[C215] Perdita olio e accensione ABC

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ennio Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 22, 2017 8:24 am
Auto guidata: CL500 (C215)
Località: Napoli

Tagliando generale ... chiedo di controllare il livello dell'olio idroguida, il meccanico invece di usare l'astina dedicata apre direttamente il tappo, vede che ne manca un po' e mi rimanda a dopodomani per il rabbocco essendo sabato e non avendolo in officina.

Dopo 40 km si accende la spia ABC, prima bianca e poi rossa. Mi fermo e vedo che il livello e di poco sotto il minimo e che dell'olio è uscito dal tappo avvitato con la guarnizione piegata. percorro altri 20 km per arrivare a casa e il livello bagna appena l'astina di controllo. Tracce di olio bagnano il fondo dell'auto dalla ruota anteriore sinistra alla posteriore.

Confido che non ci siano perdite da rotture e che tutto provenga da quel tappo che non tiene ... sebbene abbia sostituito tre giorni fa le gomme invernali con le estive e non so mai se la alzano nei punti giusti.

Sono tentato dal fare un abbondante rabbocco di olio idroguida e raggiungere l'officina MB che dista circa 10 km, ma poi mi dico che chiamare il carroattrezzi ACI non m costa nulla se non in termini di tempo.

A voi le considerazioni.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera e grazie anzitutto!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Ennio Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 22, 2017 8:24 am
Auto guidata: CL500 (C215)
Località: Napoli

Buonasera a te e grazie piuttosto a chi vorrà intervenire!
Francesco 1979
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 11, 2011 1:53 pm
Auto guidata: Mercedes W219
Località: Rovigo

com'è andata a finire??
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

L'utente non ha più scritto messaggi da quest'ultimo di aprile...
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Francesco 1979
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 11, 2011 1:53 pm
Auto guidata: Mercedes W219
Località: Rovigo

cavoli io ho un problema alla mia CL.....in mercedes vorrebbero cambiarmi ammortizzatori davanti e pompa...mi sembra impossibile
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Prova ad esporre il problema
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Ennio Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 22, 2017 8:24 am
Auto guidata: CL500 (C215)
Località: Napoli

Francesco, ciao: andò a finire che chiamai il carroattrezzi e in Mercedes fecero il rabbocco e un controllo generale. Spesa minima e tutto andò a posto.

Da allora ho percorso circa 16 mila km, senza nessun problema, fatta eccezione per i comandi del sedile guida, che da qualche giorno ha un paio di motorini che funzionano male, in particolare quello che arretra il sedile all'apertura dello sportello e che lo riporta in posizione alla chiusura. Magari è il cavo che va allo sportello, chissà.
Francesco 1979
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 11, 2011 1:53 pm
Auto guidata: Mercedes W219
Località: Rovigo

Ennio Paolo ha scritto:Francesco, ciao: andò a finire che chiamai il carroattrezzi e in Mercedes fecero il rabbocco e un controllo generale. Spesa minima e tutto andò a posto.

Da allora ho percorso circa 16 mila km, senza nessun problema, fatta eccezione per i comandi del sedile guida, che da qualche giorno ha un paio di motorini che funzionano male, in particolare quello che arretra il sedile all'apertura dello sportello e che lo riporta in posizione alla chiusura. Magari è il cavo che va allo sportello, chissà.

Eccomi....Io ho avuto stesso problema al sedile risolto con la sistemazione del cavo che si era rovinato dove si piega chiudendo la porta. Purtroppo io ho l'auto ferma da 20 giorni causa ABC... si abbassano ammortizzatori davanti. In MB mi hanno prospettato un conticino di 7.000€..sostituzione dei due ammortizzatori e pompa tandem.
Ennio Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 22, 2017 8:24 am
Auto guidata: CL500 (C215)
Località: Napoli

Mi pare che si vendano anche ammortizzatori rigenerati.
Francesco 1979
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 11, 2011 1:53 pm
Auto guidata: Mercedes W219
Località: Rovigo

si in Mercedes mi hanno sconsigliano perché dicono che hanno costatato problemi di sicurezza. Allora ne ho trovato due al recupero di un auto con 60mila km....installati ma il problema resta! Desumiamo quindi che la diagnosi Mercedes non era corretta!!!!!!
Ennio Paolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 22, 2017 8:24 am
Auto guidata: CL500 (C215)
Località: Napoli

Vorrei ringraziare anche qui, pubblicamente, Francesco, persona squisita che mi ha consentito di risolvere il problema dell'accensione momentanea della spia rossa ABC in occasione di dossi e avvallamenti. Mi ha inviato una guida ai (mal)funzionamenti del sistema dove - a dispetto di quanto suggerito dai test diagnostici eseguiti in MB - si individua il problema nell'usura dei due accumulatori 220 327 01 15 : dopo la sostituzione, problema risolto ... senza sostituzione di ammortizzatori e/o centralina come consigliato in due centri Mercedes.

Segnalo anche che la sostituzione di un terzo accumulatore - il cosiddetto "pulsation dampenener" 220 327 02 15 - elimina il ronzio udibile a bassi giri, soprattutto in manovra o ripartenza, dovuto alle vibrazioni del fluido quando l'accumulatore è malfunzionante.
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao a tutti
capita anche sulla mia CL500 C215 del 2000 l'accensione momentanea della spia ABC in occasione di dossi e/o avvallamenti. Avevo immaginato fosse il livello olio ABC basso, non un difetto tecnico...
Potete "puntarmi" verso la guida di cui dite sopra?
Ho inoltre pensato di far sostituire olio e filtro dell'ABC (85.000 km); quando si sostituiscono gli accumulatori di cui sopra va cambiato anche tutto l'olio ABC o se è stato fatto da poco non è necessario?
Chiedo perchè il lavoro di sostituzione olio lo stanno facendo in questi giorni (cambio e ABC) e non faccio più in tempo a fermarli.
Grazie a tutti
Salvo
Francesco 1979
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 11, 2011 1:53 pm
Auto guidata: Mercedes W219
Località: Rovigo

Ciao, ti do la mia mail:
moscardi.francesco@libero.it
così ti spiego e ti invio tutto.
Francesco 1979
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 11, 2011 1:53 pm
Auto guidata: Mercedes W219
Località: Rovigo

Ti posso anticipare che quando si accende la spia nei dossi di norma si tratta degli accumulatori. La spia ABC per l'olio basso si accende restando fissa fino alla prossima sosta e non è rossa ma verde perché e un avvertimento non uregente. Gli accomulatori li cambi indipendentemente dall'olio e filtro che, tra l'altro, in MB non cambiano MAI!
Tu sei già perfetto avendo fatto ciò.
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione