CRONet ha scritto:Startaxi ha scritto:
Una (l'ultima) era proprio di quel colore,uno spettacolo.
Peccato che mancassero i cerchi in lega ma d'altra parte a mio padre non è mai fregato niente di macchine.
Auto davvero incredibile. Nel 1991 quando ero stato assunto in azienda, era l'auto dei direttori :)
La cosa incredibile è che sono passati 36 anni dal suo lancio e sembra essere stata presentata la settimana scorsa. L'era Sacco fu, è e sarà intramontabile.
Dai, però: non esageriamo...
Il design delle auto è cambiato tantissimo negli ultimi anni in particolare nel concetto di forma come funzione e come componente essenziale della manufacturability.
Che sia un bel pezzo di design industriale è fuori discussione ma è altrettanto vero che ci sono dettagli che ne denunciano non tanto l'età quanto l'appartenenza proprio ad un'altra epoca: l'inclinazione delle superfici vetrate, la relativa piattezza delle fiancate, gli angoli accentuati nel passaggio fra superfici orizzontali e verticali, la linearità della calandra frontale, anche il disegno dei cerchi... Si potrebbe andare avanti a lungo.
Bruno Sacco è stato indubbiamente un innovatore come pochi (e parlo di designer legati alle case non indipendenti alla Bertone o Giugiaro); l'unico altro molto simile che mi viene in mente, seppur con caratteristiche tecniche completamente diverse, è Chris Bangle.