Test Drive e feedback GLA

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
mikicampa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 282
Iscritto il: gio feb 05, 2009 9:40 am
Auto guidata: GLA 200 D AUT. GRIGIO MONTAGNA
Località: Foggia

ghefau ha scritto: lun giu 04, 2018 11:19 am infatti pur non costando poco c'è differenza anche di prezzo se la paragoni alla C
credo, però, che un'auto da 40.000 euro debba comunque assicurare un buon comfort non solo quando il fondo stradale è perfetto. Invece si sentono tutte le asperità e in certe occasioni quando il fondo è un pò più sconnesso le vibrazioni si ripercuotono sensibilmente nell'abitacolo.
L'altra pecca, a mio giudizio, è che il motore è un pò pigro nei sorpassi; in un paio di occasioni mi sono trovato in difficoltà e adesso evito di sorpassare se non c'è abbastanza spazio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esisitono auto che costano 150000€ che lasciano percepire tutte le asperità del fondo stradale.......è una questione di assetto e di combinazione cerchio/spalla pneumatici,non di prezzo.
Poi la vostra GLA avrà anche tutti i difetti del mondo......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
mikicampa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 282
Iscritto il: gio feb 05, 2009 9:40 am
Auto guidata: GLA 200 D AUT. GRIGIO MONTAGNA
Località: Foggia

Ma si; volevo solo segnalare due aspetti che non mi hanno soddisfatto. Forse la GLA con assetto comfort ha un altro comportamento.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Certo che si......a mio avviso è migliore il comportamento con assetto sportivo.
Me è tutto soggettivo,molto clienti preferiscono l’assetto confort.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Faith27
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 591
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
Località: Majano
Contatta:

Dopo alcune gentili richieste faccio una breve recensione della mia GLA 220 4Matic Premium (Benzina) dopo aver percorso circa 6500 km.
Non faccio paragoni con altre classi ma più che altro come si presenta e come si comporta su strada, visto che mi è stato chiesto gentilmente da più di qualcuno e sono ben contento di farlo :D

Il restyling GLA con finiture più morbide e arrotondate rispetto alla precedente (vedi fari anteriori-posteriori) ha decisamente uno spirito più off-road caratterizzato anche da una calandra forellata come i SUV da notevoli dimensioni ed un'altezza da terra di default più elevata rispetto alla precedente, molto utile nella maneggevolezza e nell'uso off-road e da montagna. Tre i diversi assetti possibili nella versione Premium: comfort rialzato 30 mm (default), normale comfort e assetto sportivo ribassato di 15 mm dall'assetto normale. Durante l'acquisto pensavo che comprando la versione premium di serie ci fosse l'assetto sportivo (come la pre restyling) ed invece all'arrivo della macchina ero rimasto spiazzato, poiché vedendola vicino altre con assetto diverso dava un colpo all'occhio, visto che di default la restyling monta assetto rialzato di 30 mm ma questo l'ho saputo dopo. Firmato il contratto senza problemi (il venditore non mi aveva esplicitamente chiesto che assetto volevo, quindi per me era sportivo) e una volta arrivata la macchina avevo chiesto se si poteva cambiare l'assetto, ma mi è stato negato visto che l'omologazione era stata fatta con l'assetto rialzato. Da una parte un dispiacere, essendo AMG Line e prestazioni del motore benzina l'assetto sportivo era azzeccato per dinamicità, tenuta e immagine sportiva, dall'altra parte l'assetto rialzato da un'impressione di auto più grande e voluminosa, da fuoristrada e certamente più confortevole in ogni punto di vista, più azzeccato insomma per l'utilità. Chiaramente durante qualche affondo in curva o rotonda su asfalto fatta con irruenza il rollio si fa un po' sentire...... Il 4Matic è davvero molto utile, la trazione è super in ogni frangente (bagnato o terreno sdrucciolevole), e durante qualche sgasata da fermo o in curva si fa sentire eccome.....Una vera garanzia!!!Unico piccolo fastidio (quasi inudibile) è nel momento in cui ci si ferma e si sente un piccolo colpetto dal sottoscocca, che probabilmente passa da trazione anteriore durante il tragitto a integrale se ci si ferma per una nuova partenza, per poi di nuovo passare all'anteriore.
Il rodaggio di circa 1500 km è stato fatto con rigore, usando un programma di marcia che non andasse su di giri il motore (ECO), scaldando bene il motore e cambio e nel ridosso dei 1300 km passati ho iniziato ad allungare sempre di più fino al massimo regime.

I pregi a livello tecnico sono molteplici per il motore benzina e cambio automatico :

1. Va in temperatura in brevissimo tempo (1-2 minuti) e non scalda anche se si usa con notevole sovraccarico (affondi ripetuti)
2. E' molto silenzioso anche in abitacolo, ruggisce solo se si affonda dopo i 4000 rpm a differenza dei diesel che portano pure vibrazioni
3. Ha una erogazione molto lineare dal minimo al massimo regime e la coppia è davvero competitiva con quella dei diesel della stessa classe gla, tant'è che in montagna è una bomba (soprattutto se usata con programma off-road); il turbo inizia a lavorare dopo i 2000-2500 rpm ma comunque la spinta si sente sin dai 1200-1400 rpm visto la lunga disponibilità di coppia (coppia dichiarata 300 Nm 1200-4000 rpm)
4. In associazione al cambio automatico 7G-DCT il motore è ben sfruttato e ci si diverte in modalità sportiva+paddles al volante e associato pure al 4Matic tutta la potenza la scarica alle ruote anche in condizioni gravose, sia durante accelerazioni con curve secche che in situazioni di forti pendii di montagna.
5. I diversi programmi del Dynamic Select (comfort-sport-individual-offroad-eco) permettono al cambio di gestire differentemente le cambiate in automatico
6. La manutenzione del benzina è notevolmente più economica del diesel.


Unico che può essere un difetto da parte della clientela, ma personalmente non lo tengo in considerazione visti i notevoli pregi del motore benzina è il consumo di carburante: nel misto calcolato con effettivi km percorsi e litri consumati si aggira su 11,5-12,0 km/l, chi ha il piede molto pesante si potrebbe spostare sui 10,5 km/l. In autostrada se si gira sui 130 km/h il consumo si aggira sui 14-15 km/l che si livellano sui consumi del misto se si va oltre i 150 km/h. Nel ciclo urbano il consumo dovrebbe aggirarsi sul ciclo misto visto o leggermente più alto, non ho dati precisi ma comunque il cambio automatico contrasta bene l'eccessivo consumo. Ricordo che sono trascorsi solo 6500 km, quindi più avanti può darsi che consumerà un pochino di meno.

I programmi di guida del Dynamic Select sono 5: Comfort (le cambiate sono normali, il regime di cambiata è più alto e rapido del programma ECO ed il massimo non supera i 5000 rpm) - Sport (le cambiate sono più tardive e rapide ed a regimi più elevati con regime massimo fino a 6500 rpm, lo scalo marce viene fatto in anticipo per tenere sempre su il regime) - Individual (si può personalizzare il motore/cambio, il volante, il climatizzatore e lo start/stop) - Off-road (le cambiate sono molto sfumate e docili come se si lasciasse lentamente la frizione ed il regime di giri rimane un po' alto per la garanzia di motricità in fase fuoristradistica e montana) - Eco (le cambiate sono molto precoci onde evitare salita di regime evitando così consumi, inoltre se ad una certa velocità si rilascia l'acceleratore il cambio va in folle per diminuire drasticamente i consumi).


Con i 184 CV del 2000 Turbo ed il cambio 7G-DCT si dispone di tutta la forza necessaria per sorpassare e riprendere velocità senza alcun minimo affanno; una macchina del genere è da ritenersi per clienti come me con pretese sulle prestazioni dovendo sostenere anche la trazione integrale, invece per una clientela diversa senza esigenze particolari i 136 CV del GLA 200 CDI o i 156 CV del GLA 200 è da ritenersi ideale, assolutamente non grintoso, ma più economico!!

L'assetto comfort off-road è ben equilibrato con una tenuta di strada molto buona, il rollio è minimo nel viaggio normale, in fase di divertimento si sente un po'....Beccheggio praticamente inesistente! Se avessi l'assetto sportivo non avrei dubbi di tenuta e dinamicità, pena però l'altezza da terra nel timore di qualche marciapiede, tornanti montani molto stretti o fuoristrada disconnessi....
La visibilità e la posizione di guida è buona, si ha sempre tutto sotto controllo eccetto la distanza delle ruote dai marciapiedi, consiglio pertanto l'optional della telecamera a 360° per una clientela non maniacale come me nel fare attenzione aprendo la porta per non graffiare i cerchi (avendo ruote con spalla bassa)!!!
La frenata è ottima come potenza e spazio d'arresto, lo sterzo ha confermato le doti di prontezza in modalità soprattutto in modalità sport.
La seduta interna è ottimale e di conseguenza all'interno la sensazione è quella di essere ospitati su un'auto molto più alta. I comandi al volante e sul poggiolo son ben posizionati, che a parer mio sono cento volte meglio di un touchscreen; utile l'aumento di dimensione del monitor rispetto al pre restyling (da 7 a 8 pollici) che secondo me potevano mettere ancora uno più grande di 2-3 pollici (10 pollici)i!! Nella parte posteriore lo spazio è sufficiente e non crea problemi, a mio avviso 2-3 cm in più di lunghezza avrebbero reso il baule più capiente visto l'importanza nel trasporto di molte cose se uno ha famiglia. Esteticamente dal mio punto di vista ha un design riuscito, un mix di sportività e spirito fuoristradistico, non del tutto crossover ma si è distinta da classe A (la sportiva) e CLA (il coupé). Unica pecca, a parere mio, le plastiche sono molto delicate, basta poco per graffiarle, soprattutto quelle sotto il cruscotto o quelle laterali ai sedili posteriori mentre ci si accomoda senza fare attenzione (vedi le signore con le borse).
Ho aggiunto al pacchetto Premium come optional i sedili riscaldabili, le luci ambient, il tetto panoramico davvero molto bello e utile visto la dimensione piccola dei vetri laterali. Sono presenti pure le opzioni off-road con il DSR e programma del Dynamic Select.

Concludendo la nuova GLA continuerà ad essere venduta, una linea molto giovanile e per clientela senza età con forte concezione dell'auto molto modaiola più che utilitaristica, non è per tutti visto il prezzo dal mio punto di vista troppo elevato. Consiglio largamente l'acquisto del motore benzina, i molteplici pregi nascondono i pochi difetti, che ci saranno sempre.


Faith27
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235

Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005

CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740


Tessera Socio n. 495 dal 2010
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io sono uno di quelli che ti ha chiesto una recensione :D perchè la 220 4Matic non è una versione molto diffusa pertanto ti ringrazio per il tuo interessante e completo feedback (Y).

In merito all'assetto,quella di dotare di default tutte le versioni della GLA facelift della opzione rialzata di 30 mm è stata un precisa scelta di MB poichè molti potenziali clienti,dopo aver visionato la vettura negli showroom,si sono dimostrati un pò perplessi perchè si aspettavano un crossover più alto,una specie di suvvino.
Questa scelta con relativa spiegazione è stata portata a conoscenza di tutti i venditori in occasione del corso di formazione (io stesso sono stato messo al corrente da un caro amico venditore) pertanto in sede di firma del contratto il venditore avrebbe dovuto spiegarti tutto il discorso inerente l'assetto.

Questa è la mia recensione della 200d 4Matic Premium con assetto sportivo ribassato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Èluiononèlui
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 225
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:09 pm
Auto guidata: 560 SEC
GLA220Cdi 4Matic

Startaxi ha scritto: dom ago 19, 2018 3:47 pm
Questa è la mia recensione della 200d 4Matic Premium con assetto sportivo ribassato.
dove è la recensione ? Io sto guardando per una 220 CDI 4matic, qualcuno ce l'ha ?
cricco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mag 20, 2018 8:56 pm
Auto guidata: A35 AMG
Località: macerata

Faith27 ha scritto: dom ago 19, 2018 3:30 pm Dopo alcune gentili richieste faccio una breve recensione della mia GLA 220 4Matic Premium (Benzina) dopo aver percorso circa 6500 km.
grazie mille per la recensione,
la mia con il tuo stesso motore dovrebbe arrivarmi per fine settembre.
rigurado l'assetto al momento del contratto non mi è stato specificato
spero solo di avere quello sportivo (che la premium ha di serie)anche perche quello offroad costa 61 euro in piu e sul contratto non è specificato.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Èluiononèlui ha scritto: dom ago 19, 2018 8:03 pm

dove è la recensione ?
Scusate....non mi ha copiato il link :pc: https://www.mercedesbenzclub.it/blog/20 ... lift-2017/
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
cricco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mag 20, 2018 8:56 pm
Auto guidata: A35 AMG
Località: macerata

@ Faith 27
chiedo scusa ma volevo chiederti un feedback sul sound dello scarico
per ora grazie dell'ottima recensione
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Cricco per cortesia evita di riportare tutto il post,è già il secondo che mi tocca modificare.
Usa la @ come ho fatto io.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
riki20
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 20, 2018 9:20 pm
Auto guidata: 2008

Salve mi piacerebbe sapere se qualcuno ha il modello a benzina 156 cv(come vi trovate ??..) , ho visto su internet diverse concessionarie hanno solo motori diesel pronta consegna ,
Che tempi di attesa ci sono per un modello a benzina ??

Grazie

TOPIC UNITO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ti ho indirizzato nel topic giusto,qualcuno ha la motorizzazione 200,uno di questi è Paolo Delice.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Faith27
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 591
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
Località: Majano
Contatta:

cricco ha scritto: dom ago 19, 2018 8:32 pm
Faith27 ha scritto: dom ago 19, 2018 3:30 pm Dopo alcune gentili richieste faccio una breve recensione della mia GLA 220 4Matic Premium (Benzina) dopo aver percorso circa 6500 km.
grazie mille per la recensione,
la mia con il tuo stesso motore dovrebbe arrivarmi per fine settembre.
rigurado l'assetto al momento del contratto non mi è stato specificato
spero solo di avere quello sportivo (che la premium ha di serie)anche perche quello offroad costa 61 euro in piu e sul contratto non è specificato.
=D> Complimenti, ottima scelta!!!Rimarrai contento, te lo garantisco.......
Per quanto riguarda il rombo dello scarico posso dirti che è silenzioso ma comunque è un rumore aperto, accelerando a colpi da fermo si sente bene, anche durante la marcia se fai attenzione... molto bello doppio nella versione Premium!!!!

In riferimento al contratto se non hai scritto pacchetto sospensioni offroad e non hai scritto assetto sportivo probabilmente avrai quello normale comfort, penso.......Gli assetti hanno dei codici specifici!!
Non aver l'assetto sportivo non è un' andicap, sarà più confortevole. Come si evince dalla recensione di Startaxi, la rigidezza dell'assetto sportivo si fa sentire nel percorso disconnesso.....
Durante il test drive in concessionaria, mi hanno fatto provare una 200d Premium, oltre a sentire un motore poco potente la sentivo un tantino rigida.....
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235

Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005

CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740


Tessera Socio n. 495 dal 2010
Avatar utente
Faith27
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 591
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:37 pm
Auto guidata: GLA 220 Premium Automatica 4Matic Benzina
Località: Majano
Contatta:

Startaxi ha scritto: dom ago 19, 2018 8:52 pm
Èluiononèlui ha scritto: dom ago 19, 2018 8:03 pm

dove è la recensione ?
Scusate....non mi ha copiato il link :pc: https://www.mercedesbenzclub.it/blog/20 ... lift-2017/
Grazie Startaxi, avevo letto tempo fa la tua bella e corposa recensione!!! A dire la verità sarei ora curioso di provare l'assetto sportivo ora che son abituato all'assetto comfort rialzato, certo che se potessi e mi trovassi meglio con lo sportivo lo farei il cambiamento, ma per ora ho le mani legate da 4 anni di garanzia visto che in concessionaria me l'hanno negato per l'omologazione, ovvero, mi sono fregato con il prolungamento della garanzia!!!
Guida un GLA 220 Premium 4Matic Benzina:
Assetto comfort off-road 482 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=1965
Assetto sportivo ribassato 486 - viewtopic.php?f=94&t=80165&start=2235

Guidava 250 D W124 1988, E290 TDI W210 Classic 1998, CLK 270 CDI W209 Avantgarde 2003, E220 CDI W211 Avantgarde 2005

CLK 270 CDI W209 2003:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1740


Tessera Socio n. 495 dal 2010
Rispondi

Torna a “X156”

  • Informazione