[R172] Frangivento

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Di r171 ne ho avute due per la precisione :P
Comunque tutte e due con il frangivento in plexiglass originale (era sempre lo stesso che ho tenuto per tutte e due).
Per chiarezza delle mie sensazioni il frangivento dell'r171 era migliore in tutto rispetto all'Airguide sia a basse che alte velocità.
Per quanto riguarda l'Airguide l'ho trovato funzionale alle basse velocità e perfettamente inutile a medie ed inesistente ad alte velocità quindi nel mio personalissimo confronto il frangivento dell'r171 è nettamente superiore a funzionalità, mentre per un aspetto estetico con i rollbars in alluminio l'Airguide è molto più bello da vedere e come sempre il design è peggio del corrispettivo funzionale.
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

La domanda l'ho fatta perché non avendo mai provato una R172 in condizioni "capotte aperta" mi sono chiesto se l'Airguide era, oltre che bello anche funzionale.
Per la R171 posso sicuramente dire che il frangivento in plexiglass originale è funzionale e da quando ho aggiunto la possibilità di alzare i triangoli posteriori alzati i leggeri vortici restanti ... sono diminuiti ulteriormente !

Non capisco perché MB non dia questa possibilità (mi riferisco alla possibilità di alzare i triangoli in vetro posteriori a capotte alzata) visto che la MB SL lo ha, ma anche la sua diretta concorrente BMW Z4 offre questa possibilità !

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
hawkr172
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Auto guidata: SLK r172
Località: Genova

grazie Aenarionn, nel frattempo ho ordinato il frangivento in plexiglass, quando arriva lo monto e posterò le foto.
Se ho ben capito sulle r172 non è possibile attivare l'alzata dei triangoli con la capote aperta, salvo utilizzo di un modulo aggiuntivo.
Immagine
Avatar utente
thegios
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 154
Iscritto il: dom lug 27, 2014 9:47 am
Auto guidata: C 220 d Febbraio 2018
Località: Latina

Io ho il frangivento originale MB per r172 in tela: 170€
Funziona.
La nuova SLC può alzare i triangoli posteriori.
C 220 d Febbraio 2018
Avatar utente
hawkr172
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Auto guidata: SLK r172
Località: Genova

ciao thegios, come ti trovi con il frangivento in rete, i tuoi triangoli li puoi alzare ?
Immagine
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

hawkr172 ha scritto:grazie Aenarionn, nel frattempo ho ordinato il frangivento in plexiglass, quando arriva lo monto e posterò le foto.
Se ho ben capito sulle r172 non è possibile attivare l'alzata dei triangoli con la capote aperta, salvo utilizzo di un modulo aggiuntivo.
Confermo !
Ma qualcuno sa perché bisogna ricorrere ad un modulo esterno ... per MB sarebbe solo questione di programmare la sua centralina nel modo opportuno !
Ciao Marcos. :)
Avatar utente
thegios
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 154
Iscritto il: dom lug 27, 2014 9:47 am
Auto guidata: C 220 d Febbraio 2018
Località: Latina

hawkr172 ha scritto:ciao thegios, come ti trovi con il frangivento in rete, i tuoi triangoli li puoi alzare ?
Mia moglie dice che sente meno turbolenze ma che sarebbe ancora meglio poter alzare i triangoli.

Purtroppo questi non sono legati alla presenza del frangivento: se hai una r172 my2014 come me, restano giù... Solo sulla SLC nuova si possono alzare.

Nota dolente del frangivento in tela: la sera si vede meno dietro.
C 220 d Febbraio 2018
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Marcos11 ha scritto: Confermo !
Ma qualcuno sa perché bisogna ricorrere ad un modulo esterno ... per MB sarebbe solo questione di programmare la sua centralina nel modo opportuno !
Ciao Marcos. :)
Come sempre il motto è "safety first" quindi comportamenti che possono portare danni a cose o persone quali per esempio aprire o chiudere il tetto in movimento, tenere i cristalli compresi i triangoli posteriori alzati durante la marcia per la filosofia MB fino a poco tempo fa evidentemente costituivano fonte di pericolo e per questo erano inibiti in maniera molto secca e precisa, tant'è che su tutte le SLK il modulo tetto andava a bypassare la centralina del Vario proprio perchè il software di gestione a priori escludeva la possibilità di effettuare l'abilitazione sulle operazioni che adesso hanno inserito di fabbrica con l'SLC.
Il massimo sforzo di Stoccarda era l'apertura/chiusura del tetto da esterno puntando e tenendo puntata la chiave ad infrarossi contro il ricevitore sulla maniglia delle sportello, il risultato che dovendo stare così vicini all'auto non si poteva non notare e vigilare sull'operazione in corso anche se il risultato era per chi la pensa e prova come me: "che palle !"
Manovrare anche se a bassa velocità mentre la visuale posteriore è completamente oscurata dal portello del bagagliaio ribaltato era un'altro indice di rischio e quindi anche se la meccanica poteva operare tranquillamente anche sotto sforzi maggiori dovuta alla velocità per MB quel rischio non era accettabile per il cliente. Ci tengo a precisare che l'effetto "paracadute" su SLK è molto minore in paragone con auto analoghe dotate di tetto in tela, quindi lo sforzo dovuto alla velocità vi è sempre ma sensibilmente di meno, questo non vuol dire che lo si debba fare a 50kmh perchè lo si può fare se presto o tardi non si vogliono avere noie con il tetto.

Adesso la filosofia è cambiata almeno in gran parte se non tutta ed il divisorio elettrico devo ammettere che mi tenta visto le volte che l'ho scordato aperto ed avrei tanto voluto aprire il tetto.
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Ma sul singolo caso dei triangolini alzati a tetto aperto ... questo "safety first" non lo capisco visto che anche la sorella maggiore SL lo permette ! Mi risulta difficile pensare che sia stata una svista dei progettisti MB !

Mi confermate che ora sulla nuova SLC si potrà alzarli ?

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
hawkr172
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Auto guidata: SLK r172
Località: Genova

grazie thegios, io ho un SLK r172 2013 usata, sono un ex motociclista BMW.
Però, il vento nei capelli e una sensazione che solo una cabrio può continuare a farti sentire, almeno adesso se piove chiudo la capote.
Mi piace viaggiare a velocità di crociera, godermi i panorami, e se i triangoli restano giù, mi godo la mia SLK.

P.S. allora ho fatto bene a prenderlo in plexiglass
Immagine
Avatar utente
thegios
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 154
Iscritto il: dom lug 27, 2014 9:47 am
Auto guidata: C 220 d Febbraio 2018
Località: Latina

hawkr172 ha scritto:grazie thegios, io ho un SLK r172 2013 usata, sono un ex motociclista BMW.
Ma il vento nei capelli e una sensazione che solo una cabrio può continuare a farti sentire, almeno adesso se piove chiudo la capote.
Mi piace viaggiare a velocità di crociera, godermi i panorami, e se i triangoli restano giù, mi godo la mia SLK.

P.S. allora ho fatto bene a prenderlo in plexiglass
Ma in exigas NIN ESISTE per la R172 e non sono sicuro che quello della R171 vada bene
C 220 d Febbraio 2018
Avatar utente
hawkr172
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Auto guidata: SLK r172
Località: Genova

La foto che vedi ad inizio post, e presa sulla baia, e l'ho ordinato.
Quando mi arriva, spero presto, metto le foto.
Immagine
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Io ho quello a retina e fa bene il suo lavoro, con quelli di vetro divisi( belli a vedersi) non l avrei voluta. Anche io non capisco perché non fanno alazare i triangoli dietro! Che pericolo c'è?
Avatar utente
hawkr172
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:52 pm
Auto guidata: SLK r172
Località: Genova

mi viene da pensare che possa essere una questione di sicurezza, ma sembrerebbe che sul nuovo modello SLC sia possibile abbassarli.

scusa Enri87, puoi postare una foto del tuo frangivento, nell'incastro superiore come è bloccato.
Immagine
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

hawkr172 ha scritto:mi viene da pensare che possa essere una questione di sicurezza ???, ma sembrerebbe che sul nuovo modello SLC sia possibile abbassarli. ...
Intendi alzarli ... comunque già l'attuale ma anche la precedente SL hanno la possibilità di alzarli !

Ciao Marcos. :)
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione