Ritmi produttivi

Processi tecnici e tecnologie di lavorazione applicate al comparto automotive

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

http://www.daimler.com/company/business ... -benz-cars
Di Classe A, B, CLA e GLA nel 2014 ne hanno prodotte 472,000 auto circa 1293 al giorno lavorando 365 giorni all'anno.

Se non bastasse, nel primo semestre 2015, MB ha incrementato la sua produzione del 14,7% rispetto al 2014 con 898.425 veicoli
http://media.daimler.com/dcmedia/0-921- ... 0-0-0.html

La mia Ghibli arrivò 105 giorni dopo l'ordine.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

Nell'anno fiscale 2014/2015 a Kecskemét sono stati assemblati 151.300 e qualcosa veicoli (W246, C117 e una minoranza di X117), lavorando su 3 turni per 347 giorni complessivi: se fai due conti e poi togli qualche fermo linea che hanno avuto (soprattutto nella prima parte dell'anno) e qualche periodo di rilavorazione fuori linea per shortage di fornitura di alcuni componenti, vedi che arrivano sulle 450 vetture finite al giorno... considerando che non sono neanche 4.000, non è malissimo (Y)

Tanto per fare un paragone con un modello più "grosso", da AGAP (Maserati Grugliasco) escono 130/140 vetture al giorno (grosso modo 80% Ghibli e 20% Quattroporte); considerà, però, che lavorano 5/7 e fanno dei periodi in cui il terzo turno del venerdì è CIG
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

CRONet ha scritto:La mia Ghibli arrivò 105 giorni dopo l'ordine.
Pensa se prendevi i cerchi forgiati da 21"... :crpp:
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Circa 104 Ghibli al giorno - wow - sapevo che si vende bene ma non a quel punto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

KillerKhan ha scritto:
CRONet ha scritto:La mia Ghibli arrivò 105 giorni dopo l'ordine.
Pensa se prendevi i cerchi forgiati da 21"... :crpp:
Era un'opzione da 5000 CHF :( non sarebbe stato un problema :cannabius:
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

CRONet ha scritto:
KillerKhan ha scritto:
CRONet ha scritto:La mia Ghibli arrivò 105 giorni dopo l'ordine.
Pensa se prendevi i cerchi forgiati da 21"... :crpp:
Era un'opzione da 5000 CHF :( non sarebbe stato un problema :cannabius:
i 5000CHF magari no... ma il tempo di consegna probabilmente si
il blank del forgiato viene da Taiwan e arriva con il contagocce ;)
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Sisi! I cerchi da 21 pollici costano 5000 chf l'opzione. I miei proteo da 19" solo 1700 CHF.

Domanda, cosa vuol dire che il cerchio è forgiato?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

CRONet ha scritto:Sisi! I cerchi da 21 pollici costano 5000 chf l'opzione. I miei proteo da 19" solo 1700 CHF.

Domanda, cosa vuol dire che il cerchio è forgiato?
La forgiatura è un procedimento con il quale i materiali vengono riscaldati ad alte temperature e lavorati con un maglio o una pressa, la forgiatura aumenta la resistenza meccanica dei pezzi lavorati in questa maniera rispetto alla fusione.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Grazie mille per la spiegazione. Ora si capisce perché costano un botto. Ma è pure giustificato, 21" senza una lavorazione come questa diventano un rischio se vai a sbattere contro qualche ostacolo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
KillerKhan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2631
Iscritto il: gio lug 24, 2014 3:10 pm
Auto guidata: BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)
Località: Mirandola(MO) Padova Ingolstadt

In verità si fanno tranquillamente 21" (e anche 22") per fusione a bassa pressione "tradizionale" (diciamo): ad esempio cerchi del nuovo Q7, del Touareg, del Levante che uscirà a breve o i 22", appunto, dell'Urus.
Il vantaggio principale della forgiatura (e della successiva, lunghissima, tornitura a freddo su 5 assi) è che ti permette di avere design più snelli, leggeri con razze più sottili a parità di caratteristiche meccaniche (allungamento %, resistenza alla fatica, resistenza all'impatto, ecc...)
E', quindi, più un esigenza estetica che di safety, almeno per le ruote auto; minivan e truck sono un discorso a parte.
CLA 200d Premium coupè (my2015) ancora in mente e nel cuore; ora su BMW 4er Gran Coupè M Sport (F36 LCI)

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Super ! Grazie per le spiegazioni.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Mi piacerebbe sapere come sono fatti i cerchi della Brabus che vengono montati sui modelli da oltre 800 CV .
So per certo che provengono da Padova ma non conosco esattamente dove ...
Avatar utente
Ivanet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 14, 2015 3:29 pm
Auto guidata: A 180 cdi
Località: Catania Town

claimweb ha scritto:Mi piacerebbe sapere come sono fatti i cerchi della Brabus che vengono montati sui modelli da oltre 800 CV .
So per certo che provengono da Padova ma non conosco esattamente dove ...
io posso dirti che in passato ho abitato in provincia di padova.... a Tombolo per l'esattezza ...li nel paese accanto c'e la OZ ...una bella fabrichetta e chi sa che non glieli fornisca proprio la OZ i cerchi ''speciali''
NON SONO PAZZO .....Sono Semplicemente DISTURBATO !!!!!
Avatar utente
cocci
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:34 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 220 D Automatic Premium
Località: Lecco

Ho fatto l'ordine di una CLA il 13 luglio scorso e sul contratto il venditore mi ha dato come data di consegna il 30 ottobre (dicendo di essersi tenuto largo).
Mi aveva dato appuntamento a metà settembre, ma non l'avevo ancora sentito. Così gli ho scritto io per avere aggiornamenti.
Estrapolo una frase significativa dalla sua mail:
"La stima ad oggi è che l’auto sarà prodotta fisicamente tra fine ottobre e inizio novembre, però dipende dalla programmazione della fabbrica."
Da quello che leggo tra le righe l'auto non la vedrò nemmeno per la metà di novembre. Mi chiedo come abbia stimato la data del 30 ottobre. Voi cosa ne dite?
Sapete dirmi in quanto tempo arriva l'auto dopo che è stata prodotta?
Grazie
CLA 220 d * Allestimento Premium * Colore Bianco * Mirror Package * Pacchetto Antifurto * Light & Sight Pack * Comfortmatic * Park Assist * Distronic Plus * Keyless Go * Schermo da 8"
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Circa 20 giorni
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica & Tecnologie”

  • Informazione