Testata W208 M111.956

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Ale81CLK
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Ciao a tutti,
ho fatto i necessari lavori al motore.
Al momento non ci sono perdite di liquido... ho fatto circa 2000 km dopo aver ritirato l'auto dal meccanico e il livello liquido radiatore è rimasto tale.
Odori strani dalle bocchette non ne escono, quindi direi tutto ok.

Ho tuttavia notato che lo scarico puzza molto.
Gli allarmi segnalano che vi è avaria sonda lambda (tensione bassa), inoltre i consumi sono notevolmente aumentati rispetto a prima dei lavori.
Con un pieno di gas ho sempre fatto più di 500 km, ora supero a malapena i 400.
Il motore gira comunque bene.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Sono incerto se far cambiare la sonda o provare a staccarla. Magari mi prende una mappa di default che è migliore di quella che prende con la sonda che lavora male.

Se avete qualche suggerimento...
Grazie mille e buona serata.
Da ora in poi si viaggia col Kompressor...
Ale
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Manolo Montagna
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Staccare il connettore della lambda equivale al guasto della lambda. Se la diagnosi dice che la sonda è in avaria, la devi solo sostituire e vedrai anche tornare normali i consumi.
Manolo Montagna
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Hanno saldato il monoblocco , l'hanno smontato?

Oppure hai rifatto la testata/guarnizione?
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Ale81CLK
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Ciao,
nessun lavoro al monoblocco.
Cambiata la guarnizione testata,
rifatte le punterie idrauliche,
Valvole nuove,
Gommini guide valvole,
Pompa acqua,
Sensore variatore di fase (quello in testa che perde olio),
Cinghia servizi,
Tenditori e cuscinetti vari,
Candele,
Guarnizione coperchio punterie,
Liquido radiatore rosso.

Ora probabilmente ci vorrà la sonda lambda nuova.

Un bel lavoretto insomma! :beer:

Ciao
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Ale
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Alberto47
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Hi
Un bel tagliando !!allora la perdita era sulla guarnizione ?
Ora e' tornata nuova....per un'altra vagonata di km... :cannabius: :cannabius:
Buon rodaggio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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E' nuova !!!!

Ottimo lavoro !!!
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Mi han cambiato anche il sensore di fase. Quello sotto il coperchietto grigio sulla testata, tanto per essere chiari.
Quello originale perdeva un pò di olio... quello nuovo ne perde di più.
Maledetto sensore... ora ho la macchina dal meccanico in attesa del nuovo sensore e della nuova sonda. Peraltro sta verficando che l'olio non si sia diffuso troppo. Altrimenti mi tocca cambiare cablaggio.
Gli ho detto di richiedere anche il cablaggio aggiuntivo antiolio per il sensore.
Bello quando sei tu che devi insegnare al meccanico cosa fare!!!!
Da una parte è soddisfazione, però ti devi smazzare bene per studiare la tua macchina.

Sperem che si metta a posto...

Ci aggiorniamo! :yueah:
Ale
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Dai...fa nulla :wink: la soddisfazione di averci messo la testa, per risolvere un problema, (Y) è grande! Fidati
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Ale81CLK ha scritto: gio lug 13, 2017 6:31 pm Mi han cambiato anche il sensore di fase. Quello sotto il coperchietto grigio sulla testata, tanto per essere chiari.
Quello originale perdeva un pò di olio... quello nuovo ne perde di più.
Maledetto sensore... ora ho la macchina dal meccanico in attesa del nuovo sensore e della nuova sonda. Peraltro sta verficando che l'olio non si sia diffuso troppo. Altrimenti mi tocca cambiare cablaggio.
Gli ho detto di richiedere anche il cablaggio aggiuntivo antiolio per il sensore.
Bello quando sei tu che devi insegnare al meccanico cosa fare!!!!
Da una parte è soddisfazione, però ti devi smazzare bene per studiare la tua macchina.

Sperem che si metta a posto...

Ci aggiorniamo! :yueah:
Ale
Ciao! Nella mia è stato riscontrato 2 volte "errore sensore di fase". Mi chiedo se si riferisce a quello montato sulla testata che si vede togliendo il carter in plastica davanti al radiatore e che perde olio spedendolo via cablaggi alla centralina motore e sonda lambda.
Oppure ne esiste anche un altro altrove.
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ciao.il sensore di fase è posto lateralmente alla testa sopra al filtro olio nell euro 2. nell euro 3 dovrebbe essere a fianco del coperchio vano candele
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Grazie dado !
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comunque quello che perde olio è l'elettromagnete attuatore del variatore di fase. Il sensore di fase mi si era guastato,facendo andare in recovery la centralina= volumetrico staccato sempre
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Ciao,
scusate vedo soltanto ora!!!
Esattamente così.
In ogni caso, dopo la sostituzione in garanzia è tutto ok.
Per sicurezza gli ho comunque fatto un giochetto: ho tagliato i fili e li ho risaldati frapponendo dei faston e un bel pò di stagno...
In questo modo se dovesse uscire ancora olio dal variatore, voglio ben vedere se riesce a passare la saldatura!!! :nonono:

Notte.
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