Qualità gomme

Processi tecnici e tecnologie di lavorazione applicate al comparto automotive

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Karl_Benz
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Dovendo cambiare le gomme anteriori della mia SC, ho voluto approfondire il discorso "qualità pneumatici". E' qualche anno che spuntano come funghi nuove marche di pneumatici a prezzi molto competitivi rispetto alle marche premium che conosciamo tutti bene.

La globalizzazione ci (per lo meno mi) ha insegnato che molto spesso dietro a prodotti di brand di fascia economica si nascondono prodotti con ottime qualità e al contrario dietro brand TOP prodotti che alla fine non valgono quello che costano (caso più lampante è quello degli smartphone), cioè la valutazione del rapporto qualità/prezzo.

Da varie esperienze e opinioni altrui sembra che ciò accada anche nel settore degli pneumatici, per questo vorrei conoscere la vostra opinione in merito, come la pensate e se avete avuto esperienze positive con gomme low cost.

Personalmente sulla W168 che guidavo prima ho avuto un treno di Falken e devo dire che sono ottime, silenziose e performanti, unico neo sono durate appena 35k km, ma mi rendo conto che non si può avere una gomma performante che faccia 60k km. Ora la stessa macchina monta un treno di Fulda (gruppo Goodyear), anche queste molto silenziose ma meno performanti delle Falken, a naso dureranno di più. Mio padre ha appena montato un treno di Barum (gruppo Continental) consigliate dal suo/mio gommista ed è soddisfattissimo. In rete parlano bene anche delle Hifly...

Mi rendo conto che è difficile avere un metro di paragone oggettivo viste le numerose variabili in gioco (auto in primis), ma ci voglio provare.

A voi la parola (scusate per il sermone :mrgreen: )

PS: astenersi talebani del "se monti gomme cinesi (= low cost) vai dritto alla prima curva/ammazzi 10 persone", se così fosse la razza umana sarebbe già estinta, grazie :cannabius:
JACOPO

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Alberto47
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Hi
Penso che sia davvero difficile rispondere obiettivamente al tuo quesito.
Ognuno di noi effettua, a ben vedere, ben pochi cambi di gomme nell'arco della sua vita.....(parlo di utenti "normali")
I confronti tra il vecchio e nuovo treno sono irrealistici, il primo consumato, l'ultimo nuovo e magari, nel frattempo c'e' stata un'evoluzione del modello.
Ho guidato parecchie auto aziendali, con svariate marche di pneu.....i Michelin mi sono sempre sembrati, globalmente i migliori e, sulla neve, in nord Europa ho scoperto le Nokian che qui non c'erano.
Cosi' ho deciso: Michelin e, in inverno, Nokian.
Mi trovo bene, non ho mai cambiato ne' trovo il desiderio di cambiare.
Magari potrei risparmiare qualche euro, con marche meno note ma preferisco non rischiare: pneu, freni, sterzo e tenuta devono essere sicuri ed impeccabili, sulla Panda e sulla scoupe'.
Bye
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Valter55
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Sulla Sportcoupè ho avuto le Michelin Primacy da 16 originali, poi le Pirelli p zero nero da 16, poi le Continental Sportcontact 3 da 17 e le Sportcontact 5 da 17.
A mio avviso le Continental Sportacontact sia le 3 che le 5 vnno bene. Anche se sono piuttosto rumorose.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
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silti
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Karl_Benz ha scritto: PS: astenersi talebani del "se monti gomme cinesi (= low cost) vai dritto alla prima curva/ammazzi 10 persone", se così fosse la razza umana sarebbe già estinta, grazie :cannabius:
Quando ho visto il messaggio di Valter55 ed ho letto il topic, mi sono chiesta perchè non ho mai risposto :wink:
Poi ho letto la frase sopra riportata e mi son ricordata di averlo letto e di essermi astenuta come da raccomandazione.
Comunque, se in tre mesi due sono state le risposte, forse tutti la pensano come me :)
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Karl_Benz
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silti ha scritto:
Karl_Benz ha scritto: PS: astenersi talebani del "se monti gomme cinesi (= low cost) vai dritto alla prima curva/ammazzi 10 persone", se così fosse la razza umana sarebbe già estinta, grazie :cannabius:
Quando ho visto il messaggio di Valter55 ed ho letto il topic, mi sono chiesta perchè non ho mai risposto :wink:
Poi ho letto la frase sopra riportata e mi son ricordata di averlo letto e di essermi astenuta come da raccomandazione.
Comunque, se in tre mesi due sono state le risposte, forse tutti la pensano come me :)
Quindi secondo il tuo pensiero è pieno di talebani in giro?
Sarei curioso di conoscere il tuo punto di vista se posso, il topic l'ho aperto proprio per discutere sull'argomento e conoscere le opinioni altrui. :wink:

Riassumo lo scopo del topic: come tutti noi sappiamo esistono un'infinità di marche di pneumatici tra cui spiccano i marchi premium (Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin, ecc) che hanno prezzi importanti.
Esistono poi delle marche meno note (Fulda, Firestone, Barum, Falken, ecc) che producono in Europa/America e che sono controllate e di proprietà dei marchi premium sopracitati. I costi degli pneumatici di tali marchi sono decisamente più bassi di quelli top brand.
Infine esistono degli pneumatici ancora più economici, molto spesso prodotti in Cina da gruppi industriali locali (Sailun, Nankang, ecc).

PERSONALMENTE ritengo che una buona scelta possa essere quella degli pneumatici della seconda categoria che ho citato, ovvero di qualità ma a buon prezzo. Sicuramente le marche top brand offrono prestazioni superiori (da verificare se vero e in che misura, secondo me non c'è molta differenza) ma a costi che superano di gran lunga le prestazioni fornite, insomma il rapporto qualità prezzo è a favore della categoria intermedia.
Gli pneumatici della terza categoria invece non credo che siano una buona scelta (anche se a leggere vari commenti sembra non vadano male).
Queste mie considerazioni sono frutto di (poca) esperienza avuta con pneumatici di prima e seconda categoria, mai provato pneumatici cinesi.
JACOPO

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Avere fiducia nelle gomme che uno monta sotto la propria auto non vuol dire essere dei talebani (Y)
Dei tre gruppi che hai citato io compero SOLO nel primo gruppo.
Se puo interessarti qui c'è l'elenco di tutti i marchi di pneumatici: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 7#p1200121
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Nei miei 20 anni di patente ho montato solo gomme Pirelli, Bridgestone, Goodyear e Firestone. Purtroppo le Firestone le ho trovate come primo equipaggiamento e sono state nettamente le peggiori che abbia mai avuto.
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AleMB
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Bene a sapersi! Io e mio papà abbiamo entrambi Firestone Winterhawk 3 #-o #-o #-o #-o #-o #-o Cavolo! #-o #-o #-o
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per le gomme invernali/termiche le migliori sono le pirelli sottozero o le continental winter contact.

io non condivido l'idea di risparmiare soldi sulla nostra sicurezza, le gomme sono l'unica cosa che può dettare la differenza tra restare in strada e andare fuori.
ci sono altri mille modi per risparmiare soldi, ma la sicurezza va al primo posto a mio parere.
tra un pneumatico di classe A e uno di B o C ne va della vostra sicurezza e quella degli altri!!!
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AleMB
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Pensa che il TCS ha classificato le Pirelli tra i primi posti (guardano anche la guida su asciutto), nonostante questo li ha descritti come non particolarmente adatti sulla neve!
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AleMB ha scritto:Pensa che il TCS ha classificato le Pirelli tra i primi posti (guardano anche la guida su asciutto), nonostante questo li ha descritti come non particolarmente adatti sulla neve!
avendo la casa in montagna, d'inverno ogni week end sono sulla neve, ho provato tutti i pneumatici dalle kumho alle michelin, passando dalle dunlop (ottime sull'asciutto) per passare alle falken, per non parlare delle firestone toccando il fondo con le marangoni, e poi altre che manco ricordo.
sono dell'idea che il giudizio su come si comporta un pneumatico è molto soggettivo, nonostante ci sia anche una parte oggettiva come può essere la qualità della mescola, i disegni del battistrada ecc.

io da un anno a questa parte ho montato sulla classe a (la A200) le pirelli cinturato all season che sono ottime in qualsiasi condizione climatica. come ho detto prima anche le continental winter contact sono molto valide.

ero scettico sulle pirelli all season, infatti stavo per montare le sottozero, ma poi ho voluto provare e adesso per un auto "tranquilla" come la A200 consiglio vivamente le all season della pirelli. non c'è bisogno neanche delle sottozero, e con quelle sei a posto 365 gg l'anno!!!
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nsp08 ha scritto:per le gomme invernali/termiche le migliori sono le pirelli sottozero o le continental winter contact.
Non esiste un modello di pneumatico invernale migliore,questo perchè ognuno ha determinate caratteristiche che lo rendono più performante in alcune condizioni e meno in altre.
Gli pneumatici vanno scelti in base a diversi criteri:tipo di guida,percorrenza annua,luogo in cui si vive,luoghi un cui ci si reca spesso.....gli ultimi due criteri valgono soprattutto per gli invernali.
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Startaxi ha scritto: Non esiste un modello di pneumatico invernale migliore,questo perchè ognuno ha determinate caratteristiche che lo rendono più performante in alcune condizioni e meno in altre.
Gli pneumatici vanno scelti in base a diversi criteri:tipo di guida,percorrenza annua,luogo in cui si vive,luoghi un cui ci si reca spesso.....gli ultimi due criteri valgono soprattutto per gli invernali.
nsp08 ha scritto: sono dell'idea che il giudizio su come si comporta un pneumatico è molto soggettivo, nonostante ci sia anche una parte oggettiva come può essere la qualità della mescola, i disegni del battistrada ecc.
infatti come ho specificato nell'altro post, ho detto che il giudizio è soggettivo!
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Giusto per dovere di cronaca ho cambiato le anteriori, ho montato delle Barum Bravuris 3HM (gruppo Continental), in 225/45 R17 mi sono venute 180€ montate dal mio gommista. Per ora solo impressioni positive, ottima tenuta, silenziosissime, molto confortevoli.
Sicuramente non sono gomme da tempo in pista, ma facendo sui 30k km l'anno secondo me sono un'ottima scelta. Vi saprò dire più avanti (Y)
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Ciao, alla fine come ti stai trovando con queste Barum Le hanno proposte anche a me ma non trovo feed back. Grazie.
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