[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rafhael
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: dom feb 24, 2019 8:45 am
Auto guidata: Mercedes W213 200d berlina
Località: Cirò Marina (KR)

Buongiorno pat. Si provato su entrambe, niente da fare. Oggi provo con altra chiavetta usb, intanto vi allego risposta email del servizio Mercedes riguardo a cockpit con software diversi e al problema del Comand che non aggiorna on line.


grazie per aver contattato l’Ufficio Relazioni Clienti Mercedes-Benz.​ ​

Formulo la presente in risposta alla sua richiesta di informazioni del 12 aprile, relativa all’argomento riportato in oggetto.​ ​

Al fine di fornirle un riscontro, la sua segnalazione è stata sottoposta all'attenzione del nostro Dipartimento Tecnico.

In merito alla questione da lei sollevata, suddetto Ufficio comunica che la tecnologia telematica, pur rimanendo tecnicamente la stessa, è stata aggiornata dal dicembre 2018 (e precedentemente dal settembre 2017).

Quindi In poche parole da come dicono ,macchine uguali software leggermente diverso.. dico e penso : a cosa serve l'aggiornamento software on line ? Mha.. mistero di MB.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Ciao,
per esperienza personale questa è la risposta standard del customer care MB, non da indicazioni e non risolve nulla.
Devi andare in officina e lamentare che non riesci ad aggiornare online e che hai esigenza che tutto, ovviamente, funzioni al meglio.
Fai anche presente le differenze software che hai notato, se trovi un tecnico disponibile potresti avere qualche risposta o fare un confronto con una vettura simile che hanno in concessionaria.
Attenzione, questo lo abbiamo capito da tempo in questo forum, l'aggiornamento online normalmente si riferisce alle sole mappe.
Personalmente la mia MY2017 è stata aggiornata dal punto di vista software solo con l'intervento dell'officina che ha richiesto alla MB un aggiornamento perchè l'aggiornamento mappe si era piantato.
Vai in officina il prima possibile
Rafhael
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: dom feb 24, 2019 8:45 am
Auto guidata: Mercedes W213 200d berlina
Località: Cirò Marina (KR)

Ciao nibbio, ho chiamato il servizio clienti spiegando il problema, dopo avermi messo in attesa per un po e dopo aver parlato con i tecnici mi è stato detto di contattare l'officina MB della zona per risolvere anche il servizio SOS e Concierge..Essendo stata immatricolata in Belgio sia SOS CHE Concierge rispondono in lingua inglese quindi dovranno reimpostare il numero , ho anche chiesto fino a quando sarà attivo il servizio Concierge ,(sarà disattivati a fine 2019.. forse temppraneamente). Ho chiamato L'officina e preso appuntamento per mercoledi 24, speriamo bene..
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Ciao Rafhael. Cortesemente facci poi sapere come ti risolvono il problema della lingua per la chiamata SOS e Concierge. La mia C 205 era stata immatricolata in Germania ed a me rispondono in tedesco. Niente di grave perchè capiscono subito il problema e passano la comunicazione ad una persona capace di parlare in italiano. Pero' a me varie officine MB hanno risposto in modo diverso: alcune hanno affermato che non è possibile modificare la chiamata, altre invece mi hanno detto che si dovrebbe sostituire una centralina. Nessuna mi ha spiegato che basterebbe reimpostare il numero! Ad oggi purtroppo non sono ancora riuscito a capire quale sia la vera (e piu' economica) soluzione! Grazie mille.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Rafhael
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: dom feb 24, 2019 8:45 am
Auto guidata: Mercedes W213 200d berlina
Località: Cirò Marina (KR)

Ciao megaing.. vi aggiorno appena risolveranno il problema(almeno spero), spero sia come detto al telefono che basti reimpostare il numero cosa credo fattibile , cambiare la centralina per un semplice funzione chiamante da quel poco che so sembra esagerata, hanno i mezzi per entrare nel sistema e aggiustare il tutto.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Quando mi hanno dato la macchina l'hanno "collegata" ai sistemi Connect premendo uno dei 3 bottoni (non mi ricordo quale): una voce italiana ha risposto e abbiamo ufficializzato la connessione coi miei dati. Con tutte le auto che sono prodotte in un paese e reimmatricolate in un altro mi sembrerebbe molto strano se dovessero sostituire un pezzo di hardware invece che variare un pezzo di software o un semplice numero di telefono! Sappici dire. Grazie
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Eeee Pat non tutti pensano in termini software, purtroppo è una nostra deformazione professionale. La cosa che più mi preoccupa è la risposta "passi in concessionario".

Storia di due settimana fa. La Model S mi indica che una delle telecamere ha qualche problema. Chiamo al service center e mi dice la persona al telefono: "un attimo che che vedo di collegarmi all'auto... ecco problema registrato alle 7:43 scarico i logs e passo al tecnico". Un'ora dopo mi chiamano per fissare l'appuntamento perché l'auto focus non funziona bene. Quindi quando porterò l'auto sarà già per la riparazione. Tutte le auto dovrebbero essere così, almeno si guadagna il tempo di diagnosi sul posto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

....... anche a me telefonicamente, al primo contatto, avevano detto:" Passi che lo risolviamo facilmente e gratuitamente". Comunque spero vivamente cha sia come dite, ovvero semplicemente modificabile a livello software. Cosi' almeno potro' comunicare gli estremi di un'officina che lo ha eseguito!
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Quando ho esportato la mia W205 (Classe C del 2015) da un amico in Ucraina ho chiesto in MB a Milano "come faccio a scollegarla dall'Italia e a connetterla con l'Ucraina" e mi hanno detto che non c'è problema, basta andare in un centro servizi MB e lo fanno loro, forse gratis perché la macchina era ancora in garanzia in Italia e perché "è un lavoro banale".
Poi la macchina "formalmente" non l'ho consegnata al mio amico, ma alla nipotina di 8 anni, dicendole "ecco il tuo regalo di compleanno". La bambina è come impazzita; si è portata a letto il telecomando per settimane, al posto delle bambole, ed ancora adesso è convinta che sia la "sua" Mercedes e che il nonno e la mamma la usino in prestito: gli estranei neanche si possono avvicinare, meglio di un antifurto.

Bella la bambina e bella la mia Classe C
IMG_3562.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Sono stato contattato dal supporto clienti per compilare un questionario. Niente da dire sulla parte "tradizionale" dell'auto, ma ho commentato così:

Auto come la Classe E hanno problemi al 70% sull'elettronica: aggiornamenti software non effettuati se non eccezionalmente, nessun aggiornamento migliorativo, nessuna newsletter sulle variazioni. In pratica ci sentiamo come se la macchina, una volta venduta, fosse dimenticata. Il supporto a questi problemi NON è praticamente implementato come fanno Windows o Apple o IBM, per cui non riuscite a risolvere i problemi se non indirizzando all'assistenza, che chiede alla sede, che risponde in modo approssimativo e spesso con risponditori automatici che per settimane ci dicono "abbiamo preso in carico il problema....." ma non arriva alcuna soluzione. Il problema è di non aver implementato una struttura al livello di quella, ottima, che si cura della parte "tradizionale". Un esempio: nel FORUM abbiamo macchine identiche, ma con varie differenze nel COMAND, e nessuno sa spiegarci perché (Classe E - W213 Come utilizzare al meglio le tecnologie onboard) il tutto è ampiamente documentato. Cordiali saluti
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Mi è arrivata ora la risposta alle mappe non caricate online:
-----------------------------------------------
Grazie per aver contattato Mercedes me connect.
L'aggiornamento automatico della cartografia può effettivamente richiedere diversi giorni o anche settimane.
I tempi di installazione dipendono dalle dimensioni dei file e dalla qualità della connessione che la vettura ha.
Inoltre, gli aggiornamenti partono solo quando la vettura viene guidata per almeno 15 minuti e ogni tanto vengono inviati molteplici aggiornamenti quindi può essere che un giorno veda l'aggiornamento al 65% e poi qualche giorno dopo veda 50% ma sono in realtà 2 aggiornamenti diversi.
Quello che le posso consigliare è di richiedere un aggiornamento del software della vettura la prossima volta che la dovrà portare in officina e di verificare se in seguito l'aggiornamento della cartografia risulta più rapido.
Nel caso abbia ulteriori domande, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,
----------------------------------------------
che duri settimane vuol dire che qualcosa non funziona
il file ha dimensioni gestibili, perché con USB lo carico in 19 minuti; che poi io abbia una bassa qualità di connessione della vettura, in zona Milano, con un HW e SW di Mercedes, su una rete gestita da Mercedes con Server di Mercedes, che ci posso fare???
il fatto degli aggiornamenti differenti concomitanti non mi quadra: sto sempre caricando la stessa versione (330) disponibile da 2 mesi
l'unica cosa che accetto è di aggiornare il SW: ma questo me l'hanno già detto Star e Nibbio, nel giro di qualche ora: voi due siete meglio del MB Customer Support.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Caro Pat...

Il problema è quello che tu hai correttamente segnalato nel compilare il questionario. Il customer care sulla parte hardware/software non è affatto alla altezza del brand MB
Tra l'altro si tirano pure la zappa sui piedi in questo modo, perchè avere vetture con tanti NTG diversi e al contempo vettura diverse all'interno dello stesso NTG è da suicidio tecnico/commerciale.
Se riescono ad aggiornare le mappe online non vedo perchè non farlo anche con gli aggiornamenti di sistema che non si capisce se vengano realmente rilasciati o meno.
Già la pubblicazione di un log degli aggiornamenti sarebbe auspicabile, ma occorre che ci sia uniformità sui vari MY
Mi auguro che la situazione MBUX vada meglio anche se dalla veloce lettura della sezione su MBUX di Classe A vedo le stesse problematiche, nessuno capisce bene se il sistema e/o le mappe sono aggiornate.
Ne consegue un afflusso di clienti irritati presso le officine e un costo per MB che è inspiegabile
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ormai ho appeso il PC al chiodo (nel senso lavorativo), ma sai che successo avrebbe una startup che risolva questi problemi: basta un tecnico MB che sappia accedere alla programmazione dei sistemi NTG ed MBUX e qualche persona sveglia e ci sarebbe la fila. Visto che MB non lo considera come Core Business (altrimenti investirebbe più seriamente) e neppure farebbe concorrenza. Lascio l'idea a voi che siete giovani (almeno speroooo). Buona Pasqua in anticipo a voi e alle vostre famiglie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

nibbio ha scritto: mer apr 17, 2019 5:39 pm
Ne consegue un afflusso di clienti irritati presso le officine
Solo i clienti che frequentano questo o altri forum,te lo assicuro..... :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ah......Buona Pasqua a voi tutti :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione