S320, la mia millennial

(1999 - 2005)

Moderatore: Staff

Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Un saluto a tutti, dopo qualche settimana alla guida della S, è il momento di trarre le prime impressioni.

Potrei fare una lista infinita delle qualità, ma credo che questa descrizione racchiuda tutto.

Dopo una lunga giornata di lavoro esci dall'ufficio la sera al tramonto, arrivi al parcheggio e con il telecomando apri l'auto. Lo sblocco delle porte è impercettibile, l'auto si illumina tutta di una luce calda e soffusa, sali a bordo, chiudi la porta e... silenzio assoluto, dimentichi il mondo fuori, ora sei solo tu e l'auto. Inserisci la chiave nel quadro, il volante ed il sedile si regolano nella tua posizione (grazie easy-entry!), accendi il motore, la radio è in sottofondo ed il viaggio verso casa vorresti non finisse mai. Questa è la forza della classe S.

Alla S ci si abitua subito, sembra davvero di averla guidata da sempre. Il posto di guida accontenta praticamente tutti grazie alle molteplici regolazioni e tutti i comandi sono a portata di mano. Alla guida l'auto non nasconde il suo peso, ma è veloce ed il V6 si sposa perfettamente alla indole da passeggio, anche se la potenza non manca quando necessario. Il cambio automatico è un Nag 5 di vecchia concezione, non ha niente di sportivo ma è estremamente dolce e calibrato. Il motore lavora a bassi regimi in tutte le condizioni di guida, in autostrada è a poco più di duemila giri. E' un V6 in veste elegante che però, se provocato, ti fa sentire la sua magnifica voce.

Nella seduta posteriore, la S dà il meglio di sé. I doppi vetri contribuiscono all'isolamento dell'abitacolo, che a distanza di anni mantiene un livello di comfort invidiabile. Inutile nasconderlo, viaggiare dietro è uno spasso :)

Da una piovosa Manchester che mi ospita questa settimana, approfitto per descrivere l'ultima parte di questa esperienza, i dettagli.

Terminato il grosso lavoro di detailing, è arrivato il momento di abbinare un set di cerchi in lega che risaltino la vettura. I “Difda” a 5 razze della linea accessori sono la scelta più equilibrata, che lasciano in vista quei bei dischi forati con pinze Brembo a 4 pistoni che la S monta di serie. Ho perciò lavorato sui dettagli dell'impianto frenante, sostituendo i dischi e verniciando le pinze freno. Ho approfittato per sostituire anche i trapezi inferiori in maniera preventiva, per evitare di dover fare il lavoro in seguito.

La W124 mi ha portato a Venezia da un signore per acquistare un set di cerchi con gomme nuove che erano state montate poco prima che cambiasse auto.

Immagine

I cerchi erano in ottimo stato generale, avevano qualche piccolo segno ed ho perciò optato per una nuova verniciatura. Senza smontare la gomma, utilizzando un nastro di precisione ho schermato gli pneumatici dall'interno del canale del cerchio. A lavoro ultimato il taglio è impercettibile. Prima della verniciatura, ho dato una mano di fondo per uniformare la superficie

Immagine Immagine

Ho separato la stella cromata da tutte le coppette copri mozzo per verniciare la base, è stato un lavoraccio. Cerchi e coppette sono stati verniciati in grigio Sterling.

Immagine Immagine
I cerchi e le coppette copri mozzo in Sterlingsilber 709

Messi da parte i cerchi per il momento, proseguo con la revisione delle pinze freno. Pinze e dischi montati in origine hanno un aspetto tutt'altro che seducente, non in linea con il resto dell'auto.

Immagine

Mi sono dato da fare, ho rimosso le pinze freno dalla vettura e le ho preparate per la verniciatura.

Immagine

Per esaltare il tutto, ho voluto aggiungere un logo alle pinze anteriori. In questo caso ho prima applicato una base di nero opaco alla pinza e poi il logo.

Immagine

La pinza è stata poi ultimata con vernice trasparente, lasciando il logo protetto sotto lo smalto.

Immagine Immagine

Durante la fase di asciugatura delle pinze, ho revisionato l'avantreno.

Immagine

Partendo dall'asse posteriore, procedo al rimontaggio del sistema frenante, dopo aver sostituito anche i tubi.

Immagine Immagine

Lo ammetto, detesto la polvere nera sui cerchi. Per questo ho fatto uno sforzo economico in più ed ho scelto di montare le pastiglie ceramiche Ate, quelle che non sporcano il cerchio. Ed è vero, dopo una settimana di guida non c'è traccia di polvere sui cerchi, fantastico.

Immagine

Immagine
Il nuovo disco forato, montato sull'asse anteriore.

Anche l'avantreno giunge così alla sua ultimazione.

Immagine Immagine
Le belle pinze Brembo con il nuovo set di dischi forati.

E' davvero incredibile, ma la spalla bassa degli pneumatici da 18 pollici non penalizza per nulla il comfort, tutto merito delle sospensioni Airmatic.

Ed ecco Sua maestà giunta al termine di questo lungo processo di recupero.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno mostrato apprezzamento per i post precedenti.

Un saluto,
Umberto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Complimenti ancora =D> bellissimi i cerchi e ottima scelta quella di verniciare le pinze in nero lucido con griffe Mercedes-Benz bianca.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

Complimenti gran bel lavoro!!!
Avatar utente
benlizzio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
Auto guidata: Xxxx
Località: Xxxx

gran bel lavoro! complimenti.

Una curiosità: come ti stai trovando con le Ate Ceramic? Mi appresto a fare il cambio delle pastiglie anteriori e le volevo usare anch'io, grazie
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

benlizzio ha scritto: mar giu 11, 2019 10:19 pm gran bel lavoro! complimenti.

Una curiosità: come ti stai trovando con le Ate Ceramic? Mi appresto a fare il cambio delle pastiglie anteriori e le volevo usare anch'io, grazie
Grazie!
Non ho notato differenze in frenata rispetto alle vecchie pastiglie, hanno dovuto assestarsi per un centinaio di km, ma questo è dovuto al disco nuovo. Le consiglio in ogni caso, sono silenziose e non fanno polvere.

Un saluto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
benlizzio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
Auto guidata: Xxxx
Località: Xxxx

ottimo, grazie della "consulenza" :approved:
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
Avatar utente
drvrstefano
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
Località: Parona (PV)

Sono veramente senza parole...

Solo complimenti per la bravura e la passione.

Ho letto tutto d'un fiato....
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11 palladio 792 (08/12)
A209 200K aut. '04,blu tanz 359 (01/14)
W114 250CE '71 moosgrun 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 tetto e a/c (01/16)
W124 300E aut. '86, b artico 147 blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92,744 Pelle (02/19)
R107 350SL aut '73, rosso 571 (01/20)
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Grazie :grazie:
Avatar utente
Fraccanario
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W210 E270 CDI autom. 2001
Località: Formia LT - Italia
Contatta:

Passo raramente nella sezione dedicata alle ammmiraglie, ringrazio il caso che mi ha fatto notare il tuo post. Oltre ad essere stato molto coinvolgenteleggerlo, è un insegnamento di vita...non esagero. La passione per le belle cose, in questo caso una "Classe S", unita alla volontà permette di arrivare a livelli di perfezione veramente incredibili, come nel risultato che hai ottenuito.
Luigi Versaggi P.
W201 190E 1990
W210 E270 2001
Avatar utente
maupizza
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:16 am
Auto guidata: 500SE W140, S600 W220, S350 W221
Località: Milano

Veramente bravo e descrizioni interessanti. Grazie per aver condiviso il tuo lavoro
Maurizio
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Rieccomi dopo qualche tempo per un resoconto del primo periodo di utilizzo della baby Benz. Dopo tutto il lavoro di preparazione, ho percorso circa 6 mila Km, la macchina va molto bene, ma la cosa più incredibile è che il sistema Airmatic funziona :cheerrr: :yueah:

Nel frattempo la S ha ricevuto la certificazione ASI, sembrerà strano ma è già storica :?:
ASI-S-Class-small.jpg
L'unico inconveniente è avvenuto al rientro dalle ferie, quando ho dovuto sostituire la boccola della leva del cambio che si è sganciata improvvisamente, ma per fortuna ero nel viale di casa. Non è stato più possibile spostare il selettore che si è bloccato in posizione D e, una volta parcheggiata la macchina, questa non è ripartita più. Con un artificio (ho agito manualmente sul cavo di consenso nel selettore marce) ho estratto la chiave elettronica dal quadro e nel frattempo ho procurato il ricambio. Fortunatamente è stata una riparazione semplice, ma una boccola da 1,50 euro può davvero lasciare appiedati.

Immagine
La fase di smontaggio della console centrale.

Immagine
La boccola era mancante per metà. Difetto comune dato dalla vecchiaia della gomma.

Immagine
Il perno di innesto del gruppo selettore marce.

Per quello che riguarda il comfort ho già descritto abbastanza, questa macchina è nata per l'autostrada. Il consumo è ottimo a velocità autostradale, il primo viaggio inaugurale è stato verso la casa di vacanza, in una percorrenza di 830 Km ho totalizzato una media di 6,2 lt/100km. Andando un po' più veloce il consumo si attesta intorno ai 6,5 lt/100Km, il serbatoio ha un'autonomia di più di mille chilometri, che permette di attraversare l'Italia senza rifornire in autostrada. Forse una utilitaria potrebbe fare meglio, ma vuoi mettere il piacere di ascoltare la radio in sottofondo senza mai bisogno di alzare il volume?

Immagine

L'intento di questo post è di descrivere meglio il sistema Airmatic che, quando funziona, è grandioso. In sosta, si può notare il differente spazio nell'arco passaruota per ogni singolo asse.
Immagine

In sosta, indipendentemente dall'inclinazione della strada, l'auto resta perfettamente livellata.
Immagine

La pavimentazione provvisoria della casa risalta il lavoro delle sospensioni.
Immagine

Con la speranza che il sistema Airmatic continui a funzionare, ringrazio tutti come sempre e vi aggiorno al prossimo post.

Un saluto,
Umberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Questo tipo di post, sono i miei preferiti..... adoro vedere i lavori di ripristino su un auto che merita di essere riportata alla vecchia gloria. Per i complimenti del lavoro eccelso, non basterebbero due pagine, ma è impossibile non dirti che sei stato formidabile!!! =D> =D> =D>
L'auto è semplicemente magnifica poi, con quel set di cerchi che hai montato, ha radicalmente cambiato aspetto.
Bravo, bravo e ancora super bravo!!
Ora devi solo godertela macinando km in giro per le strade.
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

:thks:
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Èluiononèlui
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 225
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:09 pm
Auto guidata: 560 SEC
GLA220Cdi 4Matic

Semplicemente straordinario.

Purtroppo le airmatic sono l'incubo di parecchi proprietari dei quali ho letto storie da brividi anche su questo stesso forum. Se solo fossero più affidabili O meno costose da sostituire le metterei pure sulla nostra SEC560 del 1990. Se ci si potessero mettere.

O sulla GLA.

Ma la tua abilità merita i complimenti.
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

Grazie per i complimenti, molto gentile. Sospensioni a parte l'auto è molto affidabile, purtroppo la W220 è stata tra le prime vetture ad avere utilizzato Airmatic e la scarsa affidabilità del sistema le ha impresso quella macchia indelebile che si porta dietro ancora oggi. In effetti ci sono molti componenti del sistema che possono creare malfunzionamenti e la diagnosi può rivelarsi difficile. Negli anni il sistema è stato migliorato, adottato anche dal gruppo VW, Land Rover, ecc ma resta tutt'oggi complesso e costoso da mantenere. Ha numerosi benefici ovviamente, quello che apprezzo di più è viaggiare a pieno carico con la vettura sempre livellata, sempre con la stessa altezza da terra.

Un saluto,
Umberto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Rispondi

Torna a “W220”

  • Informazione