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Beh, è tutta nera e rossa con gli scarichi cromati.

Mettendoli c’è soluzione di continuità ..
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Chiedo qua dato che qui si può scrivere un pò di tutto e che ho usato la funzione CERCA e nel forum della GLA non trovo un solo messaggio che risponda a questa domanda, nonostante si dica che l'argomento è stato trattato molte volte, evidentemente sono cieco oppure devo fare una ricerca nel forum globale.

Però tanto varrebbe a mio dire fare un Topic pinnato in ogni subforum sul PDF/FAP dato che è una domanda abbastanza ripetuta.

1) La mia GLA ha il filtro FAP o PDF ? 2014.
2) C'è una spia che indica che si sta rigenerando ? Una spia che mi indica che è intasato ?
3) Quanti chilometri e in che situazione devo fare per rigenerarlo ? Come so che si sta rigenerando ?
4) Ho sentito di additivi per il gasolio da aggiungere ad un pieno una volta ogni tot km che puliscono il filtro, qualcuno ne fa uso o ne sa qualcosa ? Indicazioni ?
Es: https://www.autoparti.it/mercedes-benz/ ... rticellare

Grazie.

Ps: dico questo perchè ho letto opinioni che vanno dai 10km a 3k giri di Startaxi a
Denis69 ha scritto: sab dic 22, 2012 6:06 pm Purtroppo non si può dire quando la centralina decide di rigenerare. Io me ne accorgo solo perchè lo start & stop viene disabilitato durante la rigenerazione. Calcola che dura 15 - 20 minuti. Ecco perchè nei brevi tragitti non fa in tempo a concluderlo. Non so se poi quando è necessaria la rigenerazione l'auto funzioni correttamente ma immagino vada in un programma di protezione. Magari qualcuno più esperto può darti questa informazione. Inoltre non penso che se dovesse succedere un'officina ufficiale Mercedes molti tutto e ti faccia il lavoro. Sarà necessario lasciarla con conseguente disagio. Se quello da te descritto è il percorso che rcoprirà la maggior parte dei tuoi viaggi io lascerei stare e andrei al limite sulla 200 benzina. Calcola inoltre che invece di fare un tagliando ogni 25.000 km. Potresti farne uno ogni 10.000 km.
Ora non so quanto pagheresti di bollo con la 250 ma sei fai il doppio dei tagliandi con la diesel non so quanto sia la convenienza.
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Ciao caro e buongiorno a tutti.

Allora, per prima cosa hai entrambi perché sono la stessa cosa (DPF, non PDF), è sempre il filtro anti particolato.
Purtroppo no, non ti avvisa quando inizia la rigenerazione (potresti accorgertene: minimo alto, un po’ più “costipata” in accelerazione)

Quando inizia sì, 15/20 minuti per farla terminare correttamente ( altrimenti stai fermo e tienila su di giri che il filtro si scalda e rigenera, NON devi tenerla a 3500 giri per venti minuti eh! Stai appena sotto i duemila)

Nel caso ti si accenda la spia del DPF e si accende perché le ultime rigenerazioni non sono state fatte correttamente (macchina spenta prima che finissero); la macchina NON E RIPETO NON va spenta. La tieni accesa fino a quando la spia non sparisce, possibilmente in movimento.

Se ciò non dovesse bastare la porti il prima possibile in officina, tenteranno (noi in FIAT facciamo così) di farla rigenerare tramite centralina:

La tengono accesa a giri costanti per circa mezz’ora una volta che è a temperatura, estintore alla mano (sì hai capito bene).


Ragazzi correggetemi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!

Io gli additivi non li consiglio ma non sono un meccanico fatto e finito ..
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Buongiorno a tutti 8-)
Sbano ha scritto: gio gen 10, 2019 7:38 am



Ragazzi correggetemi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!
È consigliabile eseguire le rigenerazioni a vettura in movimento e mai da fermo,specialmente in estate....questo per permettere ai radiatori di prendere aria.
Non esiste la spia DPF ma la spia che indica una anomalia generica di colore giallo.
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buongiorno!!!
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Sopra la fessura del CD c'è un tasto con la scritta "clear". Qualcuno mi sa dire a cosa serve ? Nel manuale non ho trovato.

TOPIC UNITO
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Startaxi ha scritto:Buongiorno a tutti 8-)
Sbano ha scritto: gio gen 10, 2019 7:38 am



Ragazzi correggetemi se ho dimenticato o sbagliato qualcosa!
È consigliabile eseguire le rigenerazioni a vettura in movimento e mai da fermo,specialmente in estate....questo per permettere ai radiatori di prendere aria.
Non esiste la spia DPF ma la spia che indica una anomalia generica di colore giallo.
Si scusa, volevo dire la spia gialla classica
Sei sempre sul pezzo!
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buondì!
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Ho appena scoperto che c’è un’altra GLA rossa nel forum!

Fatti avanti compare!!

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Sbano ha scritto: sab gen 12, 2019 1:16 am Ho appena scoperto che c’è un’altra GLA rossa nel forum!

Fatti avanti compare!! ImmagineImmagineImmagine
E secondo me ne arriveranno altri...... (Y) 8-)
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Èluiononèlui ha scritto: gio gen 10, 2019 1:39 am Faith, a parte fare i tagliandi regolari e controlli periodici, hai altri segreti per fare durare la GLA ? :cheerrr:
Ti rispondo qua poichè penso sia il posto più ideale.......... Per far durare di più la GLA, o una macchina in genere, lasciando da parte l'argomento com'è uscita di fabbrica, a mio parere è avere un'accurata SENSIBILITA'!!! 8-)

La sensibilità deve venire da dentro di noi, non dai giudizi altrui, che si tramuta successivamente in passione. Certo che una minima cultura tecnica sarebbe la benvenuta, ma io personalemente sempre nel rispetto delle qualità di ogni individuo, metterei sempre in primo piano la sensibilità! :wink:


La mia sensibilità la ritengo fuori dal normale tant'è che mi ritengo ossessionato :ahah:, quindi se qualcuno mi dice che sono malato io rispondo che ha pienamente ragione, ma io sono felice così :D

La mia sensibilità è tale da curare ogni minimo dettaglio di una macchina:
- dal rodaggio dei componenti se nuova, all'inizio molto accurato a basso numero di giri e leggera pressione dell'acceleratore, in seguito man mano con erogazione più decisa
- al costante riscaldamento del motore e cambio (anche in base alle condizioni meteo) ed al raffreddamento prima dello spegnimento (sopratutto d'estate) facendo circolare per mezzo minuto il liquido di raffreddamento e raffreddando la turbina al minimo regime
- alla progressione nell'erogazione nel primo tratto di strada
- a fuori rodaggio, a volte sgasare bene il motore in modo da slegarlo e tenerlo pulito
- all'uso di oli pregiati nonchè alla ricerca di distributori carburante possibilmente nuovi (non hanno depositi o acqua e filtri nuovi), tagliandi fatti prima dello scadenziario sopratutto da nuova, controllo livelli frequenti
- al tenerla al coperto evitando l'aggressione degli eventi atmosferici
- al lavaggio accurato prima con lancia a pressione, poi olio di gomito shampoo e spugna morbidi ed infine risciaquo con lancia stessa asciugandola con panni adeguati anche in tutte le parti interne delle portiere, soffiando aria compressa per eliminare la polvere e uso di eventuali prodotti per nutrire e lucidare cruscotti e pelli; pulire anche il vano motore facendo attenzione ai gruppi elettrici
- verifica peridodica della pressione pneumatici evitando anche di sterzare a fermo o di brutto con fondo di asfalto grossolano
- girare le spazzole tergicristalli nei mesi caldi per evitare che si cuocino solo da una parte
- sentire se si verificano cambiamenti comportamentali o scricchiolii in generale ed intevervenire appena possibile
- distribuire i carichi nel baule possibilmente in diagonale al guidatore ed usare una vasca protettiva
- avere molta cura anche della tappezzeria interna, usando appositi tappettini in gomma nei casi in cui si andrebbe a bagnare o sporcare il tessuto di base (es: zone con neve)
- tenere sempre dell'aria pulita in abitacolo e sanificare annualmente l'impianto di condizionamento
- se usata in zone polverose soffiare radiatori e filtro aria più frequentemente
- fare attenzione di non usare i tergicristalli se il vetro è ricco di polvere o ghiaccio per non rigarlo definitivamente, quindi, pulirlo manualemente prima in modo adeguato
- non sbattere le porte in chiusura
- fare attenzione alle plastiche interne che nel GLA sono molto delicate e si sta un attimo a rigarle
- non lasciare troppo tempo ferma una macchina, sopratutto se messa su marciapiedi, per evitare lo spiattellamento dei pneumatici
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E così via........ Mi fermo qui che scommetto qualsiasi cosa che c'è più di qualcuno che sta ridendo :ahah: ...... Ma nella vita ridere fa sempre bene!!! :muhaha:

Buonasera a tutti e scusate la mia pesantezza e presenza saltuaria nel forum :ciao:
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