Scritta ECO gialla

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halexberry
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Buongiorno,scrivo perché da ieri sera il mio Mercedes Gla presenta questo problema se così si può chiamate,premessa,fino alle 19.30 ha funzionato regolarmente lo start n stop,però intorno alle 9 non ha più funzionato perché la scritta eco rimaneva gialla e non diventava verde,stamattina lo stesso,mi chiedevo s cosa può essere dovuta questa cosa,e se devo chiamare l'assistenza per andarla a fare vedere. Mai successo prima. Potete aiutarmi perfavore.
Saluti Alessandro
simobru
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halexberry ha scritto:Buongiorno,scrivo perché da ieri sera il mio Mercedes Gla presenta questo problema se così si può chiamate,premessa,fino alle 19.30 ha funzionato regolarmente lo start n stop,però intorno alle 9 non ha più funzionato perché la scritta eco rimaneva gialla e non diventava verde,stamattina lo stesso,mi chiedevo s cosa può essere dovuta questa cosa,e se devo chiamare l'assistenza per andarla a fare vedere. Mai successo prima. Potete aiutarmi perfavore.
Saluti Alessandro
A me succede quando per raffreddare la vettura tengo il clima e il ventilatore a manetta, poi ottenuta la temperatura ottimale, a finestrini chiusi , alzata la temp. e abbassato il ventilatore, dopo un po la scritta ridiventa verde. E' giusto così??
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mb75
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Sono molti i parametri che possono inibire lo start & stop, da un calo della batteria ad un uso gravoso del climatizzatore, passando per gli utilizzatori elettrici ad alto assorbimento.
In ogni caso ricordatevi che fa molti piu danni di quanto è realmente utile.
Se non riprende a funzionare una diagnosi Mercedes è indispensabile.
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fireball
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Lo start e stop ha una sua batteria tampone che si scarica e va sostituita (Y)
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luma2649
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A me succede la stessa cosa: GLA 180 d con 35000 km. In concessionaria mi hanno risposto che sono in buona compagnia in quanto appena il sistema rileva un leggero calo della batteria , disinnesta lo start & stop. Si può ovviare cambiando la batteria, ma poi il problema si ripresenta. E' un problema comune anche alle classi B e sarà risolvibile solo tramite una modifica software, quindi addio start & stop anche se è stato pagato profumatamente.
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Startaxi
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Ti invito a presentarti nella sezione dedicata,ad aggiornare l'auto nel profilo e ad inserire la provincia di residenza.
Grazie.

P.S. se lo S&S pagato profumatamente (quanto??) non funziona è solo meglio.
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Marcoza
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la mia batteria ha superato i 3 anni ma ancora fa funzionare correttamente lo start and stop.
Basta solo che il.motore non sia più freddo e si attiva.
Se vedo che è una sosta veloce o solo u rallentamento del traffico tengo appositamente premuta la frizione in modo da non farlo intervenire: meno interviene e meglio è per la durata della.batteria e del motorino di avviamento.
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Mica capisco quelli che si lamentano che non gli funziona lo Start&Stop.

Gente, vi danneggia il motorino, la batteria e il filtro FAP.
Marcoza
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Si, concordo anch'io, però se non funziona più lo s&s, 9 volte su 10 significa che la batteria non ha più lo spunto sufficiente e a breve potrebbe lasciarci a piedi.
Quindi bisogna iniziare a pensare alla.sostituta, che deve avere caratteristiche uguali altrimenti va codificata la centralina con i nuovi parametri.
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Chiunque sia dotato di medie capacità si accorge quando batteria non ha lo spunto sufficiente e a meno che non parta un elemento improvvisamente,prima di lasciarti a piedi i segnali sono evidenti.
Percui non correte a cambiare la batteria se lo S&S vi fa la cortesia di non funzionare......cambiatela solo se necessario.
Con le Mercedes non è mai necessaria alcuna codifica,che la batteria debba avere caratteristiche uguali o superiori è una regola comune per qualunque Brand automobilistico.
Il forum è una miniera di informazioni ma putroppo anche di disinformazione.
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Startaxi ha scritto: sab gen 26, 2019 3:50 pm Chiunque sia dotato di medie capacità si accorge quando batteria non ha lo spunto sufficiente e a meno che non parta un elemento improvvisamente,prima di lasciarti a piedi i segnali sono evidenti.
Percui non correte a cambiare la batteria se lo S&S vi fa la cortesia di non funzionare......cambiatela solo se necessario.
Con le Mercedes non è mai necessaria alcuna codifica,che la batteria debba avere caratteristiche uguali o superiori è una regola comune per qualunque Brand automobilistico.
Il forum è una miniera di informazioni ma putroppo anche di disinformazione.
Essendomi già capitato ho approfondito la questione dello S&S e della batteria.
Su tutte le auto moderne succede che data ad esempio una batteria con spunto di 800A, quando va al di sotto di una data percentuale di spunto (non voltaggio ma *spunto*), che di solito é nel range 60-70%, lo S&S non va più.
Chiaro che il 60 o 70% è una quantità ancora più che sufficiente e non occorre cambiarla subito soprattutto se il voltaggio è ancora sopra i12.4v, ma il segnale è che sta iniziando a deteriorarsi.
Attenzione che i sensori controllano lo spunto in A, che é altra cosa dal voltaggio, che potrebbe anche esser 12.8v come da batteria nuova, cosa che era successa alla Citroen C3 e-hdi di mia madre.
Ci vuole uno strumento che hanno quasi tutte le officine che controlla sia la tensione che lo spunto della batteria.
Sia sulla citroen, che sulla bmw che sulla Volkswagen ho potuto appurare di persona avendo acquistato il software e cavo obd delle mie auto, e dall'officina dove vado mi hanno detto che é uguale anche in Fiat/Alfa romeo, che c'è il dato della batteria in centralina e che è possibile selezionare tra diverse alternative di capacità in Ah e spunto A.
Sulla Mercedes non ho ancora controllato di persona e non mi sono ancora informato su come funziona lo star diagnosis, ora con un bambino di quasi 3 anni è difficile aver tempo per me :crpp: , ma non vedo come potrebbe esser diverso, altrimenti in base a che parametro decide la centralina che lo S&S non funzioni più e poi con la batteria nuova rifunzioni?
Ultima modifica di Marcoza il dom gen 27, 2019 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
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Conosco bene le Mercedes e passo molto tempo nella officina MB della mia città (non a causa di problemi per fortuna ma perchè sono cliente,appassionato e amico da anni),tante volte ho assistito alla sostituzione della batteria su vetture dotate di S&S e una volta fissata nel proprio alloggiamento e serrati i morsetti non è stato fatto altro.
Mi riferisco a batterie originali e con amperaggio e spunto adatti al tipo di auto.
Meglio così no? :wink:
Marcoza ha scritto: dom gen 27, 2019 10:27 am

Ci vuole uno strumento che hanno quasi tutte le officine che controlla sia la tensione che lo spunto della batteria.
Esatto,l'hanno sempre usato per verificare le varie batterie che ho cambiato negli anni.
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Certo, se si acquista una batteria uguale o circa uguale alla precedente non bisogna far nulla in centralina.
Ma ripeto che sulla.mercedes non ho appurato di persona, mi piacerebbe aver tempo ma non me ho, ma sulle precedenti altre marche ho sempre visto la possibilità di settare il tipo e caratteristiche della batteria.
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Appena capito chiedo (Y) ma come abbiamo precisato,i valori debbono essere uguali o superiori,è assurdo installare un batteria che offre uno spunto inferiore a quello della batteria montata in origine.
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Vi racconto il caso della Citroen e-hdi di mia madre, che ha un sistema microibrido eccezionale adottato dal 2010, simile a quello che Vw-Audi installa solo dal 2019 sulle sue Mild Hybrid. Ha un motore elettrico che funge sia da alternatore che da starter, spegne il motore già sotto i 30 km/h ed erogando 50Nm di coppia fa accendere il motore in un attimo.
Insomma ho acquistato su ebay una batteria AGM professional "fantomatica" pari all'originale , che una volta installata non faceva comunque andare lo S&S se non al primo stop.
Mi ero già accorto dal peso che c'era qualcosa che"mancava" (pesava 4 kg meno) e infatti controllato con lo strumento avevamo appurato che la capacità di spunto era più bassa dell'originale Fulmen da 760A, aldila' di quello che era scritto in etichetta. Restituita al mittente e ritornati i sodi indietro. Probabilmente era una batteria con etichette tarocche.
Alla fine ho preso una Fiamm con uguali caratteristiche dell'originale e tutto è tornato a posto.
Avrei anche potuto modificare i parametri in centralina per far accettare una batteria diversa in caso non si trovasse come l'originale, si sceglie tra quelle pre registrate in centralina, questo potrebbe esser utile se dopo una decina d'anni la tecnologia cambia e non si trovano più batterie simili all'originale. In questo modo la centralina sa sempre quanti Ah e quanto spunto ha la batteria da nuova, decide come caricarla e capisce quando inizia a deteriorarsi.
Star se puoi chiedi in officina Mercedes, visto che ad esempio la GLA ha un sistema che chiude i finestrini con l'infrarosso solo a 20 cm di distanza invece che con la radiofrequenza che funziona a decine di metri come tutte le altre auto che ho avuto dal 1999 in poi, potrebbe stupirci... :?
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