Futuro acquisto mercedes Sprinter Furgone

T1N W901–W905, NCV W906, VS30 BR907/910

Moderatore: Staff

Rispondi
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

Salve,

entro fine dell'anno voglio cambiare il mio Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv, con un nuovo Sprinter Furgone.

ho un po' di dubbi, infatti vorrei prendere il cambio automatico, ma voglio essere sicuro di avere un cambio affidabile, e che in giro ce ne siano tanti e non solo il mio che poi nessuno conosce.

Poi altro dubbio è il motore. All'interno del furgone ho un'officina mobile e sfioro sempre il totale di 35 quintali, però il 2,2 turbodiesel da 162cv 4 cilindri, mi sembra un motore piccolo, mentre quello 3,0 turbodiesel da 190 CV 6 cilindri non vorrei trovarmi travolto da tagliandi molto costosi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,i cambi automatici Mercedes sono molto affidabili,come tutte le cose necessitano di manutenzione e per quel che concerne il cambio almeno per le vetture si procede ogni 125000 km,per i "commerciali" non lo so.

Se ti rivolgi ai service MB puoi star certo che il tuo cambio lo conoscono bene (Y)


Il V6 porta 2 litri in più di olio e ha due filtri dell'aria (uno per bancata) altro non so dirti
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

Grazie Startaxi,

pensa che mi capita di fermare qualche furgone mercedes, magari vicino ai miei fornitori e li interrogo sulle loro sensazioni ed esperienza con il mercedes. Ho notato con stupore che il cambio automatico sui mezzi commerciali non è una novità ed ho incontrato qualcuno che addirittura l'aveva preso.

Però volevo ancora più opinioni perchè porto in giro 35 quintali e non è un'auto, inoltre su 100.000 km almeno 90.000 sono in città e quindi 1°/2°/3° tutto il tempo.

Con il ducato ho acquistato il cambio robotizzato, questo mi ha risolto il problema al ginocchio sinistro finalmente non ho più dolore, però non sono contento non ho proprio avuto una buona esperienza ed in assistenza inoltre nessuno lo conosce.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come ho scritto in MB il cambio automatico è una consuetudine e ora è diffusissimo anche sui mezzi come lo Sprinter pertanto non correrai mai il rischio in caso di eventuali problemi di rivolgerti ad un service MB e sentirti dire "mi spiace ma non conosciamo bene questo tipo di cambio".

Conosco diversi corrieri con cambio automatico anche su Vito che fanno perlopiù città e non hanno mai avuto problemi (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

AAAAAaaaaaa che beeneee :D :D

mi piacciono queste risposte, ho bisogno di affidabilità non posso permettermi un mezzo che è spesso in officina.

Spero veramente di cambiare mondo, ed il fatto di spendere 7/8 mila euro in più per un mercedes ne valga la pena.

Appurato che il cambio automatico 7G-Tronic Plus è all'altezza del suo compito, ora che motore scelgo? 316CDI o il 319 BlueTEC ?

il 316 è 4 cilindri mi sembra 2,2 litri,

ed il 319 è 6 cilindri 3,0 litri.

la differenza tra i due sono circa 4 mila euro una cifra importante, sopratutto perchè il 319 sei costretto al BlueTEC una serie di accessori per limitare il consumo puoi però se vai a verde le tabelle dei consumi si parla veramente di poco risparmio quasi trascurabile.

Marco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho avuto entrambi i motori (su Classe C quindi con settaggio più potente) il V6 è strepitoso con tutte le qualità che ha questo tipo di architettura mentre il 4 cilindri è parsimonioso e brillante,se viaggi spesso a pieno carico potrebbe essere preferibile il V6 data la maggior coppia a disposizione ma essendo al 90% città probabilmente non ne vale la pena.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

Più che alle prestazioni vorrei un motore che non ha problemi.

il 316 mi sembra proprio un motore preso dalle automobili 2,2 litri da 162 Cv vuol dire una turbina importante che sviluppa dei bei cavalli da un motore "piccolo" non vorrei mai spomparlo.

I miei fornitori hanno bei 5 Crafter VW proprio con questo motore, e si sono rotti tutti e 5 è vero anche che hanno quelli con il tendone, che è poco aerodinamioco, e poi va in mano a tutti e sicuramente in autostrada vanno a tavoletta x tornare a casa in orario.

E il titolare mi ha detto che non ripeterà più l'errore di prendere furgoni sotto ai 3,0 litri.

Certo che se sto ascoltare tutti spendo una montagna di soldi poi magari bastava molto meno.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il 2.2 è dotato di sovralimentazione bistadio (una turbina piccola ed una più grande che lavorano in serie) il V6 è meno spinto e forse più affidabile.

Purtroppo in tema di commerciali non posso dirti altro
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

mi hai detto molto invece, e ti ringrazio.

A questo punto penso di aver definito il mio furgone a grandi linee.

Se non vi dispiace avrei altre domande per esempio il Driver Assistance Package a listino oltre 1700 euro. Questo comprende una serie di sistemi di controllo del veicolo che tutto sommato non mi interessano particolarmente, MA uno si il COLLISION PREVENTION ASSIST in pratica un segnale acustico ti avvisa del rischio di collisione con il veicolo che precede.
Purtroppo sono sempre al cellulare uso sempre auricolare però i clienti per mia disgrazia mi contattano via email, sms, whatsup, imessager, oltre a ricevere anche allarmi da centraline automatiche via email ed sms, insomma faccio parte di quelli che sono sotto attacco. Non mi è mai successo, per fortuna di rischiare un tamponamento, per via di questa distrazione, ma la cosa mi fa molta paura.

Questo benedetto COLLISION PREVENTION ASSIST da 1700 euro, è veramente un accessorio che li vale tutti?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questo sistema è adottato di serie sull'intera gamma auto ed è molto utile,se ci si avvicina troppo al veicolo che precede compare prima un segnale luminoso (triangolo rosso) sul quadro strumenti poi uno acustico e contestualmente viene attuato un rallentamento parziale inoltre viene portato alla massima pressione l'impianto frenante per avere subito la massima potenza appena si preme il pedale.

Il sistema è attivo sopra i 7 km/h
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

il fatto che il sistema è attivo già a 7 km/h è interessante.

sullo sprinter però il sistema non agisce sul freno, forse perchè non vogliono responsabilità per il materiale che si trasporta.

probabilmente già il segnale acustico è sufficiente a riprendere l'attenzione, ti è mai capitato di sentire la macchina frenare da sola perchè ti sei distratto?
o forse hai sentito il segnale acustico ed hai agito prima tu del sistema che agisce sui freni?

Adesso faccio un cerca sul forum sul sistema visto che a quanto ho capito è identico a quello delle automobili
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La mia C non ne è dotata ma l'ho provato durante alcuni test drive di diversi modelli,di fatto appena si tocca il pedale la risposta dei freni è prontissima,come hai scritto tu il cicalino è già sufficiente per "richiamarti all'ordine".

La frenata più che tale è un rallentamento mentre il Distronic (non disponibile su Sprinter) frena proprio e se è necessario arresta completamente il veicolo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

Guardando i vari filmati sembra molto utile o per lo meno è un occhio sempre vigile a cosa sta davanti.

Peccato non agisca anche sui freni nello Sprinter per lo meno dava un po' più di spazio/tempo per l'intervento umano. Comunque il segnale acustico è di quelli che attirano subito l'attenzione.
Spero che i falsi allarmi non disturbino troppo......

Chiederò al venditore di fare una prova di guida con questo sistema anche se sarà sicuramente su un'automobile.

Una domanda che forse mi può rispondere solo chi ha lo Sprinter con telecamera posteriore.

La telecamera posteriore ha il grandangolo?
Mi spiego, i sensori di retromarcia sono utilissimi però quando esci in retromarcia e ti devi immetterti su una strada, sei costretto ad uscire a caso pian/piano sperando che non ti vengano addosso, perchè finché non arrivi in strada con la cabina hai la visuale accecata nonostante il mitici sensori di retromarcia. Ecco la telecamera potrebbe essere utile in questa operazione rischiosa solo se riuscisse a far vedere la strada nei due sensi di marcia.

funziona così ?

Marco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Savage ha scritto:La telecamera posteriore ha il grandangolo?
Quella montata sulle auto ce l'ha e secondo me pure quella sullo Sprinter,osservandola sembra una telecamera di sorveglianza a 360° :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Savage
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2015 4:57 pm
Auto guidata: Fiat Ducato 3.0 TDI da 160 Cv
Località: Padova

ooooo dai sul serio?!
adesso vado in cerca ci sarà qualche filmato
Rispondi

Torna a “Sprinter (1995 - Oggi)”

  • Informazione