Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una mercdes w124 200 E dell'89 da un mese, oggi rientrando a casa dopo un bel viaggio di 200km ho trovato nebbia fino a casa mia e posteggiando l'auto in garage ho notato che funzionava solo un retronebbia, quello di sinistra. Ho pensato siccome ha due luci di retromarcia avrà anche due luci per il retronebbia, ho aperto il coperchio del faro di destra e ho notato che c'è lo spazio per la lampadina ma manca il porta lampade e il cavo che andrebbe fino al connettore. (manca anche il pin nel connetore):mad:
Ora domando a voi, sono tutte così le w124 prima serie ( 1986-1989) o è la mia che gli manca qualcosa??
Altra cosa: ho lasciato la w124 in mercedes a fare un bel tagliandone, hanno fatto un cambio olio con castrol magnatec 0w-30 100% sintetico, il motore è bello sano ha soli 126000km ma ha comunque quasi 28 anni, penso sia un olio troppo poco viscoso per un motore dell'epoca ma me lo tengo visto quello che me l'hanno fatto pagare. Nell' eventualita di un rabbocco potrò rabboccare sempre con castrol magnatec ma 10w-40?? o è sconsigliato?
Grazie mille per l'attenzione, buona serata a tutti.
Retronebbia e rabbocco ollio mercedes W124 ?
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Retronebbia... sono tutte così.
Lo 0 30 non è l'olio per quel motore, costa un botto senza portare grossi benefici rispetto a altri olii più accessibili.
In caso di rabbocco usa pure il 10w40. Al prossimo cambio non farti fregare. L'olio base per quel motore è in 15w40. Il 10w40 va benissimo, 5w40 è già troppo, 0w30 assolutamente inutile soprattutto a Savona. Manco fosse al polo nord.
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Grazie mille per le risposte, ci sono rimasto quando mi hanno detto che ci hanno messo un 0w-30, alla mercedes dovrebbero saperlo che olio va usato su una macchina di quell'epoca e poi sono le loro macchine Comunque sto tenendo d'occhio il livello e per ora tutto okBilbo ha scritto:Retronebbia... sono tutte così.
Lo 0 30 non è l'olio per quel motore, costa un botto senza portare grossi benefici rispetto a altri olii più accessibili.
In caso di rabbocco usa pure il 10w40. Al prossimo cambio non farti fregare. L'olio base per quel motore è in 15w40. Il 10w40 va benissimo, 5w40 è già troppo, 0w30 assolutamente inutile soprattutto a Savona. Manco fosse al polo nord.
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Hai ragione,sono le loro macchine ma sono anche passati 30 anni,pensi che nei service MB vedano molte W124 per i tagliandi?
Basta solo che tu legga in questo forum per farti un'idea.
Non posso biasimarli se non tengono una fornitura di olio di quella gradazione.....
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Certo. Su questo hai ragione. Non sul fatto di mettere nel motore un olio non corretto però. Avrebbero dovuto informare il cliente e lasciare decidere a lui se fare il lavoro meno. Non oso pensare quanto sia costato quell'olio in concessionaria.Startaxi ha scritto:
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Penso che avrebbero dovuto chiedermelo dato anche il prezzo al kg dell'olio e che l'anno ordinato appositamente per il tagliando perche per quanto mi risulta non lo avevano in casa, comunque apparte questo piccolo inconveniente c'erano altri due lavoretti da fare sulla macchina oltre il tagliando e hanno fatto un ottimo lavoro
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Su questo hai ragione tuBilbo ha scritto:Certo. Su questo hai ragione. Non sul fatto di mettere nel motore un olio non corretto però. Avrebbero dovuto informare il cliente e lasciare decidere a lui se fare il lavoro meno. Non oso pensare quanto sia costato quell'olio in concessionaria.Startaxi ha scritto:
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il retronebbia c'è solo sinistro anche sulla mia, il dx è per i paesi con guida a destra;
orrore, 0w30 su un motore di 30 anni fa, ovvio che se lo beve; oramai in conce hanno solo quello e quello ti hanno messo, però potevano avere la decenza di procurarsi del 10w40 e mettertelo.
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Infatti ma anche uno con poche basi di meccanica ci arriva che non è olio per quel motore, comunque sto tenendo d'occhio il livello ma missà che farò un cambio olio con 10w 40.dado_1984 ha scritto:il retronebbia c'è solo sinistro anche sulla mia, il dx è per i paesi con guida a destra;
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Io non penso che hanno solo quello....il 10/40 ci sta' di sicuro in officina mb.....dado_1984 ha scritto:il retronebbia c'è solo sinistro anche sulla mia, il dx è per i paesi con guida a destra;
orrore, 0w30 su un motore di 30 anni fa, ovvio che se lo beve; oramai in conce hanno solo quello e quello ti hanno messo, però potevano avere la decenza di procurarsi del 10w40 e mettertelo.
e l'olio che si usa di piu su motori aspirati a benzina anche sui moderni.....
e solo che ne hanno tanti kg in giacenza poiche' la maggior parte dei motori MB circolanti e' diesel per cui va bene quella specifica,e quindi mi puzza di fregatura.....
La mia Stella.....
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6#p1212916
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In MB a Ferrara hanno anche 5W-40 per i motori a benzina ma tra questo e il 5W-30 utilizzato per i diesel c'è un rapporto di utilizzo 1/15
- dado_1984
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solitamente uso il magnatec 10w40 sul 200k e sulla vecchia panda fire, anche se ultimamente sono passato all'eni i sint di pari gradazione (piu per un discorso di offerte che altro), mentre sulla w204 del babbo metto il 5w40 sempre magnatec; sono comunque buoni prodotti, non fanno morchie etc, anche se i motori senza turbocompressore stressano meno l'olio e non ne richiedono uno particolarmente performante.
Buona 124 a tutti
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