ML w164 a 5000 euro. La mia guida all acquisto.

ML/Classe M (2005 - 2011)

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mentepazza
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Vorrei condividere la mia esperienza di acquisto con chi desidera guidare questa fantastica vettura ma ha un budget ristretto. Il mio era di 5/5500 euro. La maggior parte delle ML che troverete a questo prezzo sono dei bidoni, quindi armatevi di pazienza e mettete in conto che comunque L auto che troverete avrà bisogno di essere sistemata presto o tardi. Il mio consiglio è quello di trovare un esemplare sano nelle componenti principali. Se potete convivere con piccole problematiche probabilmente là fuori c è una ML anche vi aspetta.
Ho letto tanto sulla ML prima di comprarla. Sia qui sia nei forum inglesi e sopratutto in quelli americani e australiani per il cambio automatico.
Prima notizia buona è che se il cambio automatico dal 2006 è arrivato fino ad oggi probabilmente è nato Bene.
300.000 km sono alla portata del cambio automatico Mercedes senza interventi. Se va bene mettete comunque in conto un 400/600 euro per un lavaggio cambio e sostituzione olio. Quando farlo? Con questa ML farò circa 8000 km in un anno quindi se continua ad andare bene come ora lo postpongo all anno prossimo. Se peggiora prima lo cambierò prima. E intanto ho spostato di un anno una grossa spesa.
Motore: conosciamo tutti i vizi di questo motore oramai quindi non mi dilungo. Controllate comunque che non ci siano perdite sotto l’auto quando la comprate o evidenti nel vano motore.
E date un occhiata alla cinghia servizi. La mia è probabilmente vecchia, non c è traccia di ricevuta.
Al momento la lascio così tanto non uso l auto per lunghi tragitti. La cambierò appena arriva un po’ di caldo e lo farò da solo.
La mia ha un problema ancora non identificato, perde potenza in determinate condizioni (che ancora non ho capito). Arriverò con calma a capire quale sia il problema. Ma L auto è guidabile e non pericolosa.
Quando ho guidato L auto la prima volta rispetto alle altre che avevo guidato ed erano dei rottami ho sentito subito che tutto era in ordine. Niente rumori strani o cigolii preoccupanti.
Una ML che ho provato cigolava come un Landini a balestre. Le molle anteriori erano rotte e L auto buttava tutto il peso sui poveri ammortizzatori che probabilmente inizieranno a perdere presto...
Sorpreso ache dalle sospensioni della mia: a 175.000 km credo siano le originali e assorbono tutto con grande facilità. Sicuramente sono un po’ scarichi, in curva balla molto. Ma per il momento vanno bene.
Impressionato anche dalla qualità degli interni. Pur avendo 13 anni non ci sono cigolii. Solo quando L asfalto è disastrato arriva qualche rumore dal portellone...che con calma andrò a verificare e risolvere.
Carrozzeria: la qualità è elevata, purtroppo sulla mia c è ruggine su tutti i passaruota.
Unica cosa ho pulito bene e per ora passato un po’ di antiruggine per fermare la formazione di ulteriore ruggine. Se si dimostrerà affidabile spenderò qualche soldo in futuro per rimetterla a posto. A parte questo nel complesso anche se ci sono graffi sottili, con una passata di c’era diventa molto bella. Non perfetta ma fa la sua porca figura.
Per il momento è tutto. Aspetto altri commenti e suggerimenti per comprare una ML a poco e comunque godersi una stella.
francescoCLK94
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Ciao, bella presentazione!

Per il rumore “dal portellone” probabilmente ho la soluzione per te!!

Credo siano i sedili posteriori sono un po’ laschi e battono sui ganci di fissaggio degli schienali!

Puoi risolvere rivestendo leggermente la parte fissa con del nastro resistente, tipo quello che usano in mb per tenere insieme i fasci di fili elettrici
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mentepazza
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Grazie per la dritta, oggi passò un po’ di tempo con la ML e vedo di fare un resoconto approfondito sulle condizioni generali.
E sicuramente controllo subito i sedili posteriori e con un pó di fortuna questo piccolo problemino si rivolge oggi : )
francescoCLK94
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Grande! Poi ti mando una foto
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francescoCLK94
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Come vedi c’è del nastro e un bel spessore in gomma!!! Fammi sapere da te cosa ce lí!!
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mentepazza
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Grandissimo, il rumore fastidioso veniva esattamente da lì. In effetti non c era nulla a rivestire la parte Metallica. Per ora ho messo duck tape. Vediamo
Fun quanto dura :). Il primo rumore antipatico è sparito. Ora devo concentrarmi sul portellone. Anche li qualche rumoroso arriva quando la strada è poco bella.
Nel frattempo mi sono
Anche infilato sottoscocca per dare una occhiata.
La prima notizia buona è che (per ora) non perde liquidi e olio :)
In compenso ho un bel ammasso di ruggine da affrontare. Compartimento sospensioni tetto arrugginito. Incredibile come tutti i silent block siano ancora flessibili e non Pensavo Mercedes avesse sospensioni in alluminio...
Per ora mi sono limitato a grattare un po’ di ruggine per vedere quanto profonda. Diciamo che ha sfogliato il primo rivestimento di vernice ma niente di perforante. Suggerimenti? Aspetto che qualcosa si rompa o meglio intervenire ?
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francescoCLK94
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Io smonterei tutto, pulirei bene bene e farei poi riverniciare!
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mentepazza
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Ragionato oggi con amico meccanico.
Dice che quando smonto sostituisco tutto con un kit completo nuovo, bracci vari e silent block, che per L anteriore si aggira sui 500 euro, 300 per il posteriore. Da fare nel momento in cui c è un problema meccanico. Smontare per pulire e rimettere pezzi vecchi con vecchi silent block probabilmente mi farà perdere ulteriore tempo.
Per ora tutto risulta in condizioni più che buone. Non ci sono giochi ne rumori strani, quindi vale la regola per le macchine vecchie, finché va bene non la toccare.
Ho anche notato le due gomme posteriori non sono uguali e sotto i 3mm. Quindi a breve vanno sostituite. Le gomme anteriori sono nuove ma da prezzo. Marca Accelera. Non sono male per ora ( sono fresche, ( dot 2019) ma appena cambio le posteriori ne metto 4 nuove.
mentepazza
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Cambiato gomme oggi e controllato meglio L orrore sottoscocca

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Cavoli sembra che è stata in un canale e lasciata un paio di anni!
mammarella
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Mio dio...la mia a confronto sembra vergine..
Peró a 5000 euro non potevi pretendere altro..
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mentepazza
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Qualità tedesca :)
Eppure dal reparto sospensioni non ci sono problemi e tutto funziona come dovrebbe.
Gli ammo sono un poco scarichi e lo si avverte bene nelle curve prese con allegria però il confort sospensivo è eccellente, saranno i gommoni sui cerchietti :) ma divora tutto senza scossoni.
Appena avrò tempo mi metto a togliere ruggine e riverniciare
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mentepazza
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Si, pensavano fosse un prosciutto.
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