CHE OLIO USATE PER LA VOSTRA STELLA

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

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silti
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GLK_Nukem ha scritto:A quanto pare è vero..devo dire che ho un po paura però a lasciare un olio 2 anni in coppa.Ma allora la mercedes(lasciando stare il "guadagno")perchè dice di cambiarlo ogni anno?La renault invece dice di cambiarlo ogni 3 anni(il mio ex dacia duster).Non puo essere che in base alla tipologia di motore l olio si degrada piu velocemente?
Questa è una domanda che mi sono sempre posta anch'io :)
Nella mia ex Octavia RS che aveva un motore 1800 Turbo e girava molto di più della mia attuale l'olio bisognava cambiarlo ogni due anni o 25mila km (Y)
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silti ha scritto:
GLK_Nukem ha scritto:A quanto pare è vero..devo dire che ho un po paura però a lasciare un olio 2 anni in coppa.Ma allora la mercedes(lasciando stare il "guadagno")perchè dice di cambiarlo ogni anno?La renault invece dice di cambiarlo ogni 3 anni(il mio ex dacia duster).Non puo essere che in base alla tipologia di motore l olio si degrada piu velocemente?
Questa è una domanda che mi sono sempre posta anch'io :)
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Penso che non avremo mai una risposta "sicura",per avere la coscienza pulita,farò come dice mercedes.Ma la cosa mi interessa e non poco..Non credo che il mio om651 con 170 cv diesel scalda ,produce potenza e gira di più del tuo ex motore 1800 turbo(beate te :lol: ,io giravo con un k9k 90 cv con geometria fissa,ma devo dire che per un ragazzo di 18 anni neopatentato era un ottima auto,bella spaziosa :crpp: )
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GLK_Nukem ha scritto:A quanto pare è vero..devo dire che ho un po paura però a lasciare un olio 2 anni in coppa.Ma allora la mercedes(lasciando stare il "guadagno")perchè dice di cambiarlo ogni anno?La renault invece dice di cambiarlo ogni 3 anni(il mio ex dacia duster).Non puo essere che in base alla tipologia di motore l olio si degrada piu velocemente?
quanto un olio deve/può durare lo stabilisce un ente certificatore autonomo, non il costruttore il quale da una parte pone delle restrizione sugli olii di cui prima (classificazione vendor specific) all' altra indica i propri intervalli come meglio crede, ed in tutto questo vi è una grossa contraddizione tecnico-economia. Cosa vuol dire in soldoni? che un olio, prendiamo ACEA c3 (minimo richiesto per accedere alla certificazione Mb-approval 229.51), certificato(dalla ACEA, non da pincopallo) per durare 30.000 km, non è che una volta diventato anche 229.51 perde di colpo le qualità.In sostanza un olio 229.51 è al minimo un ACEA c3, ergo per cui, se ACEA dice che quell' olio può fare 3 anni/30.000 KM li fa senza problemi, perché mercedes impone (per la garanzia, e ne ha tutto il diritto di farlo perché cosi dice la legge)la sostituzione annuale è una pura questione commerciale e retaggio del passato quando gli olii a2/b2 duravano effettivamente 12 mesi.
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Probabile la casa lo impone anche per effettuare altri controlli sul veicolo....

Prendiamo comunque il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 (l'olio del post a pagina 4 da cui è iniziato tutto)

Ha la specifica MB 229.31/229.51 e VW 504.00/507.00

Per MB questo olio va cambiato ad un anno o 25.000 km; per VW 2 anni o 30.000 km!
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GLK_Nukem ha scritto:Non puo essere che in base alla tipologia di motore l olio si degrada piu velocemente?
In parte è così, in particolare la maggior frequenza (12, max 24 mesi) dipende molto dal fatto che un'auto a catena ha la necessità di avere olio "nuovo" con maggiore frequenza rispetto ad una con distribuzione a cinghia.
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Sia la mia A che la mia Golf aveva la catena! E pure le scadenze quelle sono....................
Diciamo che è una scelta delle case!
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Certo, io parlo in generale, poi ogni Casa fa quel che vuole.
In ogni caso, 2 anni e 30.000 km per un olio con trasmissione a catena io non lo terrei mai per troppi cambi olio.
Ho visto aprire molti motori dopo 100.000 km con cambi olio molto lunghi nei test olio che fanno i petrolieri e si sono notate le differenze con quelli ad intervalli più corti.
Qualunque tecnico/meccanico può confermarlo.
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Eh dicono sì che le catene necessitano del loro olio, proprio con la specifica corretta!
Poi per il cambio TUTTI hanno sempre detto che 2 anni/30.000 km erano troppi!
Io sinceramente ho sempre rispettato quello che prevede la casa, ovviamente lo cambiavo ogni 2 anni (che coincidevano con 27-28.000 km) e non ho mai avuto nessun problema! (Y)
Ovviamente sempre messo olio con specifica prevista per il LL, ovvero VW 504.00!

Io nella manutenzione mi sono sempre attenuto perfettamente a ciò che prescrive la casa (nè più nè meno)! Sia come scadenze sia come specifiche olio! E non ho mai avuto nessun problema!
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AleMB ha scritto:Sia la mia A che la mia Golf aveva la catena! E pure le scadenze quelle sono....................
Diciamo che è una scelta delle case!
Concordo con te, pur rispettando l' autorevolissimo parere di MMA (di cui mi sfugge il nome).
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a casa abbiamo una modus,k9k 75 cv con 220 mila km che usiamo per fare trasporti sporchi.Ok questa auto,tenetevi forte,non scherzo,da 115 mila km non ha fatto un cambio olio,solo rabboccato e sono passati anni,mica 2-3 anni.....Manco le bronzine sono andate al creatore :lol: ,va come una dannata(per quanto possano andare 75 cv XD) nessun problema....Ora,quel motore deve essere progettato da Dio in persona o qualcosa non quadra ragazzi.Ehy mica schiatta ,non muore mai XD
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Io ci credo.....
Ho un collega che aveva la terios che andava a miscela! Quindi mai cambiato l'olio! Rabboccava e basta
La twingo di mio nonno è super trascurata ma funziona sempre!
Alla mia stessa Golf il primo tagliando l'hanno fatto dopo 4 ANNI, insieme alla prima revisione! E pure mai avuto nessun problema!
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Trattandosi di 'sondaggio' Vi invito cortesemente ad indicare qui solamente le specifiche dell'olio che utilizzate, grazie.
Per gli interessati la discussione sugli oli lubrificanti continua qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 5&t=105692
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GLK_Nukem ha scritto:a casa abbiamo una modus,k9k 75 cv con 220 mila km che usiamo per fare trasporti sporchi.Ok questa auto,tenetevi forte,non scherzo,da 115 mila km non ha fatto un cambio olio,solo rabboccato e sono passati anni,mica 2-3 anni.....Manco le bronzine sono andate al creatore :lol: ,va come una dannata(per quanto possano andare 75 cv XD) nessun problema....Ora,quel motore deve essere progettato da Dio in persona o qualcosa non quadra ragazzi.Ehy mica schiatta ,non muore mai XD
Hi
Guarda che una quarantina di anni fa, Quattroruote, nella sezione tecnica, suggeriva di non cambiare spesso l'olio motore, rabboccando il mancante.
Imperativo, quando si cambiava l'olio, il cambio filtro.
Possono sembrare regole ridicole ma la tua Modus le conferma.
Circa la frequenza del cambio olio 4R non dava indicazioni precise, specificando che molto era legato al tipo di percorrenza ed alla frequenza delle accensioni. Indicativamente ogni 50k km.
In effetti negli States Il cambio olio avviene all'incirca a 50k miles......
Boh ??? :cannabius:
Bye

Ps posto qui in risposta a Nukem.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Chiuso l'OT e si ritorna al sondaggio ovvero scrivete soltanto marca e gradazione di olio che usate!

Grazie
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AleMB ha scritto:
MMA150 ha scritto:Sono molto simili, i valori differiscono leggermente per raggiungere le specifiche dei vari costruttori (in particolare GM, Renault e BMW).
Dimentichi il gruppo VW (è l'olio usato in VW)! LL è appunto l'olio longlife
A_170_cdi ha scritto:Esatto, direi in tutta Italia va più che bene un 5w30. Uno 0w30 va bene nei paesi nordici
:approved:
infatti leggendo in giro i due CASTROL C3 per uso più specifico DIESEL mentre il LL è appunto LongLife.... però poi nel C3 leggi BMW Longlife-04 :mad: cmq leggendo le schede tecniche sembra un pelino meglio il C3 (Y)
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
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