W169 - W245: da comand NTG2 a comand NTG2.5

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Ciao a tutti, causa bizze del mio comand, ho deciso di sostituirlo con il nuovo modello ntg2.5.
Essendo la funzionalita' bluetooth inclusa nel nuovo comand, ho anche acquistato microfono ed antenna bluetooth ad hoc.
Il fatto e' questo: il comand si avvia regolarmente e naviga correttamente tra i vari menu.
La funzione dvd lavora regolarmente e ci ho visto e sentito un concerto.
Le antenne gps e radio, invece, non sembrano collegate, infatti non riceve alcuna stazione radio ne' identifica la posizione corrente.
Perdipiu', se collego lo spinotto marrone non so dove collegare l'antenna bluetooth, che ha lo stesso colore di spinotto...
Qualcuno sa darmi una mano?
Magari Mick che, purtroppo indisponibile a trasferte romane, e' l'indiscusso riferimento del settore?
Attendo fiducioso ed allego una foto del retro del ntg2.5 con gli spinotti presenti nel cruscotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

fededott ha scritto:Ciao a tutti, causa bizze del mio comand, ho deciso di sostituirlo con il nuovo modello ntg2.5.
Essendo la funzionalita' bluetooth inclusa nel nuovo comand, ho anche acquistato microfono ed antenna bluetooth ad hoc.
Il comand si avvia regolarmente e naviga correttamente tra i vari menu.
La funzione dvd lavora regolarmente e ci ho visto e sentito un concerto.
Le antenne gps e radio, regolarmente collegate in base ai relativi spinotti colorati (apparentemente uguali tra ntg2 e ntg 2.5), invece sembrano scollegate: non riceve alcuna stazione radio ne' identifica la posizione corrente.
Perdipiu', se collego lo spinotto marrone dell'antenna al relativo contatto sul retro del comand, non so dove collegare l'antenna bluetooth, che ha lo stesso colore di spinotto...
Qualcuno sa darmi una mano?
Magari Mick che, purtroppo indisponibile a trasferte romane, e' l'indiscusso riferimento del settore?
Attendo fiducioso ed allego una foto del retro del ntg2.5 con gli spinotti presenti nel cruscotto.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

blu nel blu. nero va tolta plastica e messo sul bianco interno, giallo vecchio via, bluetooth nel giallo. tagliare pin 13 quadlock e metterlo nel pin 7 collettore bianco interno al quadlock.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Grazie mille per l'aiuto!
Mi confermi che l'antenna nera (privata del connettore) può essere inserita in una qualunque delle due prese bianche?
Da ultimo, per evitare pasticci, mi confermi anche quale pin 7 è quello corretto a cui collegare il cavo del pin 13?
Grazie ancora per l'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

l'antenna va messa nel connettore interno come già detto, non in uno qualsiasi . .
il pin 7 giusto é quello del connettore microfono.. .
ps quello schema non c'entra nulla. .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Come al solito hai ragione, lo schema che ho allegato (quello del ntg2) non prevede il connettore del microfono ed il suo pin 7...
Lo allego ora per conferma.
Tornando all'antenna, un semplice sdoppiatore da fakra nero a doppio fakra bianco funzionerebbe bene oppure occorre proprio collegare la spina del fakra nero all'interno del comand ntg2.5 (precisamente, interno dove?)?
Grazie sempre per l'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Allora, seguendo le indicazioni di Mick ho installato ntg2.5 e relativo microfono nella plafoniera.
Ho collegato l'antenna (privata del connettore fakra nero) al conettore bianco verso il centro del comand, poi il fakra blu del gps alla rispettiva presa blu del comand, poi l'antenna bluetooth al connettore giallo del comand (n.b. Questo connettore e' un po' ostacolato da quello angolare blu del gos, ma si incastrano entrambi senza problemi).
Passando al problema del ponticello tra pin 13 del quadlock e pin7 del microfono, con un tester ho rilevato che dal pin 7 in questione esce una tensione di 12v SEMPRE, anche quando il comand e' spento e quando la chiave non e' nel quadro.
Precedenti esperienze mi hanno indotto ad evitare assorbimenti evitabili e, per tale ragione, dal pannello fusibili ho tirato un filo che prende i 12v quando la chiave e' nella posizione dei servizi.
Ho poi tagliato il filo del pin 13 e ho isolato la parte verso il comand, collegando l'altra parte al 12v sottoquadro.
Cosi facendo, tutto ha funzionato perfettamente sin da subito
La radio mi sembra funzionare con la stessa sensibilita' del ntg2 precedente, il gps funge, i dvd pure.
Grazie Mick per i consigli preziosi, che mi hanno anche evitato di comprare inutili adattatori di antenna da fakra nero a doppio bianco.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

la tensione esce fino a quando si spegne il can bus, cioè 5 minuti dopo aver chiuso l'auto . . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Ah, ecco. Sul tester non c'era scritto, pero' :lol:
Ad ogni modo, grazie ai tuoi preziosi suggerimenti sono riuscito nello scopo!
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

La storia continua :axe:
Il navigatore funziona regolarmente (salvo l'inconveniente dell'orientamento della cartina, descritto in un altro thread) ma il firmware è uno dei primi, ossia lo 08/13, per cui le mappe saranno piuttosto risalenti (infatti mi capita spesso di visualizzare la dicitura off-road sul cruscotto durante la guida).

Per questo motivo stamattina sono andato all'officna MB di via Tuscolana a Roma, chiedendo di aggiornare la scheda veicolo con il nuovo navigatore e contestualmente di aggiornare il navi e le mappe.
Sono stati molto cortesi ma mi hanno detto che per evitare di essere coinvolti in vicende penali, loro non operano su componenti acquistati usati, salvo che gli si presenti una fattura contenente il seriale del prodotto da aggiornare.
Mi hanno invitato a contattare il servizio clienti MB al numero 0641441 per aprire un "caso"; così ho fatto, lasciandogli i miei recapiti.
Vi farò sapere cosa mi diranno.

Ndr: mi sembra paradossale che il proprietario di un'auto (pure già conosciuto) non possa avere assistenza su un'autoradio/navigatore MB solo perché non è stata acquistata in MB, ma da un venditore non professionale, pure identificato e pagato con mezzo tracciato. Se il pericolo sta nella provenienza illecita dell'apparecchio, sono il primo ad avere interesse che mi sia comunicato, ma il fatto è che non sono in grado di sapere la provenienza nemmeno collegando lo star diagnosis, così mi hanno detto, per cui se mi aggiornassero la scheda veicolo con un navi che poi risultasse rubato, a loro dire diverrebbero "complici" del reato. Mah...
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Altre persone che hanno fatto un "incauto" acquisto senza dolo sono finite a processo. Non sottovalutare la cosa e fossi stato al tuo posto avrei evitato di andare in MB oppure avrei evitato di dare i miei dati e avrei fatto delle verifiche sul venditore .
Io ho acquistato aftermarket il mio comand ma in MB non mi hanno mai fatto storie di questo tipo .
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

claimweb ha scritto:Altre persone che hanno fatto un "incauto" acquisto senza dolo sono finite a processo. Non sottovalutare la cosa e fossi stato al tuo posto avrei evitato di andare in MB oppure avrei evitato di dare i miei dati e avrei fatto delle verifiche sul venditore .
Io ho acquistato aftermarket il mio comand ma in MB non mi hanno mai fatto storie di questo tipo .
Dunque nel tuo caso la MB non ha sollevato eccezioni sul comand aftermarket, come ritengo del tutto normale che sia.

Per lo stesso motivo, non avendo nulla da nascondere, non vedo perche' dovrei preoccuparmi di avergli fornito i miei dati evidonziandogli il problema.
Ho acquistato il comand su di un sito globalmente riconosciuto, da un venditore iben identificato con nome, cognome ed indirizzo.
Il pagamento e' passato attraverso la piu' grande piattaforma mondiale di transazioni online, diretto allo stesso venditore, che risulta anche "verificato" dalla stessa piattaforma (ossia reale, non di fantasia).
La spedizione tracciata identifica il mittente, che coincide con il venditore verificato dei passaggi precedenti.
Il prezzo, pari a diverse centinaia di euro, e' del tutto congruo per un navi usato con ben sette anni di vita, per cui escludo categoricamente che si possa anche solo ipotizzare l'incauto acquisto (e magari da avvocato parlo pure a ragion veduta).
La MB in cui sono stato ha escluso la possibilita' di risalire alla provenienza lecita o illecita del navi, anche collegandolo allo star diagnosis ed alla casa madre.
In finale: di che stanno parlando?
Di una transazione regolarissima che potrebbe, pero', forse, in una ipotesi non verificabile, nascondere il frutto di un reato?
Oppure del fatto che non hanno incassato ne' i 780,00 € che mi avevano chiesto per la riparazione del mio comand ne' i 2.500,00 € che mi avevano chiesto per un comand rigenerato (nemmeno nuovo, rigenerato)?

Al momento, a sei giorni dalla mia richiesta, non mi hanno ancora risposto.
Vi terro' informati sugli eventi.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
Avatar utente
fededott
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 05, 2008 9:17 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 45 Amg
Località: Roma

Aggiornamento flash: oggi mi hanno contattato per dirmi che l'officina Mb gli ha riferito che non avevo documentazione comprovante l'acquisto, circostanza del tutto inveritiera, anziché riferire quello che avevano detto a me circa il timore di ipotetici concorsi deluttuosi.
Pertanto, ho specificato dettagliatamente all'operatore quanto descritto nel post sopra.
Mi hanno riferito che provvederanno chiedere ulteriori chiarimenti all'officina.
Fededott
...finalmente su Amg :-)
zetamax
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 574
Iscritto il: dom dic 05, 2010 4:14 pm
Auto guidata: E280 CDI V6 Evo
Località: Castel Maggiore (BO)
Contatta:

Il pin n7 del connettore microfono , e' " antenna power " , e nel connettore acquistato da Kabel , questo pin dovrebbe essere gia' interessato dal suddetto ponte che andrebbe a portare tensione all'ampli antenna .... giusto ? percio' e' sufficiente collegarsi sul filo e usare la massa dell'autoradio , per avere un positivo e negativo per allacciare un microrele' ....e con quest'utimo ..avere tutta la corrente necessaria per montare qualsiasi cosa ...compreso il remote per eventuali ampli .....sbaglio qualcosa ?
E280 CDI EVO del 2008
BMW r1200rt , Tmax 500 2010 abs ,
Honda CN250
negionegis98
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 11, 2015 9:12 pm
Auto guidata: Viano 2.2 cdi

Ciao a tutti volevo chiedervi dove posso trovarlo I connettore che va nel autoradio ..?
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione