Buongiorno chi di voi ha fatto la manutenzione del cambio? a quanti km ?
solo cambio olio o anche lavaggio?
avete avuto problemi ecc?
ps per cambiare solamente l olio ci vuole un macchinario apposito o possiamo farlo anche noi da soli (fai da te) ?
TOPIC UNITO
COSTO TAGLIANDI MANUTENZIONE PROGRAMMATA GLA
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- Startaxi
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Ciao,perché apri un topic e poi mi chiedi le stesse cose in privato?
Per far sì che io ti risponda in privato e anche qui?
Da ora in avanti usa solo il forum per cortesia,esattamente come fanno gli altri.
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- giacoperi
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Buongiorno, mi scade tra 5 giorni la manutenzione B1, ho appena 16000 km in due anni, rispendere adesso una tombola mi mette un po' pensiero, oltretutto mi scade la garanzia (due anni) proprio in questo mese, che mi consigliate? Di farlo? Conoscete i costi?
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Fossi in te mi farei fare un preventivo gratuito, poi deciderei in totale serenità.giacoperi ha scritto:Buongiorno, mi scade tra 5 giorni la manutenzione B1, ho appena 16000 km in due anni, rispendere adesso una tombola mi mette un po' pensiero, oltretutto mi scade la garanzia (due anni) proprio in questo mese, che mi consigliate? Di farlo? Conoscete i costi?
A scadenza temporale il cambio liquido freni, filtro antipolvere (condizionatore) e olio motore/filtro li farei comunque, a prescindere dai 16000 km in due anni.
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Ciao a tutti, domani mi scade la manutenzione A0 del terzo anno, (ho ancora 6700km) poiche sotto natale è un macello e l’anno scorso l’hanno tenuta due settimane pensavo di fare il tagliando direttamente dopo l’epifania, quindi puo o meno con un mese di ritardo. La garnzia scade tra 11 mesi, secondo voi è un problema temporeggiare un mesetto (tra l’altro a natale e capodanno no andro’ nemmeno fuori quindi non faro piu di 1000km questo mese
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.passion4profession ha scritto:Ciao a tutti, domani mi scade la manutenzione A0 del terzo anno, (ho ancora 6700km) poiche sotto natale è un macello e l’anno scorso l’hanno tenuta due settimane pensavo di fare il tagliando direttamente dopo l’epifania, quindi puo o meno con un mese di ritardo. La garnzia scade tra 11 mesi, secondo voi è un problema temporeggiare un mesetto (tra l’altro a natale e capodanno no andro’ nemmeno fuori quindi non faro piu di 1000km questo mese
6700km per arrivare ai 25000 annui, l’auto ha 48600km
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Ciao,chiedi al service presso il quale ti rivolgi,non dovrebbe succedere nulla.
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Manutenzione B3 dei 100.000km, fatta leggermente prima a causa degli impegni e dei viaggi dei prossimi giorni.
Segnalati alcuni problemi di vibrazioni interne, il solito problema del calo di potenza e il rumore che a volte fa il cambio quando entra in seconda quasi da fermo, tutti gli interventi sono stati coperti da garanzia in quanto estesa ai 4 anni.
Al prossimo tagliando mi hanno avvertito che dovrà essere sostituito l'olio del cambio, credo sarà un bel salasso.
Ad ogni modo questo è quanto 693 euro questo giro.
Segnalati alcuni problemi di vibrazioni interne, il solito problema del calo di potenza e il rumore che a volte fa il cambio quando entra in seconda quasi da fermo, tutti gli interventi sono stati coperti da garanzia in quanto estesa ai 4 anni.
Al prossimo tagliando mi hanno avvertito che dovrà essere sostituito l'olio del cambio, credo sarà un bel salasso.
Ad ogni modo questo è quanto 693 euro questo giro.
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- giacoperi
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Ho seguito il tuo consiglio, in pratica mi dicono che l’unica cosa che potrei non ricomprendere nel tagliandonper risparmiare un po’ è il filtro anti polvere, che sostituito al primo tagliando (lo scorso anno) potrei evitare di cambiarlo nuovamente visto i pochi in fatti nell’ultimo anno... costo senza filtro 355€ , ci può stare?MMA150 ha scritto:Fossi in te mi farei fare un preventivo gratuito, poi deciderei in totale serenità.giacoperi ha scritto:Buongiorno, mi scade tra 5 giorni la manutenzione B1, ho appena 16000 km in due anni, rispendere adesso una tombola mi mette un po' pensiero, oltretutto mi scade la garanzia (due anni) proprio in questo mese, che mi consigliate? Di farlo? Conoscete i costi?
A scadenza temporale il cambio liquido freni, filtro antipolvere (condizionatore) e olio motore/filtro li farei comunque, a prescindere dai 16000 km in due anni.
- passion4profession
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Direi che rispecchia abbastanza il basso chilometraggio considerando che il secondo tagliando al doppio del tuo chilometraggio mi è costato l’80% in più
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Per darti una risposta bisognerebbe conoscere tutte le voci del preventivo.giacoperi ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio, in pratica mi dicono che l’unica cosa che potrei non ricomprendere nel tagliandonper risparmiare un po’ è il filtro anti polvere, che sostituito al primo tagliando (lo scorso anno) potrei evitare di cambiarlo nuovamente visto i pochi in fatti nell’ultimo anno... costo senza filtro 355€ , ci può stare?
In generale comunque, il costo è in linea con i "B".
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Tagliando A0 49500 km circa
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Ciao a tutti,
Sto cercando di capire autonomamente come funziona il sistema di manutenzione MB, se passa qualcuno che ne sa di più o che è addirittura "dentro" il sistema per validare il mio ragionamento... lo ringrazierei infinitamente.
Faccio il mio caso, ma generalizzando si può fare qualsiasi caso:
- GLA 200 CDI automatica del 05/2014, ad oggi km 57000 e siamo nel quarto anno di vita dell'auto
- Tagliandi precedenti tutti regolari, fatti in sequenza A-B-A tutti in rete MB
- Solo all'ultimo tagliando non ho fatto sostituire il filtro abitacolo in quanto non obbligatorio in Service A (ho fatto da me)
Le domande che mi sono posto: è possibile prevedere spesa ed interventi da effettuare nel prossimo tagliando? Ci dobbiamo affidare per forza a StarDiagnosis in officina o l'auto ci da' già qualche indicazione?
Partiamo dal CdB che indica necessità di fare tagliando B5, dove il 5 dovrebbe indicare il numero di interventi aggiuntivi al tagliando B.
Il tagliando B comprende oltre a controlli ed aggiornamenti, essenzialmente un cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo e basta.
Il CdB però dever aver fatto anche questi conti:
- Situazione di partenza "regolare" a luglio 2017, in cui l'officina ha resettato tutti i contatori avendo sostituito il sostituibile
- Calcolo di quanto tempo avrà l'auto a luglio 2018 (4 anni e 2 mesi)
- Calcolo di quanti km dovrebbe avere l'auto a luglio 2018 (se la stima viene superata il CdB potrebbe cambiare messaggio? ipotizzo di sì): tra 60 e 65000
A questo punto usa questi dati in combinazione col libretto service, che dice chiaramente che:
- C'è da cambiare l'olio freni, perché è il secondo anno (ultimo cambio 2016)
- C'è da cambiare il filtro dell'aria (motore) perché sono scattati i 4 anni di vita
- C'è da cambiare il filtro carburante, sempre per i 4 anni
A questo punto però mi spiegherei solo un B3, come si fa ad arrivare a B5?
Ipotesi:
- Potrebbe considerare i due interventi standard previsti a libretto ma non applicabili al mio caso, ovvero controllo del gancio di traino (che non ho) e cambio dell'olio all'asse posteriore (solo AMG 4-Matic)?
- Potrebbe considerare che essendo già dentro il quinto anno, pur non avendolo compiuto, ci sarà da fare anche il cambio olio del cambio automatico?
- Potrebbe considerare elementi extra suggeriti quali spazzole, pastigli, dischi, batteria?
Per i costi... con la promo Back to Service nelle officine aderenti saprei già anche quanto spenderei: non meno di 550 euro, ovvero:
- 270 euro tagliando B
- 60 euro liquido freni
- 60 euro filtro aria
- 160 euro filtro carburante
- più i due extra eventuali che non sono riuscito a decodificare...
Che ne pensate?
So che possono sembrare pippe mentali, ma i costi li voglio sapere prima anche per decidere se restare in rete MB o rivolgermi altrove, e non è vero che le officine fanno i preventivi: semplicemente non te li fanno. Ne ho richiesti negli ultimi anni diversi a quasi tutte le officine di Milano e provincia e ce ne fosse uno che mi ha risposto...
Ciao!
Sto cercando di capire autonomamente come funziona il sistema di manutenzione MB, se passa qualcuno che ne sa di più o che è addirittura "dentro" il sistema per validare il mio ragionamento... lo ringrazierei infinitamente.
Faccio il mio caso, ma generalizzando si può fare qualsiasi caso:
- GLA 200 CDI automatica del 05/2014, ad oggi km 57000 e siamo nel quarto anno di vita dell'auto
- Tagliandi precedenti tutti regolari, fatti in sequenza A-B-A tutti in rete MB
- Solo all'ultimo tagliando non ho fatto sostituire il filtro abitacolo in quanto non obbligatorio in Service A (ho fatto da me)
Le domande che mi sono posto: è possibile prevedere spesa ed interventi da effettuare nel prossimo tagliando? Ci dobbiamo affidare per forza a StarDiagnosis in officina o l'auto ci da' già qualche indicazione?
Partiamo dal CdB che indica necessità di fare tagliando B5, dove il 5 dovrebbe indicare il numero di interventi aggiuntivi al tagliando B.
Il tagliando B comprende oltre a controlli ed aggiornamenti, essenzialmente un cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo e basta.
Il CdB però dever aver fatto anche questi conti:
- Situazione di partenza "regolare" a luglio 2017, in cui l'officina ha resettato tutti i contatori avendo sostituito il sostituibile
- Calcolo di quanto tempo avrà l'auto a luglio 2018 (4 anni e 2 mesi)
- Calcolo di quanti km dovrebbe avere l'auto a luglio 2018 (se la stima viene superata il CdB potrebbe cambiare messaggio? ipotizzo di sì): tra 60 e 65000
A questo punto usa questi dati in combinazione col libretto service, che dice chiaramente che:
- C'è da cambiare l'olio freni, perché è il secondo anno (ultimo cambio 2016)
- C'è da cambiare il filtro dell'aria (motore) perché sono scattati i 4 anni di vita
- C'è da cambiare il filtro carburante, sempre per i 4 anni
A questo punto però mi spiegherei solo un B3, come si fa ad arrivare a B5?
Ipotesi:
- Potrebbe considerare i due interventi standard previsti a libretto ma non applicabili al mio caso, ovvero controllo del gancio di traino (che non ho) e cambio dell'olio all'asse posteriore (solo AMG 4-Matic)?
- Potrebbe considerare che essendo già dentro il quinto anno, pur non avendolo compiuto, ci sarà da fare anche il cambio olio del cambio automatico?
- Potrebbe considerare elementi extra suggeriti quali spazzole, pastigli, dischi, batteria?
Per i costi... con la promo Back to Service nelle officine aderenti saprei già anche quanto spenderei: non meno di 550 euro, ovvero:
- 270 euro tagliando B
- 60 euro liquido freni
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- 160 euro filtro carburante
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Che ne pensate?
So che possono sembrare pippe mentali, ma i costi li voglio sapere prima anche per decidere se restare in rete MB o rivolgermi altrove, e non è vero che le officine fanno i preventivi: semplicemente non te li fanno. Ne ho richiesti negli ultimi anni diversi a quasi tutte le officine di Milano e provincia e ce ne fosse uno che mi ha risposto...
Ciao!
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Forse è una prassi di quelle zone....in ogni sezione di questo forum potrai leggere di gente che ha chiesto preventivi e li ha ottenuti.wh1sp3r ha scritto:e non è vero che le officine fanno i preventivi: semplicemente non te li fanno. Ne ho richiesti negli ultimi anni diversi a quasi tutte le officine di Milano e provincia e ce ne fosse uno che mi ha risposto...
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