Ho già scritto questo post in altra sezione ma, non essendoci argomenti nel merito, mi auguro di avere più fortuna qui.
Avendo l’impellente necessità di poter girare liberamente senza il fardello dei vari blocchi al traffico, sto prendendo in considerazione l'eventuale acquisto di un mezzo a metano, che ha il motore della classe B, nello specifico, parlo dello Sprinter 316 NGT.
Valutando il fatto che l’architettura costruttiva del diesel permette al motore una longevità decisamente superiore rispetto al benzina (in passato era così...), mi domandavo comunque che tipologia di chilometraggio si riesce ad ottenere dal 1.8 a benzina e metano, quali sono i punti deboli di questo gruppo termico (testata valvole, per esempio), che tipo di coppia ha, rispetto ad un analogo motore diesel, che tipo di autonomia si riesce a raggiungere e altre impressioni in merito.
Ringrazio sin d’ora chi mi aiuterà a capire meglio pregi, difetti e caratteristiche di questo motore.
Motore a benzina/metano
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 9
- Iscritto il: ven dic 07, 2018 10:27 am
- Auto guidata: Mercedes Sprinter 316 CDI
- Località: Torino
- dg1976
- Benzer Top
- Messaggi: 9108
- Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
- Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
- Località: Reggio Emilia
- Contatta:
...non credo il problema sia dato dalla sezione, ma dal fatto che di utenti del forum che possiedono una versione NGT MB ce ne sono ben pochi. Attendi con fiducia magari qualcuno presto risponderà
Ecco perché é la mia auto
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 9
- Iscritto il: ven dic 07, 2018 10:27 am
- Auto guidata: Mercedes Sprinter 316 CDI
- Località: Torino
Speriamo, grazie
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
- Località: Brescia
Non sono un tecnico , però a me risulta che la classe B NGT monti un motore 2.0 , l'utente parla di un motore per furgoni 1.8 , direi non confrontabili.
Sulla classe B NGT ci sono thread dedicati fra le pagine del forum con tutti i dati del caso .
Sulla classe B NGT ci sono thread dedicati fra le pagine del forum con tutti i dati del caso .
B 170 NGT
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 18
- Iscritto il: mer set 26, 2012 10:24 am
- Auto guidata: Mercedes Classe B170 ngt
Ho la B180 ngt, monta il motore 2034 aspirato che in 230k km non mi ha dato nessuna noia. È un motore tranquillo poco spinto a 130 kmh ronfa a 2400 giri.
Le uniche manutenzioni straordinarie che ho fatto recentemente (dopo i 200kkm) sulla macchina sono i due cuscinetti delle ruote anteriori diventati rumorosi, un giunto sempre ruota anteriore dx logorato, la bobina cambiata do recente che aveva iniziato a funzionare male.
Motore e cambio solo tagliandi.
Le uniche manutenzioni straordinarie che ho fatto recentemente (dopo i 200kkm) sulla macchina sono i due cuscinetti delle ruote anteriori diventati rumorosi, un giunto sempre ruota anteriore dx logorato, la bobina cambiata do recente che aveva iniziato a funzionare male.
Motore e cambio solo tagliandi.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 9
- Iscritto il: ven dic 07, 2018 10:27 am
- Auto guidata: Mercedes Sprinter 316 CDI
- Località: Torino
Ero assolutamente convinto che il motore alimentato a metano fosse lo stesso che montava su classe B, E e Sprinter ma, evidentemente, sbagliavo... Ringrazio per la correzione/precisazione
Ti ringrazio, il tuo intervento mi è stato davvero molto utile perchè le voci sulle motorizzazioni NGT sono decisamente contrastanti. In ogni caso, trovo particolarmente interessante il fatto che le testate, nonostante una lubrificazione valvole non propriamente ottimale quanto lo possa essere su benzina o diesel, siano comunque soggette a superare agevolmente i 200kkm senza necessitare di rettifiche e riparazioni; trovo, nel contempo, che sia un enorme peccato il fatto che Daimler pare stia abbandonando questo tipo di alimentazione
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
- Località: Brescia
Se ti può confortare , in Germania ci sono miriadi di taxi circolanti con 300.000/400.000 km , mi ricordo quì sul forum , un utente ha denunciato che è stato raggirato da un venditore italiano che gli ha venduto una NGT bianca importata dalla Germania con 90.000 km sul tacchimetro , bella come nuova non un problema .
Abbiamo consigliato all'utente di fare una ricerca più dettagliata , considerato che era bianca (colore dei taxi) , dopo una richiesta a MB sui tagliandi elettronici effettuati , risultò avesse più di 300.000 km ......
Questi motori hanno sedi valvole modificate , una serie di iniettori supplementari sulla parte inferiore del collettore di aspirazione , regolatore di pressione dedicato con sensore e altre cose specifiche per alimentazione a metano , sono trattori studiati per questo ....
Abbiamo consigliato all'utente di fare una ricerca più dettagliata , considerato che era bianca (colore dei taxi) , dopo una richiesta a MB sui tagliandi elettronici effettuati , risultò avesse più di 300.000 km ......
Questi motori hanno sedi valvole modificate , una serie di iniettori supplementari sulla parte inferiore del collettore di aspirazione , regolatore di pressione dedicato con sensore e altre cose specifiche per alimentazione a metano , sono trattori studiati per questo ....
B 170 NGT
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Una doverosa precisazione,in Germania i taxi non sono bianchi ma di un orrendo color giallino che viene realizzato direttamente in fabbrica con tanto di codice specifico.
Però ricordo anch’io la vicenda citata da Mailandre.
Però ricordo anch’io la vicenda citata da Mailandre.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
- Località: Brescia
ciao Startaxi , . ho visto questo parchiggio taxi a Colonia , poi personalmente non posso dire che ho visto con i miei occhi , quindi, ... bò : :?
comunque il punto vero non è il colore , è che in germania circolano NGT con più di 300.000 km alle spalle ....
buona serata
comunque il punto vero non è il colore , è che in germania circolano NGT con più di 300.000 km alle spalle ....
buona serata
B 170 NGT
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,conosco bene quella normativa ma riguarda i taxi italiani nel resto d’Europa il colore è libero.
Sono stato in Germania l’ultima volta lo scorso mese di luglio,se osservi attentamente la foto che hai pubblicato ti accorgerai che non è il solito bianco.
Vero e mi scuso per l’OT
Buona serata anche a te.
Sono stato in Germania l’ultima volta lo scorso mese di luglio,se osservi attentamente la foto che hai pubblicato ti accorgerai che non è il solito bianco.
Vero e mi scuso per l’OT
Buona serata anche a te.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mar ago 26, 2008 5:44 pm
- Località: Brescia
Ma sicuramente hai ragione , ci mancherebbe , io ho visto foto che in effetti si vedono con quel panna/giallino chiaro , probabile che l'utente citato da me aveva acquistato il giallino chiaro , comunque sono sicuro fosse un taxi tedesco il contendere (la fregatura ;) )
buona sera startaxi ...ciao
buona sera startaxi ...ciao
B 170 NGT
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Pensa che qui Ferrara gira una W245 (180 CDI peró) che sicuramente era un taxi tedesco perché è proprio di quel colore
Se riuscissi a fermarlo gli chiederei se è al corrente della potenziale fregatura
Ciao
Se riuscissi a fermarlo gli chiederei se è al corrente della potenziale fregatura
Ciao
- otttoz
- Coda Moderazione
- Messaggi: 420
- Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
- Auto guidata: smart forfour 2006
- Località: zagarolo
quindi se uno volesse comprare una B ngt dovrebbe farsi dare dal venditore il numero di telaio e poi andare in MB per verificare i km?
quanto potrebbe costare?
per la verifica quadriennale delle bombole quanto si spende?
quanto potrebbe costare?
per la verifica quadriennale delle bombole quanto si spende?
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Questa sarebbe cosa buona e giusta quando si acquista ogni auto....non solo,una B ngt.
Per una verifica di questo tipo probabilmente non ti fanno pagare.
Per una verifica di questo tipo probabilmente non ti fanno pagare.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 41
- Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
- Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
- Località: Brindisi/La spezia
Se le bombole sono in composito ed è molto probabile la revisione e 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni. In acciaio invece ogni 4 anni!Il prezzo non è fisso varia dalle 200 alle 500 ogni officina fa il prezzo che vuole. Scusate ma non sono tanto informato per la Ngt io ho una Golf Tgi.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti