una vera spada. Tutto questo non fa che aumentare la sensazione di sicurezza e di confort che dà quest'auto e la fa quasi avvicinare ad una w205.
Almeno la "bassezza" della mia A compensa in questo modo i colpi al cuore che mi fa venire ad ogni dosso artificiale (e non) e ad alcune limitazioni di zone che non posso più fare (rampe di garage, brusche salitelle, strade non asfaltate anche se poco accidentate) se non voglio cambiare un musetto a settimana. Credo che la ridottissima altezza da terra influisca anche sui consumi, dopotutto la sezione frontale è molto ridotta. Cercherò di arrivare fino a riserva per vedere che autonomia più o meno ho con la mia guida.
Come vedete non cito mai il mbux perché la tecnologia "smartphonistica" per me va in secondo piano rispetto a tutte queste altre qualità anche se ne apprezzo l'utilità, il funzionamento e l'aspetto futuristico.
Concludo invece citando un optional che sto usando tutti i giorni e che danno quella ciliegina sulla torta ad un confort di prim'ordine, specie in questi giorni di caldo terribile: i sedili ventilati. Io ve li consiglio, funzionano davvero :aniwink: Saranno immancabili per me sulle mie auto future
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Ivan20
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:34 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium Digital White
Località: Amatrice

Wow polpettone, con poco più di metà serbatoio e ti dà un autonomia di 500km circa. Io oggi sono ritornato a casa (Amatrice) per la prima volta con la nuova stellina, ho fatto il pieno con 50 euro :doubt: a serbatoio pieno mi dava 600 km di autonomia, non sò magari dovrà stabilizzarsi. Primo viaggio in autostrada, davvero magnifico e non mi sarei mai immaginato un tale confort e un motore così performante con quel cambio poi, favoloso e dici bene quando bisogna guardare la marcia sullo schermo perchè non ti accorgi della cambiata :D con un filo di gas soprattutto, mette l'ottava a 120km/h mi segnava 2.8 l / 100km. Tutto magnifico, sono felicissimo della scelta che ho fatto, molto emozionato e sto sempre affacciato alla finestra a fissarla e a dirmi (ma è la mia?) :lol: va bene, scusate ma ho voluto condividere con voi l'emozioni che mi trasmette questa classe A. Stupenda. C'è anche purtroppo un fatto che mi ha fatto disperare mentre guidavo per almeno 15 minuti.... Grandine grossa come pallette da bigliardino in autostrada, a 20km/h e con tutti i cavalcavia pieni di auto ferme e motociclisti sono arrivato ad un centro commerciale, parcheggio sotterraneo, mi sono messo a scrutare centimetro per centimetro bozzi o crepe sui vetri, per fortuna tutto bene!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ivan20 ha scritto: dom giu 16, 2019 1:30 am a serbatoio pieno mi dava 600 km di autonomia, non sò magari dovrà stabilizzarsi.
Il calcolo viene effettuato sulla base dell’utilizzo e quindi del consumo fino a quel momento,su strada extraurbana oppure dopo una condotta di guida oculata,è normale vedere valori doppi rispetto a quelli visualizzati ad esempio in città.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Ivan20
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:34 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium Digital White
Località: Amatrice

A capisco, grazie star. Mentre se volessi vedere il consumo generale ( non quello che varia in base a quanto si accelera )?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Puoi visualizzare anche il consumo registrato dalla nascita della vettura che non è resettabile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Ecco qui, come promesso il primo vero test pieno-pieno arrivando a riserva carburante. Purtroppo le salite di sabato sera, un po' di città e la stiratella in autostrada di ieri sera (regolatore impostato a 146 km/h con punte anche di 160 in qualche sorpasso) si sono mangiati un bel po' di autonomia (che per questo avevo specificato essere teorica) del sabato mattina. Ma siamo sempre su livelli di consumi ottimi.
Siamo a 20,3 km/l e vi giuro che non c'è stato nessun economy run. Ho guidato normalmente come faccio sempre, ma un "venti" non lo vedevo da quando possedevo la Clio dci.
Migliorata anche la precisione del computer di bordo rispetto alla w176. Sulla w176 c'era uno scarto costante ottimistico di 0,6 l/100 km, qui lo scarto è di soli 0,32 l/100 km. Vediamo se quando il motore si slegherà si migliorerà ulteriormente ma io mi accontenterei già così :mrgreen:
nota : ricordo che il serbatoio è di 43 litri, inclusi 5 litri di riserva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Ivan20
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:34 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium Digital White
Località: Amatrice

Nella terza immagine come posso impostare come sulla tua il consumo medio li in basso centrale nello schermo? mi piacerebbe avere sempre sotto occhio un idea del consumo medio e non di quello che cambia costante in base a come si accelera. Ne avevo già parlato al BAR mi pare, mi sono messo a cercare sul manuale ma dopo 15 minuti di ricerca senza successo o lasciato stare :D
Ivan20
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 13, 2019 8:34 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium Digital White
Località: Amatrice

Sarà semplicemente il quinto pallino del menù centrale?
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione