Diesel è morto ... viva il diesel ... ? Novità da Bosh

Processi tecnici e tecnologie di lavorazione applicate al comparto automotive

Moderatore: Staff

Rispondi
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

se ne parla in giro per il web da qualche giorno.
sara' questa il motivo per il quale diverse case stanno attendendo di elettrificare/ibridizzare e compagnia bella.
certo che se sara' vero e non ho grossi dubbi che bosh spari notizie a caso il diesel diventera' nuovamente in auge !?

https://www.quattroruote.it/news/tecnol ... iesel.html


ciao, livio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
.....di certo, avra' lunga vita !! (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
stp.tec
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 02, 2018 10:57 am
Auto guidata: Audi
Località: Milano

Aggiungere dispositivi a valle del problema serve solo come pagliativo temporaneo, il problema va risolto a monte.
Al momento elettrico al 100% è la soluzione definitiva se non consideriamo i problemi in fase di produzione e smaltimento e se si risolvono i tempi morti per la ricarica.
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

stp.tec ha scritto: mar ott 02, 2018 1:55 pm Aggiungere dispositivi a valle del problema serve solo come pagliativo temporaneo, il problema va risolto a monte.
Al momento elettrico al 100% è la soluzione definitiva se non consideriamo i problemi in fase di produzione e smaltimento e se si risolvono i tempi morti per la ricarica.
(Y)
clamiva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 kompressor
Località: Roma

andrò fuori dal coro, ma si parla di elettrico come energia pulita, e lo è quando circoli, ma quando la si deve produrre (nucleare?) o si devono smaltire le batterie? senza contare che l'italia la maggior parte del fabbisogno nazionale la compra dall'estero. non sono contrario all'elettrico, a parte che si produca al 100% energia pulita, e per ora è impossibile. a questo punto meglio puntare sull'evoluzione dei diesel e dei benzina.
Avatar utente
Ivan71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1032
Iscritto il: mer nov 19, 2008 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes A200 Turbo benzina - SLK R170
Località: Verona

L'elettrico in realtà come detto è una pia illusione.
Leggevo di un calcolo dove si mostrava che se solo 2/3 degli italiani passassero all'elettrico la richiesta del paese raddopierebbe.
Cioè il doppio!!!
impossibile e non solo perchè siamo senza centrali nucleari.
Allora dove vogliono andare a finire? lo si vede gia, auto elettriche condivise con auto-guida. Delle Tesla-Ubert da condividere con più persone.
A me personalmente questo "mondo"non piace.
A200 Turbo Benzina :sisi: 193CV Avantgarde - SLK 200 Kompressor '99
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Io credo che al momento il “mild hybrid “ abbinato ai nuovi diesel con Ad Blue siano la soluzione più equilibrata :wel:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

anch'io francamente penso che l'elettrico sia una pia illusione dettata da cercare di risolvere un problema di inquinamento in particolare della pianura padana.
ho visto diversi servizi che mostrano i danni che vengono fatti in diversi luoghi del mondo per estrarre le sostanze necessarie alla produzione del litio.
lasciamo poi perdere quando sara' il momento di recuperare le batterie esauste e quello che ne consegue, costi a parte.
penso anch'io come diversi sopra che la via piu' interessate sia il mild hybrid o ancora perche' no il metano e purtroppo mercedes ha abbandonato quest'ultimo.
il gruppo vw sta facendo numeri interessanti.
penso che la questione stia nel mettere in moto ciclicamente il cambio auto con tutto quello che ne consegue come consumi in generale, tasse e soldi in economia da far girare.

ciao, livio.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Concordo sui vantaggi che porta il mild hybrid... il metano porta sempre il solito problema: carenza di colonnine... peccato perché grazie ai nuovi propulsori hanno ovviato al problema della scarsa accelerazione in montagna dove, ahimè, il metano arriva a malapena alle abitazioni... (almeno qua dalle mie parti).
Gradirei anche io una alternativa MB all'audi A4 turbo metano 170CV
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Pur di vendere qualcosa, si fa di tutto.....a me la storia delle elettriche ricorda tanto il
venghino venghino signori !! :uplgh: :uplgh: :uplgh:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

aggiornamento per chi dovra' entrare a milano nella nuova area B nei prossimi anni:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... no_entrare

ciao, livio.
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

le ibride non dovrebbero avere agevolazioni giacchè quando vanno a benza inquinano,inoltre si portano a spasso un peso inutile:o il motore elettrico e le batterie quando vanno col termico, invece il termico,serbatoio e scarico quando vanno in elettrico...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quanti aperitivi ti sei già fatto stasera?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
sampro
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 374
Iscritto il: dom set 04, 2011 8:51 pm
Auto guidata: R129, W210S (E320 cdi - E320 4matic 6V)
Località: Fort Lauderdale Florida

in California vedo tante Toyota a idrogeno e credo che sia un futuro più "pulito" dell'elettrico...per il momento sono brutte come la Prius ma..spero che in futuro adotti l'idrogeno anche su altri modelli e moltiplichino i punti di rifornimento
attualmente cosa tanto ma lo stato Californiano da molti "benefits" a chi l'acquista...quindi alla fine il prezzo diventa anche competitivo
Rispondi

Torna a “Tecnica & Tecnologie”

  • Informazione