Sistema egr
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- Benzer Neofita
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SALVE:(preciso il mess. precedente) Viaggio da 2 anni con una CLA 220 w117.(in precedenza una slk).La mia curiosità mi spinge a capire il funzionamento di ogni parte della vettura. Ho notato una valvola a farfalla comandata elettricamente certamente dalla centralina posizionata sullo scarico tra il fap e il silenziatore.Se un esperto mi vuole spiegare 1)la funzione e il funzionamento 2)se la disattivo(staccando il cavo) in posizione full-open cosa succede al motore? 3)il sistema egr mi segnalerà "anomalia?" 4) il rumore aumenterà notevolmente?Ringrazio chi mi vorrà rispondere.mario d.l.
- Denis69
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- Benzer Neofita
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Ciaomario dl ha scritto:SALVE:(preciso il mess. precedente) Viaggio da 2 anni con una CLA 220 w117.(in precedenza una slk).La mia curiosità mi spinge a capire il funzionamento di ogni parte della vettura. Ho notato una valvola a farfalla comandata elettricamente certamente dalla centralina posizionata sullo scarico tra il fap e il silenziatore.Se un esperto mi vuole spiegare 1)la funzione e il funzionamento 2)se la disattivo(staccando il cavo) in posizione full-open cosa succede al motore? 3)il sistema egr mi segnalerà "anomalia?" 4) il rumore aumenterà notevolmente?Ringrazio chi mi vorrà rispondere.mario d.l.
la valvola Egr viene comandata da centralina e ha lo scopo di far tornare in camera di scoppio una parte dei gas prodotti dalla combustione al fine di ridurre le emissioni. La Egr chiusa impedisce il passaggio dei gas, la valvola aperta fa passare i gas.
Non dovrebbe cambiare nulla a livello di sound, gli unici effetti che si notano tenendola chiusa sono:
- il motore necessita di più tempo per arrivare a temperatura
- il motore ha un po' più di coppia ai bassi perchè i gas di scarico anche se raffreddati attraverso un radiatore ad acqua occupano comunque volume ed essendo gas di scarico non hanno alcuna proprietà detonante. agli alti regimi questa valvola viene chiusa da centralina.
- la vettura con valvola egr aperta dovrebbe essere meno inquinante.
spesso questa valvola e i condotti in cui transitano i gas di scarico per tornare in camera di scoppio necessitano di pulizia.
se blocchi la valvola la vettura ti segnalerà un'anomalia nei gas di scarico.
molti di coloro che elimino il dpf (o il fap) e molti di coloro che eseguono una mappatura bloccano elettricamente la valvola in posizione di chiusura.
sperando di essere riuscito a darti una qualche delucidazione utile al tuo desiderio di capire il funzionamento delle componenti della vettura, ti auguro buone feste!
Gianluca
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Grazie Gian!
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- Benzer Neofita
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Gianluca.sei molto gentile,ma (evidente che non mi sono spiegato),mi riferisco alla valvola a farfalla che si trova tra il fap e il silenziatore,(probabilmente non tutti i sistemi la usano)(non EGR)sconnessa in posizione aperta e sostituendo il silenziatore col uno scarico diretto il rumore rimane praticamente invariato anche a 2000 e più giri e non mi da anomalia.A questo punto ritengo che abbia una funzione nella pulizia del fap.A essere esplicito,il mio obbiettivo è: aumentare un po' il tono, ma ritengo che il fap sia anche un ottimo silenziatore e non ho motivo di toglierlo, Ancora ti ringrazio,per la precedente e prossima risposta....c i a o Mario e Buone feste a tutti.
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Mario,ti invito a fare quanto richiesto sopra dal moderatore.
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- Benzer Neofita
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perdonami avevo capito si trattasse del sistema egr, la valvola da te citata non la conosco e non penso sia collegata in alcun modo al sistema egr. Mi spiace ma non so aiutarti.mario dl ha scritto:Gianluca.sei molto gentile,ma (evidente che non mi sono spiegato),mi riferisco alla valvola a farfalla che si trova tra il fap e il silenziatore,(probabilmente non tutti i sistemi la usano)(non EGR)sconnessa in posizione aperta e sostituendo il silenziatore col uno scarico diretto il rumore rimane praticamente invariato anche a 2000 e più giri e non mi da anomalia.A questo punto ritengo che abbia una funzione nella pulizia del fap.A essere esplicito,il mio obbiettivo è: aumentare un po' il tono, ma ritengo che il fap sia anche un ottimo silenziatore e non ho motivo di toglierlo, Ancora ti ringrazio,per la precedente e prossima risposta....c i a o Mario e Buone feste a tutti.
Nelle audi quando il dpf va in rigenerazione se si viaggia in 4a marcia a 2000 rpm il sound emesso dallo scarico è pari a quello di un trattore... per cui nel sistema deve esserci qualche meccanismo che va ad influenzare anche il suono. ma non saprei a casa possa essere dovuto, tenendo conto che per far arrivare del gasolio incombusto nello scarico dovrà variare anche la quantità iniettata in alimentazione. sempre che non si tratti dei 3.0 idi dove esiste un iniettore per il gasolio direttamente nel filtro.
buone feste a tutti!
Gianluca
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