SL 55 Amg - Impressioni di guida

Il paddock AMG

Moderatore: Staff

Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

Aho, più che un forum sembra una chat Looool... spettacolo.
Non faccio in tempo a postare che mi arriva una e-mail di notifca di risposta all'argomento :D :D :D
hardwareking, sei il "forumista" più veloce del web!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

eh sono qui a studiare e sento che mi arriva una mail dal club... non posso farvi attendere rispondo subito... :D
comunque ho visto che fa molte cose l'officina che hai linkato...
piu' avanti si potrebbe proporre una convenzione.. :wink:
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

Allora, oggi sono riuscito ad andare dal preparatore di cui vi parlavo (sono appena rientrato), per cui, dopo un'ora di chiacchierata, ho deciso (sopratutto dietro consiglio del preparatore stesso!!!!) di non cambiare le puleggette del compressore.
MI ha spiegato che il motore in questione ha sempre avuto dall'inizio problemi di raffreddamento, quindi, se il mio utilizzo dell'auto fosse stato unicamente come seconda auto poteva anche andare bene, ma se l'intenzione era quella di usarla tutti i giorni era meglio lasciare perdere.
Questo perchè se usata anche per fare delle "sgroppate" in autostrada, avrei potuto correre dei seri rischi (la storia dei pistoni bucati mi ha confermato che era vera), sopratutto per l'impegno quasi a piena potenza che si può fare dell'atuto in questi frangenti.
QUindi probabilmente ora eliminerò solo il limitatore di velocità + un'affinamento alla mappatura della centralina che mi consentirebbe di avere un limitato aumento di potenza ma sopratutto un aumento di coppia e una diminuzione dei consumi.
Adesso ci penso un attimo poi settimana prox decido cosa fare
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

magari puoi pensare ad uno scarico, in certi casi si guadagnano molti cavalli e ad un filtro piu' permeabile..
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

IN effetti...
Ah dimenticavo, a riprova di quello che mi ha detto mi ha fatto vedere i risultati di 3 "rullate" di prova successive alla modifica dove alla 1a e alla 2a rullata dava 570 cv, alla 3a, quindi con il motore "surriscaldato" perdeva già 20 cv... Impressionante......
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

se vuoi per lo scarico ho un posto dove si è rivolto un amico che ha guadagnato parecchio spendendo poco...
ne riparliamo quando ci vediamo...
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
Speed
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:12 am
Località: Cerveteri (RM)

Ciao ragazzi. Io sulla mia sl amg ho la centralina la poleggia maggiorata e vi posso dire che e' veramente spaventosa. Ho corso contro un 360 modena e nn c'è stata storia contro un carrera turbo nuovo modello e nn l'ho propio vista. Dai 250km in su mi sembrava di stare a gareggiare contro una fiat uno. Cmq l'unico problema che mi ha dato e' stato quello che per i troppi giri del motore mi ha bruciato il campo magnetico del compressore,e pur troppo dato che la mb ogni tanto sarebbe da uccidere ho dovuto sostituire tutto il compressore perche il campo magnetico da solo nn lo vendono.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Speed
Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

Zi Zi, allo scarico ci penso seriamente, anche perchè almeno "respira" meglio. Ma sai se ha fatto solo i catalazzatori sportivi oppure lo scarico completo???

URCA...non ho letto il mex di speed. Curiosità: quanto ti è costato il compressore????
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

lui x ora ha fatto solo il terminale a 4 uscite... e la macchina è radicalment cambiato..
è cosi' contento che a fine mese fa anche i cat...
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

@speed ho messo a posto le immagini perchè prima era troppo grande e l'ho divisa in 4 piu' piccole..
:wink:
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
pattychry
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: mer gen 17, 2007 10:30 pm
Località: Bolzano

Cmq un amico con tanti soldi è passione dei motori,ha enzo , f40, 599, testarossa, murcielago,ecc , è un sl per girare tutti i giorni . Un giorno vende il mercerdes per comprare un porsche s4 , tenuta 4 mesi km 10000, comprato subito un altro sl. Parole sue , guai chi offende la ferrari il porsche è una baracca , quel c***o di motore a sbalza dietro fa saltare tutto il muso sembra che sfanali a tutti, in autostrada a 260 va di qua è di la.
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

:D non è una suo opinione... è la verita'... :D
fallo venire al prossimo speed day... se vuoi prendo il treno e guido io la enzo fino a monza cosi' lui non si stanca... :D
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Blue74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:03 am
Località: Meda (MI)

pattychry ha scritto:Cmq un amico con tanti soldi è passione dei motori,ha enzo , f40, 599, testarossa, murcielago,ecc , è un sl per girare tutti i giorni . Un giorno vende il mercerdes per comprare un porsche s4 , tenuta 4 mesi km 10000, comprato subito un altro sl. Parole sue , guai chi offende la ferrari il porsche è una baracca , quel c***o di motore a sbalza dietro fa saltare tutto il muso sembra che sfanali a tutti, in autostrada a 260 va di qua è di la.
Allora, innanzitutto complimenti per il parco auto dell'amico di pattychry, penso non si possa desiderare niente di meglio, a parte una porsche in più.... come spiego qui di seguito (sarei comunque curioso di conoscere la composizione dell'ecc. :D :D :D ).

Per quanto riguarda la valutazione sul 4s (penso si trattasse di un 997), parliamone.

Io sono abituato per mia "cocciutaggine" mentale a provare personalmente (ovviamente se posso permettermele, una Enzo è oggettivamente un problema....) le auto che mi "interessano", e sempre per un periodo che mi consenta di cogliere ogni sfaccettatura del comportamento di una macchina (quindi normalmente almeno 1 anno).

Questo perchè nei relativamente pochi anni in cui ho sviluppato la mia passione per i motori di ca...te ne ho sentite veramente troppe, talune talmente grosse da provocarmi un attacco di nausea: la maggior parte delle suddette scaturite per "sentito dire", altre perchè magari qualcuno è visceralmente legato ad un marchio e quindi tutto il resto fa schifo, altre ancora perchè ci si abitua ad un determinato stile di guida (con motore anteriore o centrale, con la trazione anteriore, posteriore o integrale, ecc...) e si pretende, per superbia (tanto io so guidare tutto....) oppure semplicemente per "legnosità mentale" che sia la macchina ad adeguarsi allo stile di guida del proprietario anzichè cercare uno spunto valido per imparare qualcosa di nuovo e sicuramente appagante per un appassionato.

Io personalmente di porsche ne ho avute in totale 2 (o meglio 3, se includiamo un cayenne che ho appena preso per motivi "familiari" ma che nel discorso attuale ci azzecca come i cavoli a merenda): la prima un 996 carrera 4 cabrio acquistato qualche anno fa (mi pare 6) tenuto 3 anni e l'altra un 996 turbo, acquistato subito dopo e che ho venduto da 3 mesi e delle quali vi posso quindi portare le mie opinioni personali.

Quando ho preso il 996 cabrio venivo da altri generi di auto e devo ammettere che il primo impatto è stato quantomeno "disarmante", nel senso che mi pareva di non essere più capace di guidare...(per carità, sempre per quello che possono essere le mie capacità di guida).

L'anteriore mi sembrava leggerissimo, le curve le percorrevo ad una velocità inferiore rispetto ad altre auto anche meno sportive.... uhm.... riuscivo ad apprezzare solo la posizione di guida veramente perfetta (secondo me ancora la migliore in assoluto tra tutte le auto che ho provato fino ad ora).... bah... forse avevo sbagliato macchina???

Poi ho iniziato ad usarla giorno dopo giorno e come per magia...... FANTASTICA!!!!!
Come mai????

Semplice, dovevo "capire" la macchina (ci ho messo dai 2 ai 4 mesi), che era totalmente diversa da qualsiasi altra cosa che potevo aver provato.

L'anteriore ha la tendenza a provocare un marcato sottosterzo??? E CHISSENFREGA!!!!!! quando capisci che basta che giri di più lo sterzo e pesti sul pedale del gas per trovarti catapultato fuori dalle curve a velocità impensabili per il 99% delle altre auto, aiutato da una motricità che proprio per via del motore a sbalzo è inavvicinabile per qualsiasi altra auto "convenzionale".

Sempre l'anteriore ad alta velocità ti dà l'impressione di "galleggiare"???? ERICHISSENEFREGA!!!!!!! tanto quando hai capito come funziona ti rendi conto che la macchina non si sposta di 1 cm. dalla traiettoria.
Certo, basta che non gli "vai dietro" solo perchè sei abituato all'sl che anche a 250 all'ora ti filtra ogni asperità dell'asfalto, altrimenti ti ritrovi a fare una "serpentina" in autostrada che non ti bastano neanche 6 corsie di una higway americana.

Risultato: penso di non essermi mai divertito così tanto e per così tanto tempo con una macchina (pur di potenza tutto sommato "limitata", tanto è vero che poi sono pasato al turbo e lì è stato tutto ulteriormente amplificato), anche perchè alla fine entri in simbiosi totale con il mezzo e oltretutto riesci ad affinare le tue capacità di guida (anche se io sono sempre e solo il vecchietto col cappello che porta a spasso il cane la domenica, vero ramius???????? :D :D :D )

Certo, se non mi fossi "ritarato" mentalmente dopo il primo mese di utilizzo sarei probabilmente qui anch'io a dire che la porsche è un rottame, ma cosa mi sarei perso!!!!!!!

Per concludere, un consiglio che mi permetto di dare a tutti sempre nella mia esperienza... attenzione alle chiacchiere da bar, perchè per quelli per cui la macchina è solo un mezzo meccanico con cui andare a fare la spesa oppure uno status simbol va bene tutto, ma per un appassionato perdere delle "occasioni" solo per "sentito dire" è veramente un peccato.

Ah, dimenticavo.... se non si è capito io normalmente odio fare delle citazioni per i motivi di cui sopra, però quando ce vò ce vò.
Non so se qualcuno di voi legge EVO, che secondo me è uno dei migliori giornali automobilistici (se non addirittura il migliore, perchè scritto da veri appassionati di auto e non da giornalisti assunti per fare articoli che consentano di vendere più copie..... imho) che oltretutto è di origine inglese e quindi normalmente orientato più su mezzi di quel paese,.
Beh, se qulacuno lo legge saprà qual'è la valutazione generale dei tester su porsche.

Ok, scusate la lunghezza del post, tanto probabilmente il 90% degli utenti del forum si fermerà alla lettura della 3a riga, mentre il restante 10% mi darà del pazzo furioso scatentato, però era uno sfogo che mi sentivo di fare.

Salut.
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

Pazzo furioso !!! :axe:

Eheh leggendo il tuo commento effettivamente la mia personale recensione della 997S si è basata solo sulla spinta del motore, sul resto ci ho fatto 2-3 giri a Vairano, non è che potessi capirla più di tanto. La 997 Turbo sarebbe un'auto da provare!
pattychry
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: mer gen 17, 2007 10:30 pm
Località: Bolzano

Con s4 ha careggiato su una pista da sci con un cayenne, indovinate chi è arrivato prima ???? ......s4. ma in autostrada sui 260 saltella ,mentre macchine come murcielago s incollano all asfalto sempre di piu,è non è poco. Poi sara filosofia di guida ma quando in autostrada ci trovi ferrari maserati lamborghini porsche ,è solo una continua a sfanalare per colpa dell avantreno leggero.
Rispondi

Torna a “AMG Club Lounge”

  • Informazione