[R230] Consiglio acquisto SL350

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kris01
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No, 569 euro è il costo del bollo annuale per un auto di 245 cv.
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kris01 ha scritto: mer ott 10, 2018 7:52 am L'intervento di lavaggio e cambio olio nel cambio automatico è tutto sommato poco oneroso (a marzo ho speso 230 euro in concessionaria a Rimini), farlo a 90k piuttosto che a 70k km cambia poco in realtà.
Fossi in te prima di fare l'acquisto valuterei bene la possibilità di aggiungere qualche euro e cercare un restyling 1: avresti un motore con qualche cavallo in più (che non guasta mai!) e soprattutto un cambio (il 7G-tronic) meno obsoleto e un po' più performante. Il NAG5 sarà anche una roccia, ma personalmente lo trovo piuttosto lento e non troppo "intelligente" (soprattutto se ti capita di usarlo in montagna).
Ciao perdonami sei stato alla Luxcar spa in via Flaminia, che mi risulta essere l'unica conc. mercedes a Rimini? Perché ci sono stato questa mattina e mi hanno detto a voce, che ci vogliono circa 450€ per il cambio olio del cambio.
Ho chiesto un preventivo anche al garage Autoflaminio, che è un'officina autorizzata Mercedes ma non è conc. e aspetto una risposta.

Inoltre, visto che le cose accadono sempre quando non devono accadere, non appena presa l'auto - scorso venerdì - dopo pochi chilometri ho cominciato ad avvertire un rumore metallico dalla pancia finale dello scarico dx. Temo sia qualche parte metallica che per via dell'ossidazione si sia staccata. Ora devo capire se mi conviene trovare qualcuno specializzato nella riparazione degli scarichi oppure "farmi prendere in braccio" dall'officina Mercedes che però immagino cambierà il componente.

A qualcuno è capitato? Come avete gestito questa problematica?
Inoltre vi rinnovo la domanda: conoscete un'officina competente in zona Rimini, non necessariamente Mercedes?

Grazie mille.
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Ciao, no, io l'ho fatto fare in concessionaria a Imola. Purtroppo non ho la fattura sotto mano, ma tra lavaggio, filtri e olio, con azzeramento spia SRS ho speso circa 250 euro. Un lavoro di poco più di due ore (di questo non ne sono certo perché è andata la mia ragazza).
Per il rumore metallico la tua ipotesi potrebbe essere azzeccata, resta da capire in quale parte senti il rumore (destra o sinistra, nel terminale o in quelle specie di catalizzatori subito a monte dei terminali). Se il distacco è interno inevitabilmente in concessionaria ti sostituiranno il pezzo. A me non è mai successo, ma è anche vero che io ho eliminato i terminali originali e li ho fatti fare in inox, potresti valutare anche tu la situazione: il sound migliora sensibilmente!
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Buon giorno a tutti,
vorei comprare una sl r230, la prima versione o il primo restyling però ho qualche dubbio sulla motorizzazione e sul cambio.
io ne ho trovate due per ora:
una sl 350 cat del 2005 (245 cv) con cambio a 5 marce 100.000km a 16.000 euro
una sl 350 del 2010 (272 cv) con cambio 7 marce 90.000km a 23.000 euro (12 mesi garanzia essendo concessionario)
esteticamente sono affascinato piu dalla prima per i cerchi e gli interni rossi ma vorrei sapere se c'è molta differenza tra i due cambi
inoltre vorrei sapere cosa ne pensate del sound:se ha un bel suono oppure se è meglio spostarsi su una sl 500
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kris01
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Buongiorno! Io ho una 350 del 2003. Nel complesso sono contento, ma con senno di poi avrei preso il restyling: sia per la manciata di cavalli in più (l'auto è molto pesante) sia per il cambio: quello a 5 rapporti è un po' limitato: non troppo veloce se usato in automatico, meglio e più divertente in sequenziale. Ma non paragonabile alla versione del restyling.
Per quanto riguarda il sound....è un auto da passeggio, non sportiva: non è elettrica, ma predilige il confort alla sportività ed anche lo scarico è impostato su questa linea. Io ho fatto fare due terminali in acciaio inox ed è decisamente un'altra cosa.
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John_Abruzzi ha scritto: mar feb 19, 2019 12:31 pm vorrei sapere se c'è molta differenza tra i due cambi
Si,ti consiglio il 7G-tronic più veloce e reattivo.
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ok grazie per le info
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Buongiorno
Sto valutando anch'io l'acquisto di una sl 350.
Ne ho provate alcune ed ho notato una differenza sensibile tra il comportamento del cambio nei modelli 2003 rispetto a quello del 2005.
La trasmissione della coppia alla partenza avviene in modo brusco nei modelli più vecchi e la spinta intorno ai 3000rpm non è molto progressiva.
Su quella del 2005 invece tutto avviene con migliore fluidità e progressione.

Chiedo se qualcuno conosce in dettaglio le caratteristiche del cambio e la sua evoluzione negli anni di fabbricazione.
Grazie
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reise
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Buonasera. Per evitare di creare un nuovo topic scrivo qui, poiché avrei alcune domande sulla R230, non nello specifico sulla 350, ma tutte. Sebbene ho tantissimi cataloghi sulla R230 non ricordo alcune cose e mi secca andare a rileggere tutto.

- Sono presenti le vetrature doppie tipo S e CL?
- È presente il soft close pneumatico per portiere e bagagliaio?
- I sensori parcheggio anteriorI hanno anche i sensori anterori/laterali come S e CL?
- Il display dei sensori parcheggio posteriori dove è ubicato?
- I vani portaoggetti dietro i sedili hanno gli ammortizzatori? Oppure come stanno sollevati?
Entra una cassetta di 6 bottiglie acqua per ciascuna botola? Oppure che capienza hanno? In quello dietro il guidatore ho visto ci sia il caricatore CD.
- Nel bagagliaio cosa entra per esempio utilizzando tipici oggetti da spesa? Intendo a capote aperta. Poiché non vorrei avere il bagagliaio troppo pieno da impedire di aprire la capote. Oppure ha un solo livello di capienza? É per caso sulla R230 il tasto che si preme nel bagagliaio per alzare leggermente capote interna ripiegata per inserire altro?
- Regolando alla massima altezza i sedili, sono abbastanza alti come S e CL al punto di toccare la testa al tetto (solo persone non oltre 170 cm dovranno rispondere a questa domanda)
- Le alette parasole sono illuminate?
- Il vano portaoggetti nel tunnel ha bocchette aria condizionata interne?
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reise ha scritto: mer feb 23, 2022 9:17 pm Ciao, cerco di risponderti per quello che ricordo a memoria!

- Sono presenti le vetrature doppie tipo S e CL? SI, i posteriori scendono assieme agli anteriori. Per farli salire devi far salire gli anteriori e rispingere di nuovo i pulsanti alzavetro per farli salire.
- È presente il soft close pneumatico per portiere e bagagliaio? SI, per il bagagliaio e crea spesso problemi!
- I sensori parcheggio anteriorI hanno anche i sensori anterori/laterali come S e CL? Si
- Il display dei sensori parcheggio posteriori dove è ubicato? Sotto la cappelliera, in centro.
- I vani portaoggetti dietro i sedili hanno gli ammortizzatori? Oppure come stanno sollevati? Si aprono a molla e rimangono aperti per la tensione della molla.
Entra una cassetta di 6 bottiglie acqua per ciascuna botola? Oppure che capienza hanno? In quello dietro il guidatore ho visto ci sia il caricatore CD. 6 bottiglie assolutamente no, ma non ho le misure da darti al momento. Il caricatore cd penso sia un optionail, per cui non necessariamente presente.
- Nel bagagliaio cosa entra per esempio utilizzando tipici oggetti da spesa? Intendo a capote aperta. Poiché non vorrei avere il bagagliaio troppo pieno da impedire di aprire la capote. Oppure ha un solo livello di capienza? É per caso sulla R230 il tasto che si preme nel bagagliaio per alzare leggermente capote interna ripiegata per inserire altro? Per poter aprire la capote devi per forza chiudere una conchiglia rigida che fa da divisorio tra vano bagagli e capote quando aperta; se la conchiglia è aperta il volume del bagagliaio è ovviamente maggiore, ma non puoi aprire la capote. Quando questa è richiusa dentro al vano l'apertura si azzera quasi: il pulsante di cui scrivi ti serve per alzare l'HT per poter estrarre valige, borse spesa etc. Dentro stanno un paio di trolley da tre gg e altre borse. Io ci ho caricato per 15 gg di ferie per due persone senza problemi. Considera che la panchetta posteriore (quella in cui ci sono i vani porta oggetti di cui scrivevi prima) è in realtà un porta valige con due cinture di sicurezza per bloccarle, ed è molto comodo!
- Regolando alla massima altezza i sedili, sono abbastanza alti come S e CL al punto di toccare la testa al tetto (solo persone non oltre 170 cm dovranno rispondere a questa domanda) Mia moglie è alta 1,56 ma non tocca!
- Le alette parasole sono illuminate? Si
- Il vano portaoggetti nel tunnel ha bocchette aria condizionata interne? Non posso giurarlo perchè non ne ho mai fatto uso, ma direi di si.
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Grazie mille per le usaurienti risposte. Ad alcune mi ero già risposto da solo poi.

Circa i vetri doppi mi riferisco ai vetri stratificati (due lastre di vetro incollate) tipo S e CL.

Per il soft close mi riferisco anche alle portiere.

Temo che per entrambe le domande la risposta sia no. Oppure dovrò leggere sui cataloghi se erano optional o magari di serie su SL 600 (sebbene queste cose cambiano già dai diversi Stati o Model Year).

Purtroppo non ha nemmeno avanzamento portiere in apertura con cerniere multilink come CL215. Per caso ha freno bloccaporte automatico in ogni posizione senza soluzione di continuità tipo CL216? (dubito).

Io pensavo che la SL fosse una segmento F Roadster, ma secondo me è una segmento E Roadster.
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Io avevo visto una SL come quella di cui stai parlando e, avendo una CL, ti rispondo di no sulle tue ultime domande.

Però come ben dici tu bisognerebbe vedere MY, Nazione e optional.
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Avevo un progetto in mente.
Il dilemma è:
A me la CL C215 piace in modo esagerato, ma soprattutto per il suo abitacolo (qualità, soluzioni, equipaggiamenti).
La SL R230 invece mi piace anch'essa in modo esagerato, ma sopratutto per il suo formato (roadster dal cofano motore lunghissimo, estetica da supercar retro, affascinante ed elegante, 2 posti con la qualità di una F (pensavo)).
Ma sto notando diverse cose mancanti a livello qualitativo e quantitàtivo. Abituato alle raffinatezze della CL non vorrei rinunciarvi. Ma è anche vero che la SL è un tipo di automobile più adatta alla mia persona (e la CL lo è già alla grande, ma maggiormente per la mia personalità).
In un mondo ideale, nel dubbio, sarebbe meglio averle entrambe. Oppure dovrò cercare una SL riccamente equipaggiata, possibilmente Designo.
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Ti capisco. Io però non cambierei mai una CL per una SL, mi mancherebbero troppo alcune cose.
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È quello che ho detto io in altre parole. Non vorrei rinunciare all'abitacolo della CL.
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