EGR C220CDI motore 611

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
dymo220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: gio dic 10, 2015 10:05 am
Auto guidata: C220CDI SPORTCOUPE' EVOLUTION OM611
Località: Menfi

Salve a tutti prima di scrivere ho cercato argomenti per quanto riguarda l'esclusione della valvola egr su 220cdi motore 611, 143cv.
Non sono riuscito a capire se e' fattibile. Molti dicono di no, altri lo hanno fatto e non hanno avuto problemi.
Per favore qualcuno potrebbe dirmi come stanno realmente le cose? Quando ho fatto fare la mappatura della centralina il tizio mi disse che non era presente il paramento egr da poter intervenire per escluderla elettronicamente. Grazie a tutti e mi scuso se l'argomento e' stato trattato milioni di volte ma non riesco ad arrivare ad una conclusione.
kcris22
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sab dic 26, 2015 3:02 pm
Auto guidata: Mercedes W203 220 cdi
Località: Casamicciola Terme

dymo220 ha scritto:Salve a tutti prima di scrivere ho cercato argomenti per quanto riguarda l'esclusione della valvola egr su 220cdi motore 611, 143cv.
Non sono riuscito a capire se e' fattibile. Molti dicono di no, altri lo hanno fatto e non hanno avuto problemi.
Per favore qualcuno potrebbe dirmi come stanno realmente le cose? Quando ho fatto fare la mappatura della centralina il tizio mi disse che non era presente il paramento egr da poter intervenire per escluderla elettronicamente. Grazie a tutti e mi scuso se l'argomento e' stato trattato milioni di volte ma non riesco ad arrivare ad una conclusione.

Non vorrei dire cavolate ma avendo la tua stessa auto credo che anche la tua sia dotata di egr ad azionamento idraulico e non elettronico e quindi per escluderla basterebbe sfilare il tubicino che collega la valvola ad uno sorta di "pompa del vuoto"..... ma meglio aspettare il parere di persone molto più competenti di me....
Una curiosità... ma quanti cavalli si guadagnano escludendo l'egr?
dymo220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: gio dic 10, 2015 10:05 am
Auto guidata: C220CDI SPORTCOUPE' EVOLUTION OM611
Località: Menfi

No nessun aumento di potenza, semplicemente si evita di sporcare ancora di piu' il collettore di aspirazione. LA potenza al momento non mi manca, avendo rullato circa 190cv.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

kcris22 ha scritto:Non vorrei dire cavolate ma avendo la tua stessa auto credo che anche la tua sia dotata di egr ad azionamento idraulico e non elettronico
Pneumatico :wink:

Ecco un pò di argomenti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... id%5B%5D=8
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

dymo220 ha scritto:No nessun aumento di potenza, semplicemente si evita di sporcare ancora di piu' il collettore di aspirazione. LA potenza al momento non mi manca, avendo rullato circa 190cv.
Non ho mica capito... Ti presenti dicendo agli utenti di visitare la sezione w203 per avere assistenza ad escludere la egr e poi sei tu a chiedere informazioni???
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
dymo220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: gio dic 10, 2015 10:05 am
Auto guidata: C220CDI SPORTCOUPE' EVOLUTION OM611
Località: Menfi

fabio71 ha scritto:
dymo220 ha scritto:No nessun aumento di potenza, semplicemente si evita di sporcare ancora di piu' il collettore di aspirazione. LA potenza al momento non mi manca, avendo rullato circa 190cv.
Non ho mica capito... Ti presenti dicendo agli utenti di visitare la sezione w203 per avere assistenza ad escludere la egr e poi sei tu a chiedere informazioni???
:?: bohh :doubt:
dymo220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: gio dic 10, 2015 10:05 am
Auto guidata: C220CDI SPORTCOUPE' EVOLUTION OM611
Località: Menfi

Startaxi ha scritto:
kcris22 ha scritto:Non vorrei dire cavolate ma avendo la tua stessa auto credo che anche la tua sia dotata di egr ad azionamento idraulico e non elettronico
Pneumatico :wink:

Ecco un pò di argomenti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... id%5B%5D=8
Grazie Startaxi, ieri mattina sono stato circa un'ora sul forum prima di aprire una nuova discussione e niente.. vorrei saperne di piu' da qualcuno che ha effettuato questa operazione perchè di teoria ne ho sentita e letta a chili.

Da quello che ho potuto capire: attuatore pnemumatico quindi non elettronico per cui nessuna gestione elettronica da ECU infatti il preparatore non ha trovato nulla come paramentro EGR da escludere e/o modificare.
OK, attuatore meccanico. Si potrebbe mettere la flangia per tappare, risultato avaria motore . Anche facendo un piccolo foro sulla flangia va sempre in recovery.

Premetto che la EGR funziona bene, nessun problema, tra l'altro pulita di recente dopo 200,000 km non vi dico cosa c'era dentro. Siccome devo smontare il collettore di aspirazione per pulirlo (un lavoraccio) vorrei quantomeno mantenerlo pulito e quindi tappare l'EGR.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

dymo220 ha scritto:
fabio71 ha scritto:
dymo220 ha scritto:No nessun aumento di potenza, semplicemente si evita di sporcare ancora di piu' il collettore di aspirazione. LA potenza al momento non mi manca, avendo rullato circa 190cv.
Non ho mica capito... Ti presenti dicendo agli utenti di visitare la sezione w203 per avere assistenza ad escludere la egr e poi sei tu a chiedere informazioni???
:?: bohh :doubt:
Dalla tua presentazione sembra che sei a voler dare aassistenza agli utenti... Probabilmente ho interpretato male io... In ogni caso la tua vettura monta una centralina Bosch edc15 ... In mappa c'è sicuramente la gestione della egr... Che tra l'altro su quellaccentralina è anche facile da eliminare
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
dymo220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: gio dic 10, 2015 10:05 am
Auto guidata: C220CDI SPORTCOUPE' EVOLUTION OM611
Località: Menfi

L'importante è capirsi, forse anch'io non mi sono spiegato bene. (Y) Vabe a parte tutto..
..torniamo a noi. Purtroppo da mappa nessuna possibilità di gestire EGR. Almeno stando a quello che mi ha detto il mio preparatore, non aveva motivo di non intervenire anche su egr. Vorrei maggiori certezze di chi ha eseguito questi lavori e anticipo un ringraziamento a tutti quanti.
Scanner79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 02, 2018 11:38 pm
Auto guidata: Sl203
Località: Baronissi

Riprendo questo post.

Come qualcuno sa da poco ho un mercedes sportcoupe 220 cdi.

Dopo qualche chilometro di utilizzo il motore andava in protezione e non superava i 3000 giri, salite lievi in autostrada le facevo a 80Km\h un frustrazione se sai di avere a disposizione 150CV!!!

Ero partito che volevo smontare la valvola ... una missione quasi impossibile in breve tempo e alla fine il meccanico ha deciso di togliere solo il coperchio posteriore della valvola l'abbiamo sbloccata ache un con un pò di svitol.

La valvola sembra funzionare e non dà più l'errore EGR, ma da un altro errore che fa andare in protezione il motore.

Spero finisca presto questa odissea

:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Controlla i tubi mandata aria prima e dopo l'intercooler.
Col tempo si fessurano e sfiatano !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

"Un altro errore". Quale?
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
frank83..
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 351
Iscritto il: lun mar 10, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 cdi Eleg
Mercedes Ml 270 cdi SE
Località: Messina Sicilia

dymo220 ha scritto:L'importante è capirsi, forse anch'io non mi sono spiegato bene. (Y) Vabe a parte tutto..
..torniamo a noi. Purtroppo da mappa nessuna possibilità di gestire EGR. Almeno stando a quello che mi ha detto il mio preparatore, non aveva motivo di non intervenire anche su egr. Vorrei maggiori certezze di chi ha eseguito questi lavori e anticipo un ringraziamento a tutti quanti.
ciao..fammi sapere come e se riesci a venirne a capo perche' interessa pure a me,visto che ho fatto pulire il collettore..
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

È dal 30 maggio 2016 che dymo220 non si collega. :ciao:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
frank83..
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 351
Iscritto il: lun mar 10, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 cdi Eleg
Mercedes Ml 270 cdi SE
Località: Messina Sicilia

(Y)
dg1976 ha scritto:È dal 30 maggio 2016 che dymo220 non si collega. :ciao:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione