[W209]Problema cambio automatico CLK 270

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Luke RzN
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:03 pm
Auto guidata: W204 220cdi AMG
Località: Verona

Ciao a tutti, volevo un aiuto su un brutto problema al cambio automatico della mia CLK 270 cdi del 2003.
In pratica ieri dopo aver avvertito per pochi secondi una vibrazione al posteriore, il cambio andava in folle pur essendo su D sia il selettore che l'indicatore sul CDB. Dopo aver fermato la vettura, non si inseriva nessuna marcia nemmeno la retro, allora ho spento l'auto per qualche minuto, e alla ripartenza tutto normale come prima.
Questo però solo per nemmeno un chilometro, dopo il quale il problema si è ripresentato. Per strada nel tentativo di rientrare, andava in folle sempre più spesso e dovevo attendere più tempo per poter ripartire (sempre per poche centinaia di metri).
Quando si presenta il problema il numero di giri motore non va oltre i 1000/1200.
Portata l'auto in officina, i meccanici (ex mercedes), mi dicono che non sono presenti residui ferrosi e che secondo loro il comparto elettrico/elettronico è apposto. Mi dicono però che l'olio (190.000km mai sostituito) presenta un forte odore di plastica bruciata, e pertanto mi consigliano di far revisionare l'intero cambio da una ditta specializzata. Loro escludono anche un possibile danno al convertitore di coppia (che io reputavo come principale colpevole). E' stata effettuata la diagnosi e sono stati riscontrati 3 errori, tra cui uno se non erro P220A che parlava di un problema di giri con delle sigle strane.
Voi cosa consigliate? Vale davvero la pena far aprire il cambio senza avere un'idea precisa di che danno può esserci?
Io pensavo eventualmente di prenderne uno in autodemolizione e sostituirlo integralmente, voi che ne dite?
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se il cambio che trovi in demolizione non ha mai ricevuto la necessaria manutenzione (ogni 60000 km) come il tuo,rischi di trovarti nelle stesse condizioni.
Se intendi tenere l'auto il consiglio é quello di far controllare il cambio da una officina specializzata,sarà questa a stabilire se sia necessaria una revisione oppure un lavaggio completo e la sostituzione di qualche sensore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Innanzitutto va fatta diagnosi con pc Mercedes.. Manutenzione a parte.. Magari è solo la piastra elettrica andata... O peggio la leva delle marce.. In ogni caso nella peggiore delle situazioni si apre il cambio e si revisiona
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Luke RzN
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:03 pm
Auto guidata: W204 220cdi AMG
Località: Verona

La diagnosi è stata effettuata con sistema Mercedes, l'officina dove mi servo è composta da due ex meccanici Mercedes.
Loro escludono possibili danni a convertitore, piastre elettroniche e a loro parere è inutile anche procedere con il lavaggio dell'olio. Erano presenti tre errori in diagnosi però non sono riuscito a leggerli tutti, devo dire che di loro mi sono sempre fidato ma in questo caso preferisco il parere di gente più esperta o che magari ha avuto la sfortuna di beccare lo stesso problema.
A dire il vero da un pò di tempo avvertivo una sensazione di "sfrizionamento" quando buttavo giu il pedale, e pensavo fosse il convertitore.
Non saprei..
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Analizzando l'olio già si capisce cosa può essere successo.. Come ti ho scritto alla peggio si apre e si ripara
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

credo che il tuo problema sia riconducibile al maledetto radiatore Valeo montati su CLK automatiche fino al Settembre 2003. in buona sostanza il tuo cambio è stato intaccato da liquido refrigerante. il problema è ben noto e soprattutto su 270 diesel chilometrate.

spero di esserti stato utile

ciao
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Secondo me il tuo meccanico ti ha dato un consiglio giudizioso, dopo 190Kkm, senza manutenzione credo non ci sia altro da fare, se fai un lavaggio non credo riusciresti a pulire tutti i condotti olio che dovrebbero essere intasati, BMW dice non fare manutenzione al cambio automatico, ma ZF non la pensa cosi. Poi se hai una botta di fortuna di trovare un cambio su un auto incidentata con manutenzione allora chiaro che sia un ottima opzione.
Poi vedo sei di verona, mi pare che a padova ci sia la casa dello sterzo che sono ben reputati per i cambi automatici o a Bologna la transmatic molto bravi.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

cavolo 190000 km senza manutenzione è una follia per quel cambio, andrebbe verificata la presenza di refrigerante emulsionato all'olio del cambio per vedere se lo scambiatore di calore dell'olio cambio è bucato, in tal caso il cambio è andato e ovviamente va sistemato prima lui...
porta l'auto in una delle officine specializzate consigliate, fa valutare a loro e poi vedi se ti conviene riparare il tutto, i km sono tanti anche se non eccessivi ma il valore del mezzo è quel che è.
OT Sono comunque contento che il mio clk sia manuale...
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

dado_1984 ha scritto:cavolo 190000 km senza manutenzione è una follia per quel cambio, andrebbe verificata la presenza di refrigerante emulsionato all'olio del cambio per vedere se lo scambiatore di calore dell'olio cambio è bucato, in tal caso il cambio è andato e ovviamente va sistemato prima lui...
porta l'auto in una delle officine specializzate consigliate, fa valutare a loro e poi vedi se ti conviene riparare il tutto, i km sono tanti anche se non eccessivi ma il valore del mezzo è quel che è.
OT Sono comunque contento che il mio clk sia manuale...
Non è colpa dell'automatico se uno non gli fa la manutenzione, io sono contento dell'automatico, anzi in termini di usura, l'automatico ha i gruppi epicicolidali, quindi non lavora ingrannando gli uni sugli altri perchè sono sempre in presa e quindi molto meno soggetto ad usura degli stessi, ci sono cambia automatici che hanno fatto centinaia di migliaia di KM senza il benchè minimo problema, e ti assicuro che ci sono cambia manuali e frizioni, specie con volano bimassa che hanno dato delle rogne, dopo è chiaro che costi di un automatico sono sempre superiori.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quoto :approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Luke RzN
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:03 pm
Auto guidata: W204 220cdi AMG
Località: Verona

Dunque, ho optato per la sostituzione del cambio con uno usato, la revisione superava quasi il valore dell'auto e non aveva senso.
L'ho pagato solo 400 euro completo di convertitore, e sembra essere in buone condizioni. I meccanici lo hanno montato ed effettuato un lavaggio completo, cambiate boccole e parti varie, e dopo alcuni giorni di test tutto sembra regolare.
Abbiamo scoperto che il cambio guasto era già stato revisionato in passato (secondo loro revisionato in mercedes), e pertanto senza la dovuta manutenzione ha cessato di vivere. Il problema del liquido nell'olio è stato verificato prima di smontare tutto, e probabilmente la prima revisione al cambio è stata effettuata proprio per quel motivo, attualmente sembra essere tutto ok, nessuna perdita e radiatori funzionanti.
Quello che proprio mi da fastidio di questi cambi è il continuo senso di "sfrizionamento" che avviene soprattutto con le marce basse e magari con un pò di salita..ho provato altre auto con cambio automatico ma nessuna mi ha mai dato quel senso di vuoto quando affondi il pedale prima che la vettura prenda velocità. In passato ho anche avuto una CLK 320 con 7g-tronic e mi sembrava totalmente diverso il feeling di guida.
Poi c'è una vibrazione (che avvertivo anche con il cambio precedente), che si percepisce sotto i pedali quando in prima di affonda un pò per partire, una vibrazione che dura un secondo ma che da l'idea di un ingranaggio che non ingrana..boh di sicuro ora sto guidando con il piede leggerissimo per paura di spaccare anche questo cambio :crpp: :crpp:
Avatar utente
Bakingo76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 15, 2017 10:37 am
Auto guidata: Mercedes w209 320 cdi avantgarde
Località: Padova

Buonasera a tutti.. Stasera entrando dal cancello.. Affrontando la leggera salita ho avuto la sensazione che il mio w209 320 cdi non andasse avanti.. Il 7g tronic risultava in D ma slittava.. All'interno del cortile il motore girava a vuoto.. Metto in R idem.. Spengo per qualche minuto.. Riaccendo e l'auto funziona e va in garage.. Dopo circa mezz'ora riprendo l'auto la provo in tutti i modi ed è perfetta.. Non so cosa pensare.. Vi prego ditemi che non è nulla di grave.. Tagliando al cambio 1000 km fa.. :sad:
Auto possedute:

Fiat Croma 2.0 cht; Vw Golf GTI 1.8 gpl; Mercedes 200E w124 122cv stupenda; Lancia kappa 2.0 Metano; Mercedes w202 2.0 sw. 136cv; Mercedes clk w209. 200k GPL 163cv elegance automatica; Mercedes w209 320 cdi avantgarde 224 cv automatica.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fai fare una diagnosi all'elettronica :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Bakingo76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 15, 2017 10:37 am
Auto guidata: Mercedes w209 320 cdi avantgarde
Località: Padova

Salve.. Grazie provvederò prima possibile.. Sono un tantino in apprensione.. :?
Auto possedute:

Fiat Croma 2.0 cht; Vw Golf GTI 1.8 gpl; Mercedes 200E w124 122cv stupenda; Lancia kappa 2.0 Metano; Mercedes w202 2.0 sw. 136cv; Mercedes clk w209. 200k GPL 163cv elegance automatica; Mercedes w209 320 cdi avantgarde 224 cv automatica.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ritorna dove ti hanno fatto la revisione del cambio, 1000 km fa.....
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione