AUDIO 20 W169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

CHIEDO VENIA E DATEMI INFO SE IL METODO DI APPROCCIO AL FORUM E' QUELLO GIUSTO
VOLEVO SOTTOPORVI UN PROBLEMA CHE AL MOMENTO ,PUR CONTATTANDO TRE SERVICE UFFICIALI MB ,NON: MI E' STATO RISOLTO O QUANTOMENO CHIARITO PER UNA EVENTUALE POSSIBILE SOLUZIONE.
LA MIA AUTOVETTURA APPENA ACQUISTATA UNA W169 ANNO 2009 AVANTGARDE CREDO SIA EQUPAGGIATA, PER LA PARTE AUDIO CON UN SISTEMA AUDIO 20 (RADIO AM/FM ;SINGOLO CD/DVD MP3 WMA ; BLUETOOTH TELEFONO )
L'APPARATO E' EQUIPAGGIATO INOLTRE DA UNA PRESA AUX ESTERNA POSTA ALL'INTERNO DEL CASSETTO PORTA OGGETTI (ACCANTO ALLA BOCCHETTA ROTONDA DELL'ARIA)
LA MIA DOMANDA E' : E' POSSIBILE, OLTRE ALLA PRESA AUX GIA' PRESENTE, AVERE ANCHE LA POSSIBILITA DI UNA PRESA USB PER L'INSERIMENTO DI UNA MEMORIA ESTERNA ( HD E/O CHIAVETTA USB) CHE COLLGATA SIA POI GESTITA ANCHE DAI COMANDI AL VOLANTE (LEGGI AVANZAMENTO BRANI GESTIONE CARTELLE ETC . ? ANTICIPATAMENTE GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI VERRANNO INVIATE
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ciao Aurelio e benvenuto nel forum del Mercedes-Benz Club Italia.

- dovresti passare in area presentazioni qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
- non scrivere in stampatello, sul forum equivale a gridare
- aggiungi località o provincia da cui scrivi nel tuo profilo.

Grazie

P.S. la risposta al tuo quesito è: no, devi acquistare un lettore usb con display e collegarlo alla presa aux che hai nel cassetto portaoggetti, comunque senza possibilità di utilizzare i comandi al volante.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

non con il sistema mercedes. al'epoca 2009 ho speso 1200€ per dotare l'audio 20 di presa usb. occorreva apparato media interface che essendo collegato in fibra doveva essere installato in fabbrica. penso sia più semplice buttare tutto e mettere un doppio din aftermarket...forse mercedesmods...
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
black&white
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
Località: Roma

Altrimenti puoi sempre installare un paser maestro (http://www.paser.it/int/maestro/), costa sui 300 euro, ti legge usb e molto altro! :muhaha:
Non è come la media interface che si installa in fibra ottica, ma ha una buona resa ed è economica! :sisi:
Altrimenti prendi un aftermarket ma lascia stare i cinesi che hanno mille problemi e fanno impazzire l'auto! :cannabius:
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde

Immagine
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

intanto grazie a tutti per i contributi inviatemi
ho trovato interessante la risposta/soluzione di black&white (paser maestro)
premesso che sono entrato nel sito (grazie per il Link) volevo a tal proposito chiederti (se hai ulteriori info) :
più volte nel sito si parla di RDS ,ma questo sistema si connette via FM ?
ho provato a cercare (sempre nel sito) schema elettrico e/o connessioni , ma nulla e quiindi non riesco a capire come si interfaccia con il sistema audio ed in particolare con/per le visalizzazioni dei dati (nome brano ,cartelle etc )sul display
una cosa certa è che sono possibili le oprazione dai comandi al volante (volume + e - avanti e indietro brani/cartelle)
ti/vi rimgrazio anticipatamente per le risposte che darete
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Si, la "pecca" del paser maestro è che invia l'audio al dispositivo originale via radio FM e per visualizzare le informazioni sul display utilizza appunto la funzione RDS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

come pensavo
resta comunque un'ottima altrenativa anche perchè ,è intuibile la buona qualità costruttiva (mi riferisco al possibile modulo FM utlizzato)
questo è importante in quanto è indispensabile in questi casi che la frequenza di trasmissione sia priva di armoniche che potrebbero interferire (disturbi radio)
grazie per le info davvero utili
se non è difficile la connessione dei comandi al volante (unico neo che per tornare a pilotare la radio deve essere spento il Paser) ci faccio un pensierino
ancora grazie
Avatar utente
black&white
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
Località: Roma

Comunque funziona molto bene! :sisi:
Un mio amico ce l'aveva e andava alla grande e anche la resa era buona e trovo una genialatà il fatto di usare il display rds per visualizzare i nomi! :felice:
Non ho idea di come si monti ma non dovrebbe essere troppo complicato, fatti consigliare dai rivenditori su qualche installatore!
Altrimenti, ma qui spendi di più, per mantenere l'estetica della vettura e avere la porta usb esiste questa sorgente:
http://www.phonocar.it/it/media-station ... VM076.html
Si interfaccia con i comandi al volante in automatico e tutto il resto è plug in play e si monta in 10 minuti... è italiana e non robaccia cinese... ma il prezzo è superiore ma analogo se non inferiore a quello di tanti modelli tipo alpine, pioneer ecc... :mad:
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde

Immagine
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

ottimo black&white grazie
questo della phonecar è ben fatto e fà tutto quello che serve
Concordo con te : NO alla robaccia cinsese anche se allettati dai vari android 4.4.4 che fanno di tutto...
ho deciso che per adesso (visto che ho la "nuova " solo da una settimana ,provo con l'ingresso aux accoppiato ad un palmare Sony T3 con 32 Gb di SD caricandoci tutta la musica possibile + play list , e vediamo come rende
Lo lascerò dentro il portaoggetti desinandolo a quest'uso caricadolo quando serve con l'adattatore 12V/USB)
Certo, potrò comandare solo il volume ,ma mi parlano d una resa sonora più che dignitosa essendo il convertitore D/A abbastanza buono
poi c'è il CD gestibile come MP3 con le varie cartelle e sotto cartelle + la radio
Certo che L'USB ha nella sua immediatezza di aggiornamento, la sua forza maggiore ,se è possibile gestirla pure magari anche i TAG completi (leggi copertine )allora hai il massimo (file 320 Kb/s)
come si suole dire l'appetito vien mangiando
peccato, bastava trovare quel piccolo connettore pripieterio nel cassetto porta oggetti e il gioco era fatto (delusione appena esplorato trovare solo il buco in fondo al vano portaoggetti....e poi la sentenza finale con il jack nel pannello accanto al foro per l'aria...)
vedremo (sono curioso anche di vedere come dicevi tu ,prodotti tipo alpine o pioneer
intanto grazie sempre per le Info preziose
Avatar utente
black&white
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
Località: Roma

AURELIO PA ha scritto:ottimo black&white grazie
questo della phonecar è ben fatto e fà tutto quello che serve
Concordo con te : NO alla robaccia cinsese anche se allettati dai vari android 4.4.4 che fanno di tutto...
ho deciso che per adesso (visto che ho la "nuova " solo da una settimana ,provo con l'ingresso aux accoppiato ad un palmare Sony T3 con 32 Gb di SD caricandoci tutta la musica possibile + play list , e vediamo come rende
Lo lascerò dentro il portaoggetti desinandolo a quest'uso caricadolo quando serve con l'adattatore 12V/USB)
Certo, potrò comandare solo il volume ,ma mi parlano d una resa sonora più che dignitosa essendo il convertitore D/A abbastanza buono
poi c'è il CD gestibile come MP3 con le varie cartelle e sotto cartelle + la radio
Certo che L'USB ha nella sua immediatezza di aggiornamento, la sua forza maggiore ,se è possibile gestirla pure magari anche i TAG completi (leggi copertine )allora hai il massimo (file 320 Kb/s)
come si suole dire l'appetito vien mangiando
peccato, bastava trovare quel piccolo connettore pripieterio nel cassetto porta oggetti e il gioco era fatto (delusione appena esplorato trovare solo il buco in fondo al vano portaoggetti....e poi la sentenza finale con il jack nel pannello accanto al foro per l'aria...)
vedremo (sono curioso anche di vedere come dicevi tu ,prodotti tipo alpine o pioneer
intanto grazie sempre per le Info preziose
Di niente! (Y)
Io ho avuto i tuoi stessi problemi e volendo oltre all'mp3, l'usb e il bluetooth e notando che i costi salivano di molto per montare una maestro più la basetta bluetooth ho optato per acquistare un comand 2.5 con hard disck integrato e ho tutto quello che mi serviva! :2:
Gli mp3 si caricano su una scheda sd frontale (ne ho presa una da 16gb) e in più li puoi copiare sul suo hd interno e così sto apposto!
In futuro ci monterò una interfaccia che mi permetterà di vedere la tv, avere l'usb,l'audio bluetooth in streaming e la possibilità di eseguire qualsiasi video ... :felice:
Io ho reputato che era la migliore scelta in termini di funzioni e prezzo!
Così ho anche tutte le informazioni sul computer di bordo dell'auto che con le altre soluzioni si perdono! :muhaha:
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde

Immagine
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

AURELIO PA ha scritto:....ma mi parlano d una resa sonora più che dignitosa essendo il convertitore D/A abbastanza buono
.....
L'unico problema che potrebbe verificarsi è il basso volume di riproduzione, a parità di regolazione del volume "master" dell'Audio 20.

Questo è dovuto alla limitazione che, per legge europea, i produttori impongono sull'uscita audio dei riproduttori di qualsiasi tipo (MP3, smartphone, tablet).

Io ho dovuto sopperire con un piccolo amplificatore tra iPad e ingresso AUX.

Se ne parla in una discussione nell'area Car Audio del forum
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

infatti black&white
perdona la mia ingnoranza ,ma quello che hai installato è sempre un audio 20 o un audio 50 ?
è quello con lo schermo un po più grande che fa da pure da navigatore ? (questo è quello che tu chiami comand 2.5[/b è a parità di modello un tipo di equipagiamento ? (grazie per le INFo che mi darai ,è un po un ginepraio con tutti questi modelli e sigle)
Credo ,se è questo il modello (quello che fa anche da navigatore) ,che potresti già montare l'USB e l'interfaccia IPod con il cavetto che riporta dentro il cassetto portaogetti, l'interfaccia propietaria (poi questa va corredata per il collegamento ai device, con il cabetto a tre uscite : AUX USB IPod)
Forse per il resto, bluetooth in streaming, Tv etc questo ti è possibile perchè penso abbia le uscite ottiche disponibili
Un ultima cosa : oltre al modello (sempe audio 20 o audio 50?) , se posso ,quanto ti è cosato il cambio a queso sistema?
lo hanno fatto in MB?
grazie sempre
Avatar utente
black&white
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:31 pm
Auto guidata: MB A-180 CDI W169 AVANTGARDE
Località: Roma

mauro.c ha scritto:
AURELIO PA ha scritto:....ma mi parlano d una resa sonora più che dignitosa essendo il convertitore D/A abbastanza buono
.....
L'unico problema che potrebbe verificarsi è il basso volume di riproduzione, a parità di regolazione del volume "master" dell'Audio 20.

Questo è dovuto alla limitazione che, per legge europea, i produttori impongono sull'uscita audio dei riproduttori di qualsiasi tipo (MP3, smartphone, tablet).

Io ho dovuto sopperire con un piccolo amplificatore tra iPad e ingresso AUX.

Se ne parla in una discussione nell'area Car Audio del forum
Hai avuto decisamente un ottima idea! Anche se uso molto la sd l'attacco aux sta sempre pronto per qualsiasi cosa quindi non sarebbe male questo amplificatore di cui parli!
Gentilmente potresti postare il collegamento a questa discussione? :bounce
AURELIO PA ha scritto:infatti black&white
perdona la mia ignoranza ,ma quello che hai installato è sempre un audio 20 o un audio 50 ?
è quello con lo schermo un po più grande che fa da pure da navigatore ? (questo è quello che tu chiami comand 2.5[/b è a parità di modello un tipo di equipagiamento ? (grazie per le INFo che mi darai ,è un po un ginepraio con tutti questi modelli e sigle)

Quello che ho installato è un Comand aps ntg 2.5 originale MB (quello che appunto è anche navigatore a schermo grande) con ultimo firmware che permette, tra le altre cose, di leggere le sd da 16 gb e forse anche da 32 (qualcuno su questo forum ha detto che è riuscito a farle leggere formattandole in un modo particolare), io personalmente ho quella da 16 gb sdhc della samsung, me la legge benissimo e parliamoci francamente... ce ne vuole a riempiere 16 gb di musica! :ahah: Io ne ho messa moltissima e non arrivo neanche alla metà! :groupp:
AURELIO PA ha scritto: Credo ,se è questo il modello (quello che fa anche da navigatore) ,che potresti già montare l'USB e l'interfaccia IPod con il cavetto che riporta dentro il cassetto portaoggetti, l'interfaccia proprietaria (poi questa va corredata per il collegamento ai device, con il cavetto a tre uscite : AUX USB IPod)

Si può montare l'interfaccia proprietaria, ma da quello che so io è compatibile solo con il cavo per ipod/iphone e non per quello a 3 uscite...(Comunque l'aux rimane sempre operativa all'interno del cassetto portaoggetti, aggiungeresti solo l'attacco per ipod/iphone e magari l'eventuale usb) poi se fosse il contrario ne sarei ben felice in quanto costerebbe meno l'upgrade che devo fare anche io! :sisi:
AURELIO PA ha scritto: Forse per il resto, bluetooth in streaming, Tv etc questo ti è possibile perchè penso abbia le uscite ottiche disponibili

Esatto c'è l'uscita ottica disponibile su questo modello! (Comand aps ntg 2.5) :beer:
AURELIO PA ha scritto:Un ultima cosa : oltre al modello (sempe audio 20 o audio 50?) , se posso ,quanto ti è costato il cambio a questo sistema?
lo hanno fatto in MB? grazie sempre

Non l'ho fatto fare in MB perchè uno non lo fanno quasi mai su un auto che non nasce con questo sistema perchè dovrebbero fare troppe modiche e non tutti ne sono capaci, mentre tipo se ce l'hai in origine e se ti si rompe o te lo rubano lo rimontano senza problemi (levi 4 viti, attacchi e configuri con lo star), ma a farlo da zero è più complicato perchè ci sono nuovi fili da passare, alcuni da invertire per far funzionare la radio e l'aux e sostituire il cavo del microfono...
L'ho fatte fare da un tecnico specializzato Mercedes che fa solo queste cose e si trova vicino Roma (Frosinone), altrimenti come lui c'è Mercedes mods che si trova a Como, quindi tutto dipende da dove tu sia...
Naturalmente il navi non è nuovo ma usato rigenerato ossia quelli che hanno un "X" problema e vengono sostituiti in garanzia, poi vengono aggiustati e venduti con un anno di garanzia! :cannabius:
Se riuscissi pure a fartelo fare in mercedes sappi che il solo il prezzo del navi è di 3000 euro + iva e il lavoro finito dovrebbe costare circa 4000 euro + iva.... :shock: :shock: :shock:
La cifra che ho speso non la posso scrivere qui per non fare pubblicità ma comunque te la invio tramite MP. :sisi:
Le mie auto fino ad oggi:2 Fiat Punto75 5/3porte;Opel Corsa C Irmscher 1.7DTI 3Porte;Alfa 147 Restyling 1.9JTDM 150CV;Ford Fiesta V serie Titanium 1.6TDCI 95CV; Mercedes-Benz B180CDI;GC 3.0 V6 CRD LIMITED; MB A-180 CDI W169 Elegance;Lancia Delta 1.8 Di turbo Platino, WW Golf Plus 1.6, AR Giulietta Sportiva QV Multiair 170 cv,MB A-180 CDI W169 Avantgarde

Immagine
AURELIO PA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 23, 2015 4:33 pm
Auto guidata: w168 - w169

grazie( black&white )per tutte l INFO
mi ricollego al post di mauro.c per dire che oltre alle normative che però credo siano scavalcate dalle note /pup up sul dispay dei vari device (io l'ho riscontrato con Samnsung ,Apple e Sony ),dove si avverte che potrebbe essere dannoso/pericoloso andare oltre con il volume ,credo ci sia anche un problema di sensibiltà in ingresso del segnale audio che si è tradotto nella prova fatta sabato, in una qualità audio buona(confermato quanto presupposto ) ma in un volume basso (ho dovuto alzare al massimo tutte e due i volumi (Audio 20 e Sony T3)
quindi sarebbe a questo punto necessaria/interessante la soluzione di un ampli , dacollegare tra device e Audio 20 ,e coiè quella suggerita nel post
E' possibule avere il link di riferimento del prodotto?
grazie a tutti
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

black&white ha scritto: Hai avuto decisamente un ottima idea! Anche se uso molto la sd l'attacco aux sta sempre pronto per qualsiasi cosa quindi non sarebbe male questo amplificatore di cui parli!
Gentilmente potresti postare il collegamento a questa discussione? :bounce
Pronti...scusa il ritardo
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... hilit=fiio
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione