Che sistema di antifurto montare oltre il volumetrico MB

Processi tecnici e tecnologie di lavorazione applicate al comparto automotive

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fabri07
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 258
Iscritto il: lun mar 20, 2017 10:01 pm
Auto guidata: Mb Glc Coupè 250d Premium Pack Night Amg line
Località: Anzio(Roma)

Vorrei un consiglio da voi,alla mia Glc coupè in arrivo tra qualche mese,per stare tranquillo vorrei montare un sistema di antifurto meccanico o elettronico in aggiunta del volumetrico/perimetrale di serie montato dalla Mb,preso a pagamento come optional.
Da quello che leggo,nei vari argomenti sui furti delle auto,ho letto che tanti blindano con una scatoletta la presa obd,oppure fanno istallare dei blocchi sul piantone dello sterzo (block shaft,ecc...).
Attendo vostre gentili risposte su come proteggersi dai furti.
grazie.
fabri07.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Sono tutti deterrenti se ti "puntano la vettura" non c'è antifurto che tenga.
Un localizzatore tipo LoJack ti abbassa i costi di una polizza antifurto e in alcuni casi permette di ritrovare la vettura.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Innanzitutto una buona polizza contro il furto, magari con rimborso del valore a nuovo. In seguito tutto quanto puo' servire a ritardare e disturbare l'azione dei malfattori. Probabilmente le soluzioni migliori sono gli antifurti meccanici, tipo bloccasterzo aggiuntivo (block shaft) oppure blocco circuito freni o frizione. Gli antifurti volumetrici servono a impedire eventualmente il furto di oggetti presenti all'interno dell'abitacolo, ma oramai alla sirena non fa piu' caso nessuno. Utile anche la blindatura della presa OBD e della centralina. Il satellitare puo' essere facilmente bloccato dai jammer. L'antifurto elettronico accoppiato al satellitare, che faccia anche da antirapina (molti furti avvengono in tal modo), è un'altra buona soluzione. Poi ci sono gli antifurti "casalinghi" con varie tipologie di interruttori, anche magnetici, che possono bloccare la pompa di alimentazione del carburante, ecc.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
fabri07
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 258
Iscritto il: lun mar 20, 2017 10:01 pm
Auto guidata: Mb Glc Coupè 250d Premium Pack Night Amg line
Località: Anzio(Roma)

grazie per i consigli. (Y) :wink:
Avatar utente
fabri07
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 258
Iscritto il: lun mar 20, 2017 10:01 pm
Auto guidata: Mb Glc Coupè 250d Premium Pack Night Amg line
Località: Anzio(Roma)

Buonasera a tutti,volevo prima di tutto ringraziarvi per la vostra disponibilità nel rispondermi,continuo nel chiedervi le vostre esperienze di praticità e sicurezza, in merito all'istallazione di vari sistemi di protezione sulle vostre auto,con consigli che mi possano far decidere su quale sistema ulteriore(in arrivo con volumetrico Mb) da istallare sulla mia glc in arrivo tra qualche mese.
con l'occasione vorrei chiedervi se con l'istallazione di altri dispositivi tipo:(blocchi meccanici o elettronici,ecc...),si possa creare un problema sulla garanzia dell'auto che poi non venga più riconosciuta dalla MB.
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

io ho installato un LOCALIZZATORE SATELLITARE con soli pochi euro e una scheda sim riesci a gestire la macchina dove si trova. Ha belle funzioni, tipo se la macchina si muove, o esce dal perimetro che tu gli imponi ti avvisa con sms e tante altre funzioni...
Poi è assicurata contro furto, e il BULLOCK DEFENDER blocca sterzo.

Oggi non tanti sanno che assicurare l'auto contro il furto non basta... bisogna aggiungere un'opzione contro la rapina.
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

fabri07 ha scritto: vorrei chiedervi se con l'istallazione di altri dispositivi tipo:(blocchi meccanici o elettronici,ecc...),si possa creare un problema sulla garanzia dell'auto che poi non venga più riconosciuta dalla MB.
Ciao,escluderei problemi in questo senso nel caso di blocchi meccanici,cosa invece possibile nel caso di protezioni elettroniche qualora in caso di anomalia,la diagnosi dovesse riscontrare un errore nella installazione oppure qualcosa legato a componenti estranei montati.
In MB a Ferrara installano antifurti satellitari raccomandati dalla Casa stessa quindi in questo caso si è in una botte di ferro,non so se tutti i service MB facciano lo stesso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
fabri07
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 258
Iscritto il: lun mar 20, 2017 10:01 pm
Auto guidata: Mb Glc Coupè 250d Premium Pack Night Amg line
Località: Anzio(Roma)

Ne deduco dalle vostre risposte che sicuramente oltre volumetrico della mb,e satellitare per l'assicurazione,mi conviene montare un blocco meccanico tipo block shaft che blocca il piantone dello sterzo.
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

io ho messo questo, è facile da mettere non ha bisogno di chiavi nell'inserirlo, le chiavi servono solo per toglierlo, e fatto bene e non rovina lo sterzo.

Immagine
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

non voglio deluderti ma quei sistemi dalle mie parti li smontano in meno di 10 secondi: vuoi sapere come? con una chiave particolare che sblocca la serratura.
Purtoppo da noi anche il block shaft (molto valido come antifurto) ma violato nella serratura.
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Concordo per il Bullock e similari, facilmente eludibili anche segando il volante o i freni, che possono servire solo come deterrente per i ladruncoli di turno. Ma del Block Shaft non avevo ancora sentito o letto che la serratura dell'ultimo modello (2) fosse stata violata?
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

megaing ha scritto:Concordo per il Bullock e similari, facilmente eludibili anche segando il volante o i freni, che possono servire solo come deterrente per i ladruncoli di turno. Ma del Block Shaft non avevo ancora sentito o letto che la serratura dell'ultimo modello (2) fosse stata violata?
purtroppo dalle nostre parti le violano come fanno con le serrature a cilindro europeo nelle abitazioni.
Se non ricordo male si chiama "grimaldello" , altro sistema per il blocco piantone era di ghiacciare la serratura e relativo nottolino saldato sulla canna dello sterzo per poi piegarlo e spaccarlo.
Quest'ultimo è meno usato perchè richiede qualche minuto in più rispetto al nuovo metodo ed è meno visibile dall'esterno
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Sono anch'io di "quelle parti", anzi dalle mie (FG) è forse ancora peggio. Secondo me molte sono "leggende metropolitane" che viaggiano di bocca in bocca senza fondamento di verità. Ad esempio per quanto riguarda quello che tu scrivi in merito alla serratura ghiacciata con il relativo nottolino: qualcuno diceva addirittura che utilizzano il ghiaccio secco usato per curare gli strappi muscolari degli sportivi! Non sono molto ferrato in materia ma a mio avviso per congelare una serratura in acciaio sarebbero necessarie importanti quantità di azoto liquido (circa -180 °C) da utilizzarsi in ambiente confinato, facendo ben attenzione a non farne capitare sulle mani. Quindi occorre già un certo equipaggiamento, ed il malfattore si cercherà un'altra auto da portar via piu' facilmente. A meno che voglia proprio quella, allora ripeto, qualsiasi antifurto è solo un deterrente utile in misura minore o maggiore a far perdere tempo al ladro di turno.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

megaing ha scritto:Sono anch'io di "quelle parti", anzi dalle mie (FG) è forse ancora peggio. Secondo me molte sono "leggende metropolitane" che viaggiano di bocca in bocca senza fondamento di verità. Ad esempio per quanto riguarda quello che tu scrivi in merito alla serratura ghiacciata con il relativo nottolino: qualcuno diceva addirittura che utilizzano il ghiaccio secco usato per curare gli strappi muscolari degli sportivi! Non sono molto ferrato in materia ma a mio avviso per congelare una serratura in acciaio sarebbero necessarie importanti quantità di azoto liquido (circa -180 °C) da utilizzarsi in ambiente confinato, facendo ben attenzione a non farne capitare sulle mani. Quindi occorre già un certo equipaggiamento, ed il malfattore si cercherà un'altra auto da portar via piu' facilmente. A meno che voglia proprio quella, allora ripeto, qualsiasi antifurto è solo un deterrente utile in misura minore o maggiore a far perdere tempo al ladro di turno.
Mi dispiace ma non sono leggende metropolitane....... te lo assicuro perchè ho visto con i miei occhi......
forse non sono stato chiaro nello spiegarmi: con il ghiaccio non raffreddano la serratura e la spaccano ma ghiacciano la saldatura con cui il nottolino e la relativa serratura vengono saldate sul piantone/canotto dello sterzo, quindi è quella che viene spaccata facilmente (causa freddo) di conseguenza tutta la serratura viene via.
Domanda: ti sei chiesto perchè negli anni addietro le compagnie assicurative facevano forti sconti sul furto a chi montava quel tipo di antifurti meccanici mentre adesso non li applica più ?
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Sei sicuro che le compagnie assicurative non hanno piu' convenzioni con le ditte che producono quegli antifurti (Block Shaft, Block System, Dablocks, ecc)? A me risulta di si.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Rispondi

Torna a “Tecnica & Tecnologie”

  • Informazione