Additivi anti-usura olio motore e cambio (PTFE)

Processi tecnici e tecnologie di lavorazione applicate al comparto automotive

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Ciao a tutti, chiedo un parere a chi è più esperto di me in ambito motori e cambi automatici. Nell'ottica di mantenere al meglio motore e cambio e averli sempre funzionanti in modo fluido anche dopo diversi anni (e km percorsi), ho visto che esistono vari additivi per gli olii. Tra questi, ho letto alcune recensioni positive sui prodotti a base di PTFE della Sintoflon... anche se per la maggior parte si trattava di applicazioni su auto datate.
Mi chiedo se, avendo una W177 con motore M282 (1.3 benzina con FAP) e cambio 8G DCT, può avere senso utilizzare questi prodotti oppure non c'è alcun valore aggiunto rispetto a fare sempre la manutenzione rispettando tempi e km (e con olii di qualità) ? Qualcuno ha utilizzato prodotti di questo tipo su motori recenti (Euro 6)?

Per l'olio motore ho visto che di solito si utilizzano questi due prodotti:
https://sintoflon.com/prodotto/trattame ... treatment/
https://sintoflon.com/prodotto/trattame ... protector/
Il primo prodotto lo utilizzerei prima del tagliando che cadrà intorno ai 30-40'000 km e il secondo lo aggiungerei appena dopo aver eseguito il tagliando (non supero i 25000 km/anno, quindi i tagliandi li eseguirò indicativamente ogni 12 mesi)

Per l'olio cambio, la prima sostituzione è prevista dopo 5 anni o 100'000 km e utilizzerei questi due prodotti, sempre secondo la logica descritta sopra (il primo appena prima del tagliando e il secondo appena dopo averlo eseguito)
https://sintoflon.com/prodotto/professi ... lushmatic/
https://sintoflon.com/prodotto/professi ... lubematic/

(ho visto che esiste anche questo, ma dovrebbe essere più indicato per differenziali e cambi manuali: https://sintoflon.com/prodotto/trattame ... gear-lube/ )

Aggiungo che è la mia prima auto con cambio automatico e in passato avevo provato vetture con l'automatico e più di 100'000 km e il funzionamento in alcuni casi non era fluido (lievi strattoni in partenza, incertezze in cambiata..): vorrei evitare il più possibile questi piccoli problemi, con l'obiettivo di tenere l'auto per diversi anni (almeno 7-8).

Grazie in anticipo a chi mi risponderà (Y)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,l’M282 adotta la tecnologia Nanoslide brevettata da MB per la riduzione degli attriti tra pistone e cilindro pertanto per la mia A 220 con M260,anch’esso dotato della stessa tecnologia,io non userò alcun additivo.
Aggiungo che la specifica MB 229.71 prevede l’uso di olio con gradazione 0W 20 ovvero molto fluido e sviluppato proprio per ottenere una ulteriore riduzione degli attriti interni.
Per il cambio automatico,normalmente anticipo la manutenzione di un anno e non ho mai riscontrato variazioni nel funzionamento,mi sembra di capire che Sintoflon stessa ne enfatizzi l’utilizzo nel caso di irregolarità di funzionamento,specialmente per i cambi che non hanno mai ricevuto la necessaria manutenzione.

Dopo queste dovute premesse,credo che l’utilizzo di questi additivi non faccia alcun male.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Grazie, esaustivo come sempre!
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica & Tecnologie”

  • Informazione