AUTO IBRIDE E RIPARAZIONE DOPO SINISTRO

Processi tecnici e tecnologie di lavorazione applicate al comparto automotive

Moderatore: Staff

Rispondi
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Cari amici,
in questi tristi giorni di riposo forzato ho fatto incetta di periodici del settore auto e leggendoli mi sono imbattuto in un articolo di quattroruote che mi ha lasciato sconcertato perché al prossimo cambio auto era mia intenzione prendere un’ibrida, rimanendo sempre nella galassia MB…..dico “era” perché dopo questa lettura resto assai interdetto e forse abbandonerò l’idea.
Veniamo al dunque: una GLE500e esce di strada a causa del maltempo e si “adagia” dentro una cunetta….35.000 euro di riparazione (azz, a vederla non si direbbe!!) di cui 27.000 di ricambi! Il proprietario accetta il preventivo, per la precisione 35.414,97 euro, ma a riparazione terminata l’auto non va….le batterie sono fuori uso!! Cito:
“si è così scoperto (all’inizio non lo sapeva neanche il concessionario) che, al fine di salvaguardare la sicurezza degli occupanti (e di chi eventualmente interviene in soccorso), in caso di urto con fuoriuscita degli airbag, viene attivato un interruttore che isola completamente l’accumulatore. Il problema è che questa azione è irreversibile, cioè dopo la disconnessione la batteria “muore” e deve essere sostituita”.
Per riavere la sua auto il proprietario ha dovuto sborsare altri 15.631,06 euro per una batteria rigenerata, nemmeno nuova, e così il conto totale è stato pari a 51.000 euro quando il valore commerciale dell’auto era 48.000!!!
Cosa ha fatto il proprietario??
Per prima cosa se l’avesse saputo non avrebbe riparato l’auto….poi aggiunge che se fosse stato avvisato di questi potenziali aggravi al momento dell’acquisto, non avrebbe preso la GLE ibrida.
Morale della favola: ha lasciato la sua auto al concessionario e se ne è andato al volante di una bella “cara e vecchia” turbodiesel che era in pronta consegna.
Aggiungo che il noto mensile ha interpellato altre 6 case automobilistiche che producono ibride (Toyota, Suzuki, Honda, Volvo, PSA e Nissan) e tutte hanno confermato di adottare un sistema simile in caso di urto.
Questo perché, per quanto ricordo da una lettura di non molto tempo fa, se in caso di incidente si verificasse una dispersione di elettricità (es. si danneggia l’involucro dell’accumulatore), l’alta tensione potrebbe essere letale per gli occupanti e i soccorritori.
Per fortuna tutti i produttori hanno escogitato sistemi di isolamento da alta tensione in caso d’urto per la salvaguardia delle persone ma quanti tra i possessori (presenti e futuri) conoscono i costi di una sostituzione di questi accumulatori, che potrebbero “morire” anche in caso si attivasse l’airbag per un tamponamento lieve?
E se questi conoscessero i potenziali costi (e le situazioni di rischio), comprerebbero ancora un’auto ibrida?
Forse per tutelarsi dal rischio di dover sborsare tutti quei soldi bisognerebbe ricorrere ad un noleggio a lungo termine oppure prendere una polizza kasko ma in entrambi i casi il costo aggiuntivo farebbe diminuire fortemente la convenienza dell’ibrido rispetto al vecchio diesel.
A me (che peraltro ho anche una Toyota ibrida) qualche dubbio è venuto, voi che dite?
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Sarebbe utile il parere di un tecnico Mercedes per confermare che dopo l’attivazione degli airbag, la protezione della batteria renda la stessa inutilizzabile. Io sono molto perplesso che sia così, accetterei solo se venisse scritto dalla casa madre in una nota ufficiale.

Per la cronaca, Tesla ha un sistema di protezione della batteria basato su un fusibile pirotecnico che interrompe il flusso di corrente ad alta tensione, e qui parliamo di un voltaggio più elevato, però la batteria ritorna a funzionare non appena si sostituisce il fusibile.

Va detto però che Tesla ha 2 brevetti su questo fusibile e quindi gli altri produttori devono sviluppare un’altra soluzione per avere la stessa funzionalità.

"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Ciao, la GLE in questione era ancora in garanzia (o quantomeno lo era la sua batteria ad alta tensione) ? Nell'articolo si specifica se il cliente si è rivolto ad un'officina ufficiale Mercedes?
Mi sembra strano che una concessionaria ufficiale non faccia presente al cliente, prima di fargli pagare i 35000 di riparazione, che va sostituita anche la batteria a sue spese...
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Qui non credo conti la garanzia. E come se tu chiedessi a Mercedes di sostituire l’airbag dopo un incidente e non perché è esploso mentre eri dentro in garage.

Resta il fatto come ho scritto prima, che un simile incidente dove la batteria, presumibilmente intatta, debba essere sostituita perché è scattata una sicurezza, che può essere ripristinata.

Sarebbe come se a casa dopo che è saltata la termomagnetica fossimo obbligati a rifare tutto l’impianto a nuovo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

CRONet ha scritto: dom mar 29, 2020 12:53 pm Sarebbe utile il parere di un tecnico Mercedes per confermare che dopo l’attivazione degli airbag, la protezione della batteria renda la stessa inutilizzabile. Io sono molto perplesso che sia così, accetterei solo se venisse scritto dalla casa madre in una nota ufficiale.
Ciao Claudio, si tratta di un concessionario ufficiale (si evince pure dalla foto dei preventivi Mercedes) e viste le cifre in gioco non credo sia stato fatto tutto alla leggera...... voglio dire che secondo me qualche tecnico di casa madre è stato interpellato prima di procedere
CRONet ha scritto: dom mar 29, 2020 12:53 pm Per la cronaca, Tesla ha un sistema di protezione della batteria basato su un fusibile pirotecnico che interrompe il flusso di corrente ad alta tensione, e qui parliamo di un voltaggio più elevato, però la batteria ritorna a funzionare non appena si sostituisce il fusibile. Va detto però che Tesla ha 2 brevetti su questo fusibile e quindi gli altri produttori devono sviluppare un’altra soluzione per avere la stessa funzionalità.
Soluzione interessante...peccato per MB che sia coperta da brevetto! Comunque MB non è l'unica casa a costringere alla sostituzione di tutto l'accumulatore, è in buona compagnia tra gli altri sei marchi interpellati. Mi dirai che il costo è veramente spropositato e per quanto mi riguarda, mi allontana dalla nuova GLE ibrida.

Per rispondere anche a Logicpro, la garanzia non c'entra in questo discorso.....si tratta di una procedura di sicurezza che si è attivata a seguito di un sinistro e come si evince dalla lettura dell'articolo, neanche il concessionario ufficiale sapeva di dover sostituire tutto l'accumulatore (che poi è un pacco batterie aggiuntivo rispetto alla classica batteria che tutti abbiamo in auto).
:ciao: :ciao:

p.s. avrei voluto linkare l'articolo ma ancora non è disponibile online
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Io rimango pure perplesso del prezzo della batteria. Si sa quanti kWh ha? Di sicuro non tanti.

Il mio parere sull'ibrido: aggiunge complessità al già molto complicato motore termico. Meglio tu dia un'occhiata all'EQC o altre alternative come Model X.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Da quello che leggo la batteria dovrebbe avere 8,6 KWh e occupa buona parte del bagagliaio:
gle500e.jpg
mercedes-benz-gle-500e.jpg
Claudio, io lavoro a Roma, ho il posto auto in ufficio ma senza energia elettrica, faccio tutti i giorni il Grande Raccordo Anulare(rischio di code elevatissimo), mi muovo spesso all'improvviso per lavoro (anche per centinaia di chilometri) e vivo in un condominio senza la possibilità di poter istallare colonnine nell'autorimessa (c'è un contenzioso che dura da anni!). Il full electric, benché affascinante, non è una via percorribile per me.......l'ibrido sarebbe l'ideale ma visti i potenziali costi me ne sto alla larga............per ora :wink:
:ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@quattromatic: se non hai la possibilità di ricaricare l'auto a casa, ti sconsiglio anche l'opzione plug-in hybrid (oltre al full electric). Sfrutteresti poco il pacco batterie, che risulterebbe più una zavorra che un vero aiuto nel ridurre i consumi. Potresti valutare la soluzione mild hybrid (EQ Boost) che sicuramente troverà spazio su tutta la gamma Mercedes prossimamente (al momento c'è dalla Classe C in su).
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Tornando alla potenza della batteria: 8,6 kWh - non possono mai e poi mai costare 15.000 Euro. Con questi prezzi una Tesla Model S 75D come la mia costerebbe 130.000 Euro solo di batteria. I conti non mi tornano per niente.

Peccato per la mancata possibilità di caricare, incredibile che un condominio non permetta una cosa così semplice. Ormai anche il mio ufficio ha nei posti auto un caricatore ogni due auto. Spero che le limitazioni siano presto solo un ricordo. È talmente pratico poter caricare a casa oppure in ufficio, non ci sono differenze con le auto termiche.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

LogicPro ha scritto: mar mar 31, 2020 6:53 pm @quattromatic: se non hai la possibilità di ricaricare l'auto a casa, ti sconsiglio anche l'opzione plug-in hybrid (oltre al full electric
Si hai ragione, ma entro un paio di anni potremo avere 4 colonnine nel parcheggio dell'ufficio :D
L' EQ-boost non mi stuzzica.....i benefici consumi/prestazioni non sono poi così tanti.

@Cronet: Claudio, che dire......il pacco batterie rigenerato costa 16.631,06 euro :cry:
ti posto la foto dei preventivi, fatta dall'articolo su Quattroruote:
IMG_4368.jpg
Non so che dirti....comunque qui c'è più di qualcuno che lavora in MB e che potrà confermare, sia il costo esorbitante che la procedura che "uccide" la batteria dopo un sinistro.
CRONet ha scritto: mar mar 31, 2020 7:57 pm È talmente pratico poter caricare a casa oppure in ufficio, non ci sono differenze con le auto termiche.
ti piace vincere facile eh!!!!!! tu abiti in Svizzera !!! A Roma (e provincia) ci sono stabili vecchi che hanno problemi con le attuali norme di sicurezza, antincendio, ecc....e già è difficile mettersi in regola....figurati se un'assemblea condominiale autorizzerebbe lavori nelle autorimesse per quei "fanatici" con le macchine elettriche :lol: :lol:
Se abitassi in una casa indipendente lo avrei già fatto!
:ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Anche qui abbiamo stabili che hanno 50 anni come il nostro ufficio. Eppure l’azienda lo ha installato il caricatore.

Il prezzo della batteria mi lascia perplesso: 1700€ a kWh! Veramente non mi spiego.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
nanett
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 9:05 pm
Auto guidata: A180d Automatic Sport Next Nero Cosmo
Località: Ferrara

Buongiorno,
la batteria va in sicurezza isolandosi per evitare ulteriori danni in caso di incendio e anche per evitare di mettere in pericolo eventuali soccorritori che dovessero operare sull'auto, penso anche io che per questo tipo di auto come per le full electric sia da tenere in considerazione il noleggio a lungo termine oppure una polizza Kasko.

Nanett
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Beh, l’assicurazione kasko va fatta a prescindere se elettrica o termica. Però qualcuno ha ottenuto un fattore di sicurezza con un fusibile che si sostituisce con 500 dollari.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Sul problema colonnine nei condomini purtroppo devo confermare. La gente non capisce ....

Sulla questione della batteria che va a quel paese in caso di banale incidente mi pare impossibile.
Anche xché tecnicamente non mi capacito come sia possibile.
Un sistema di stacco ok ma che la batteria muoia come è possibile...
Mi sa che qualche cosa non ci è chiara.
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Rispondi

Torna a “Tecnica & Tecnologie”

  • Informazione