[W211] Batteria/Alternatore - Arrestare la vettura!
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AGGIORNAMENTO
A 'sto giro non ci ho visto più; e sono partite un paio di telefonate di fuoco.
Risultato? Non erano neanche le nove del mattino che (non potendo rispondere) ho trovato CINQUE telefonate da parte della concessionaria nell'arco di quattro minuti (dalle 8:58 alle 9:02).
Sbollito per bene, ho richiamato io verso mezzogiorno.
La concessionaria ha dapprima provato ancora una volta a sostenere la sua posizione affermando che si è attenuta a quanto il computer aveva dato in diagnosi; al che, ho prontamente ribattuto dicendo che, per quello che mi riguarda, la diagnosi fatta dal computer racconta solo una parte della storia.
È come se in ambito medico io ricevessi un paziente che manifesta dolore toracico: non mi limito a dimetterlo se l'ECG è normale quando è a riposo e ha 60 battiti al minuto, ma faccio degli approfondimenti come l'elettrocardiogramma sotto sforzo per vedere se a quel punto escono fuori i segni tipici dell'angina o altro ancora.
E nello stesso modo non ci credo che un alternatore che a 13 anni e 8 mesi è da buttare non fosse fallato (almeno un minimo) a 13 anni e 5 mesi; e se tre mesi fa l'avessero provato a banco, sarebbe risultato già allora poco efficiente (se non rotto).
A questo punto, il capofficina dell'Officina Autorizzata mi è venuto incontro, offrendosi di compensare quanto speso a Novembre per la sostituzione del regolatore con la fattura attuale, aggiungendo un ulteriore sconto per il fastidio e mi ha offerto l'automobile sostitutiva. Dal momento che l'auto serve e che pur avendone l'intenzione non posso fare il gioco delle tre carte e far viaggiare la Classe E sul carro attrezzi in tutta la provincia, ho accettato la sua offerta; non ho però accettato l'auto di cortesia perché adesso, per due giorni, sarebbe più il fastidio che altro tra prenderla, riportarla e avere in affido un'auto non propria...
Almeno alla fine la storia s'è risolta con una soluzione; scoccia, però, dover arrivare a tanto per una cosa che si darebbe scontata...
A 'sto giro non ci ho visto più; e sono partite un paio di telefonate di fuoco.
Risultato? Non erano neanche le nove del mattino che (non potendo rispondere) ho trovato CINQUE telefonate da parte della concessionaria nell'arco di quattro minuti (dalle 8:58 alle 9:02).
Sbollito per bene, ho richiamato io verso mezzogiorno.
La concessionaria ha dapprima provato ancora una volta a sostenere la sua posizione affermando che si è attenuta a quanto il computer aveva dato in diagnosi; al che, ho prontamente ribattuto dicendo che, per quello che mi riguarda, la diagnosi fatta dal computer racconta solo una parte della storia.
È come se in ambito medico io ricevessi un paziente che manifesta dolore toracico: non mi limito a dimetterlo se l'ECG è normale quando è a riposo e ha 60 battiti al minuto, ma faccio degli approfondimenti come l'elettrocardiogramma sotto sforzo per vedere se a quel punto escono fuori i segni tipici dell'angina o altro ancora.
E nello stesso modo non ci credo che un alternatore che a 13 anni e 8 mesi è da buttare non fosse fallato (almeno un minimo) a 13 anni e 5 mesi; e se tre mesi fa l'avessero provato a banco, sarebbe risultato già allora poco efficiente (se non rotto).
A questo punto, il capofficina dell'Officina Autorizzata mi è venuto incontro, offrendosi di compensare quanto speso a Novembre per la sostituzione del regolatore con la fattura attuale, aggiungendo un ulteriore sconto per il fastidio e mi ha offerto l'automobile sostitutiva. Dal momento che l'auto serve e che pur avendone l'intenzione non posso fare il gioco delle tre carte e far viaggiare la Classe E sul carro attrezzi in tutta la provincia, ho accettato la sua offerta; non ho però accettato l'auto di cortesia perché adesso, per due giorni, sarebbe più il fastidio che altro tra prenderla, riportarla e avere in affido un'auto non propria...
Almeno alla fine la storia s'è risolta con una soluzione; scoccia, però, dover arrivare a tanto per una cosa che si darebbe scontata...
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Il mio alternatore originale è durato 9 anni. Alcuni alternatori della classe E avevano il regolatore di tensione che non si poteva cambiare e andava sostituito tutto. Nel mio caso non verrò mai a sapere se era un alternatore dove si poteva cambiare il regolatore di tensione.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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Gli alternatori sui quali NON è possibile sostituire soltanto il regolatore di tensione sono quelli forniti da Valeo.
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Oggi la catramona dovrebbe finalmente rientrare.
Vi aggiorno!
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AGGIORNAMENTO
La E280 è tornata a casa.
Hanno sostituito l'alternatore e, come da promessa al telefono, la concessionaria ha avuto un occhio di riguardo con uno sconto sul totale dell'intervento (pezzi e manodopera) di 350 Euro.
Tutto è bene quel che finisce bene; mi urta più che altro per un fermo macchina oggettivamente inaspettato e che non doveva accadere. Per il resto, spero che non si verifichi nuovamente perché fino ad oggi avevo avuto un ottimo rapporto con l'Officina in questione...
La E280 è tornata a casa.
Hanno sostituito l'alternatore e, come da promessa al telefono, la concessionaria ha avuto un occhio di riguardo con uno sconto sul totale dell'intervento (pezzi e manodopera) di 350 Euro.
Tutto è bene quel che finisce bene; mi urta più che altro per un fermo macchina oggettivamente inaspettato e che non doveva accadere. Per il resto, spero che non si verifichi nuovamente perché fino ad oggi avevo avuto un ottimo rapporto con l'Officina in questione...
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Da un prezzo di € 1.220, mi fu poi fatto un preventivo scontato a € 1.120.
Prezzo finale € 850.
(Più un tubo del radiatore ingottito che ho fatto cambiare prima di ritirare l'auto; quindi € 880 totale)
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Ovviamente questo in concessionaria; fuori un alternatore di concorrenza me l'avevano prezzato sui 300 e un Bosch sui 470. Più la manodopera, in entrambi i casi.
Però volevo che la Concessionaria "rimediasse" alla manutenzione di Novembre e comunque alla fine preferisco un filo conduttore tale per il quale la vettura sia seguita sempre dalla stessa officina.
In più, la differenza non era tale da giustificare la fuga, in questo caso.
Ora vado a piangere che mi sono già fatto il costo di quanto costerà il prossimo tagliando in Mercedes comprensivo di lavaggio del cambio automatico e del convertitore, cambio della cinghia trapezoidale, sostituzione del liquido dei freni e sostituzione delle guarnizione in rame di tenuta degli iniettori...
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Hai fatto beneDiGiNeX ha scritto: ↑lun mar 18, 2019 3:15 pm
Però volevo che la Concessionaria "rimediasse" alla manutenzione di Novembre e comunque alla fine preferisco un filo conduttore tale per il quale la vettura sia seguita sempre dalla stessa officina.
In più, la differenza non era tale da giustificare la fuga, in questo caso.
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