7g tronic + oscillazione giri e strappi nel cambio marcia

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

e se in scalata adegui i giri del motore, la frizione neanche ti serve...
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Il manuale se si cambia accoppiando i giri esattamente con la velocità del cambio è totalmente impercettibile, la cambiata nemmeno la si avverte da bendati. Io guido sempre così, il fatto è che su 100 cambiate una decina verranno sempre un po' sporche comunque, spesso col punta tacco è facile sbagliare leggermente. Dipende di che piede stiamo parlando ovviamente
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Si'benzer, so cambiare, anche senza frizione, doppietta e punta tacco li imparai con i cambi non sincronizzati dei sixties :shock: :shock:
....45 (!) anni fa feci il corso con Stohr, a Monza....ma allora guidare era un divertimento. :wink:
Ora e' diventato una necessita'....ed evviva l'automatico, lo dice uno che usa anche la Pandina della moglie ! :ahah:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
roslaf
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: sab dic 30, 2017 1:48 am
Auto guidata: W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde
Località: provincia di Caltanissetta

Io credo che così come bisogna saper usare il cambio manuale, per avere cambiate delicate, allo stesso modo bisogna conoscere i comportamenti del proprio cambio automatico per ottenere, a meno di problemi meccanici, cambiate dolci ed inavvertibili. La mia auto monta il 7GTplus e vi assicuro che è abbastanza fluido in tutte le cambiate senza sussulti strappi e tentennamenti.
W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde bianco calcite tetto panoramico 7GTronic+ bixeno ils
Rosario
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Mah, se devo anticipare, prevedere e tentare di addomesticare un cambio automatico, allora preferisco guidare un manuale, almeno sono sicuro che fa sempre la stessa cosa...
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ma di cosa stiamo parlando, un automatico o va bene o non va bene. Punto e basta.
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

sei sicuro ? perchè a me sembra che tutti funzionino così così...insomma se li fanno piacere... e non sto obbligatoriamente parlando solo di MB, così Startaxi è tranquillo...
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

IMHO discussione inutile: chi non riesce ad apprezzare l'automatico non cambierà certo idea leggendo questa discussione.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Spextrum ha scritto: dom nov 25, 2018 9:14 am sei sicuro ? perchè a me sembra che tutti funzionino così così...insomma se li fanno piacere... e non sto obbligatoriamente parlando solo di MB, così Startaxi è tranquillo...
Infatti sostenevo la tua tesi.. Non c'è niente da addomesticare, un automatico o funziona correttamente oppure ha problemini vari. (Y)
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

e qua mi sento nuovamente di dissentire.

vuoi o non vuoi, ci si deve adattare al comportamento di un auto.... come di un motore... e ancor più di un cambio automatico quanto quello manuale.

mi sembra di leggere un po' troppe cavolate adesso.

ho provato la c220 sia col manuale che con l'automatico... di sicuro sceglierei di nuovo l'automatico, nonostante alcuni comportamenti del cambio automatico non siano sempre in linea con le mie intenzioni, ma... non siamo mica interconnessi io ed il mio cambio.

quindi mi adatto, consumi, funzionamento e dinamica di guida ne giovano
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Beltra, io mi riferisco alle difettosità evidenti, non al comportamento del cambio che non sarà mai esattamente quello da te voluto. Vorrei capire se un cambio singhiozza sempre tra seconda e terza, o slitta, cosa si dovrebbe fare per addomesticarlo o adattarsi. O funziona correttamente o no. Saluti :ciao:
Ultima modifica di Lamb129 il dom nov 25, 2018 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alesurba
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 480
Iscritto il: ven apr 17, 2015 11:16 pm
Auto guidata: MB w205 250 exclusive 4matic automatic MY 2015
Località: Roma

Beltra ha scritto: dom nov 25, 2018 12:05 pm .......
:approved:
ALE :beer:
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Lamb129 ha scritto:Beltra, io mi riferisco alle difettosità evidenti, non al comportamento del cambio che non sarà mai esattamente quello da te voluto. Vorrei capire se un cambio singhiozza sempre tra seconda e terza, o slitta, cosa si dovrebbe fare per addomesticarlo o adattarsi. O funziona correttamente o no. Saluti :ciao:
A freddo.. il 7gtronic soffre di strappi tra seconda\terza e quarta\quinta.

Un brusco scalo da seconda a prima. Una scalata da terza a seconda non perfettamente fluida. E se premi l'acceleratore senza l'uso del kick down scala troppo facendo perdere un sacco di tempo e rendendo pericoloso un sorpasso ( pare basti un adattamento fatto bene per risolverlo)

Mi pare che sia un comportamento normale per questo tipo di cambio e che ci sia un riscontro più o meno generale nel forum.

A caldo è sempre fluido e ben funzionante.


Io a parte il "problema" dello scalare esagerato(a volte dalla quinta a mille giri scala in seconda portandola a 4mila giri) non ho il benché minimo problema.

Le vibrazioni penso siano dovute all'iniezione.... In fase di rigenerazione diventa fluida come la seta e anche il cambio risulta molto più dolce
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Anche il mio scalava sempre senza reale motivo portandomi a 4000 giri, prima del riadattamento. Poi è stato risolto, quindi per questo aspetto te lo consiglio. Rimangono invece le "botte" (tipo colpi di freno) tra 2a e 3a marcia (ritrovate anche su un glk), dei calci quando scala sulle frenate brusche e alcuni strappi in partenza da fermo. Queste ultime le considero difettosità, le altre che hai prima elencato concordo sul fatto che siano più delle caratteristiche. Diciamo che in città i calci ti fanno odiare l'auto, ma ribadisco, porto pazienza. La perfezione è d'altro mondo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non conosco bene il 7g.
Chiedo a @Beltra: cosa intendi "a freddo, poi va bene?". Quanto tempo ? Quanti km ?
Grazie
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione