Test Drive e feedback nuova E W 213

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ciao Nibbio, ieri ho smanettato e spippolato:
1. Macrodroid: non funziona in nessun modo. Ma non mi arrendo, proverò qualcos'altro e vi aggiorno se risolvo
2. Consumi: in 8km di città, a motore freddo ed in Eco con piede leggero ho fatto 6,8 l/100Km. Si inizia a ragionare...
3. Sospensioni: capito e il discorso torna. Probabilmente la coupè ha una taratura di serie più rigida. La mia monta le sospensioni standard per la Business Sport (che sono comunque già un pelino ribassate: -15mm) e devo dire che come confort hanno una taratura eccellente. Come handling, come scritto prima, sospendo il giudizio in attesa di metterle alla frusta sul misto
4. Telecamera, vi chiedo una consulenza perchè secondo me la mia non funziona. E' normale che si veda una ciofeca come quella che allego sotto? A destra ci dovrebbe essere una Peugeot bianca, che sta 15 cm all'interno delle linee di demarcazione del parcheggio. Io vedo solo uno sgorbio e non vedo le linee bianche del parcheggio. Devo dire che anche il parcheggio automatico non mi funziona: non rileva i parcheggi a pettine, e ne rileva pochissimi a lato strada. Avvia la procedura automatica e dopo un po' si ferma e dice di riprendere il controllo.
PHOTO_20190110_203711.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

4) le linee bianche del parcheggio si vedono bene.
A destra poco importa capire se una Peugeot o altro,importa vedere che c’è un’auto e nel caso non ci sia un’auto ma un cordolo o un marciapiede questo si deve vedere.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

OK Star grazie, capisco che è normale così. Mi aspettavo qualcosa di più preciso: che ci fosse un'auto lo capivo anche senza telecamera :). A me interessava percepirne correttamente la distanza. E questo non si vede, come non si vedono le linee perimetrali del parcheggio visto che sono coperte dalla sagoma della macchina (che per come è rappresentata nella vista dall'alto sembra più larga del posto auto ma in realtà non lo è).
Diciamo che a mio personale avviso telecamera e park pilot aiutano quando c'è molto spazio e non serve fare manovre millimetriche. In questi casi invece è opportuno arrangiarsi. Io mi arrangio tranquillamente
Alex_di Roma
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 538
Iscritto il: mar giu 16, 2015 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes E
Località: Roma

E' normalissimo così deros, purtroppo.

Io però resto dell'idea che la telecamera a 360° sia funzionale ma non troppo.
Nella foto postata da deros ad esempio, viene sì segnalata la presenza della Peugeot, ma le misure/distanze non si capiscono proprio bene.
E' questa la pecca della telecamera a 360° secondo me. Per quello penso che sia un accessorio "troppo dispersivo".

La telecamera posteriore basta e avanza, per di più c'è anche il park pilot per cui già così va benissimo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non possiamo pensarla tutti allo stesso modo (Y).
Per quello che mi riguarda,mai più senza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alex_di Roma
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 538
Iscritto il: mar giu 16, 2015 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes E
Località: Roma

Ma ci mancherebbe Star, giustamente direi :beer:
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Io ho un cortile dei Box molto stretto. Ho provato senza telecamere 360, così per vedere come va: faccio da 5 a 6 manovre e mi salvano i sensori. Con le telecamere 360 faccio tutto in 3 manovre esatte, con un bel po' di luci rosse e suonerie per i 10 centimetri.

Mi sembra che il manuale dica che l'Auto park funziona per parcheggi in orizzontale o in verticale, ma non parli della "spina di pesce".

Col parcheggio automatico mi trovo bene, purché lo inserisca in tempo. Il problema è che se lo faccio a mano rischio di toccare il marciapiede o sto a 30 cm. : è come usare sempre una calcolatrice, poi non sai fare neanche 2+2 !
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Io la vedo così: meglio una macchina che fa manovra in un fazzoletto ma non ti permette di vederlo bene nella telecamera piuttosto che una che dalla telecamera ti manda immagini magnifiche del fatto che ha bisogno dello spazio di manovra di un TIR altrimenti non che la fa! :D

@patmet: mi sono espresso male: per spina di pesce intendevo in verticale: quei parcheggi proprio non li rileva, nemmeno se ce n'è una fila tutta libera. Diciamo che alla prima visita in officina chiederò delucidazioni, però per me è abbastanza irrilevante: se faccio manovra manualmente ci metto la metà del tempo e delle manovre rispetto all'unica volta che la macchina è riuscita a completare un parcheggio da sola (in orizzontale a lato strada). Ed il parcheggio mi viene sempre bene e ben vicino al marciapiede perchè mi regolo con le immagini della telecamera posteriore.
Quando parcheggio in garage i sensori iniziano a suonare a morto fin dall'imboccatura del cancello (questo con qualsiasi macchina). Quindi sono totalmente inutili: anche qui faccio tutto a naso e avvalendomi solo della telecamera posteriore per verificare di centrare correttamente il portone.
k100rs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 29, 2018 12:56 pm
Auto guidata: BMW 520 d Touring
Località: Bologna

Venerdì scorso ho provato nuovamente l'auto, E220 D Premium Plus, sostanzialmente full a parte il DAB (per il quale rimane il mistero della possibilità di installazione successiva). Ancora una volta non ho potuto guidarla molto, ma ho ricevuto conferma del feedback precedente. Mi aspettavo un assetto un po' più rigido, ma è vero che schiacciando a manetta il gas l'auto, pur non tradendo granché, raggiunge velocemente i 100 km/h. Forse è vero che è talmente "ovattata" l'esperienza all'interno dell'abitacolo che fai fatica a percepire la velocità. Immagino sia un punto positivo, ma francamente devo ancora comprendere se sia effettivamente così.
Il cambio della A6 3.0 TDI è un'altra cosa, rimane superiore quanto a percezione della cambiata, quasi chirurgica. Quello della E è certamente buono se non ottimo quando si va più tranquilli, ma ho percorso davvero pochi chilometri per non limitarmi ad una mera sensazione.
Certo è che tra la "vecchia" A6 e la E a livello di interni (ma anche di linea, devo dire, nella sua versione "simil AMG") c'è un abisso, risultando la prima oramai datata e spoglia.
Ora mi rimane il dubbio: meglio emozionarsi al volante o appagarsi del veicolo nel suo complesso, a tutto tondo?
K100rs
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

La risposta a questo dubbio la puoi dare solo tu :wink:
...ed in funzione all’utilizzo che hai dell’auto. Dal canto mia utilizzandola per lavoro più ovattato sono e meno veloce vado (per via dei punti patente “gratta e togli”) più sono contento Immagine
Di certo che il comfort di una classe E odierna e difficilmente “pareggiabile” specie con i sedili in configurazione “sabbione” (come direbbe Giacobazzi: costruiti intorno a te).
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
k100rs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 29, 2018 12:56 pm
Auto guidata: BMW 520 d Touring
Località: Bologna

Certo, nel tuo caso il dubbio proprio non sussiste. E capisco che il livello è davvero alto.
K100rs
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se la E è dotata di Airmatic,in modalità S+ diventa bella rigida,se poi aggiungi i cerchi da 20” con pneumatici runflat potresti ritenerla anche troppo rigida........ sempre in modalità S+ il cambio risponde con delle fucilate.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Concordo con Star. Fra Eco/Confort e Sport+ c'è un abisso. Sono 2 auto differenti. Ho Airmatic e gioco su Sospensioni, Volante e Motore, più di così non saprei. Chiaro che con Sport+ i consumi salgono di brutto, ma è ovvio. In pratica la uso come un abito di sartoria, cosa difficilissima con altre auto: decido che viaggio fare, e in base a questo mi "confeziono" i sedili (Multicontour), il motore, la cromoterapia (luci soffuse e ambienti), le sospensioni, lo sterzo e perfino l'altezza dell'auto a basse velocità. Si tratta di migliaia di combinazioni, che non mi faranno mai stancare di queste macchine ("queste" perché è come guidarne decine). Occhio al sottosterzo e sovrasterzo se passi a Sport+, rischi di combinare guai.
Scusate l'entusiasmo, che non avevo dalla mia Alfetta 2000.
Unica pecca dei Runflat è che ho visto sul sito Michelin che hanno 9 Decibel in più, e su una macchina silenziosa si sentono.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Io alla telecamera 360 non rinuncerei più, la foto di e.deros è stata scattata in condizioni un pò complesse, notturno con faro bianco e auto bianca di fianco. Personalmente la trovo nitida e precisa, a patto che i sensori siano efficienti. Ho usato poco, rispetto a quello che mi sarei aspettato, il parcheggio automatico, ma probabilmente ho preso confidenza con la dimensioni della vettura, all'inizio mi ha salvato parecchie volte.

Per il cambio in effetti dipende dal settaggio, in E o C è molto confortevole e non sento nemmeno il cambio marcia. In S o S+ tutto diventa più evidente. Trovo questo un vantaggio, posto che anche in E nel momento in cui spingo sull'acceleratore l'auto reagisce molto bene tenuto conto della stazza e del motore che ho io (220D)
k100rs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 29, 2018 12:56 pm
Auto guidata: BMW 520 d Touring
Località: Bologna

Sfortunatamente l'auto in questione non ha le sospensioni pneumatiche (ho usato impropriamente il termine full optional...)
K100rs
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione